FacebookInstagramXWhatsApp

I cambiamenti climatici aumentano la trasmissione di alcune malattie

Uno studio pubblicato sulla rivista Nature si concentra su una conseguenza del riscaldamento globale sulla salute umana
Salute9 Maggio 2024 - ore 10:03 - Redatto da Meteo.it
Salute9 Maggio 2024 - ore 10:03 - Redatto da Meteo.it

I cambiamenti climatici minacciano direttamente anche la nostra salute, facilitando la trasmissione di alcune malattie: è quanto emerge da uno studio appena pubblicato sulla rivista Nature.

Cambiamenti globali e salute, lo studio

Da tempo ormai sappiamo che la perdita di biodiversità, i cambiamenti climatici, l’inquinamento chimico e l’introduzione di specie estranee hanno un grandissimo impatto sull'ambiente. L'analisi condotta da un team guidato da Jason Rohr e pubblicata sulla rivista Nature ha analizzato gli effetti di questi fattori sulla salute umana.

Lo studio si è concentrato sull’esame di quasi 3.000 osservazioni relative alla risposta delle malattie infettive ai cambiamenti globali. Queste osservazioni - che abbracciano 1.497 combinazioni ospite-parassita coinvolgendo una vasta gamma di ospiti vegetali, animali e umani - sono riuscite a fornire un quadro dettagliato delle complesse dinamiche che determinano la trasmissione delle malattie nel contesto dei cambiamenti ambientali.

Tra gli elementi presi in considerazione nello studio c'è la perdita di biodiversità, che si è rivelata il principale catalizzatore nell’aumento della trasmissione di malattie, con un incremento di casi di malattie infettive rispetto ai gradienti naturali di biodiversità.

Trasmissione di malattie ridotta nelle aree urbane

Un risultato sorprendente è emerso dall'analisi sulla trasmissione di malattie infettive nelle aree urbane. In queste aree si è registrata una diminuzione della trasmissione.

La spiegazione potrebbe essere da ricercare in una serie di fattori, tra i quali le migliori condizioni igieniche degli esseri umani e la limitazione dell'habitat di molti parassiti e dei loro ospiti non umani nelle zone urbanizzate.

I risultati dello studio pubblicato su Nature offrono un’importante opportunità per riuscire a sviluppare strategie mirate ed efficaci per la gestione delle malattie. Ridurre le emissioni di gas serra, investire sulla salute degli ecosistemi e prevenire la perdita di biodiversità e le 'invasioni biologiche' sono alcune delle azioni indispensabili. Per massimizzare i benefici a lungo termine, bisogna integrare questi sforzi con i miglioramenti dello stile di vita e di tutti i determinanti sociali ed economici della salute.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 07:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154