FacebookInstagramXWhatsApp

Il telescopio spaziale Hubble Nasa-Esa mostra il meteo estremo di Giove: le ultime news

Il telescopio spaziale Hubble studia costantemente tutti i pianeti, tra cui anche Giove. Immagine dopo immagine di restituisce una narrazione delle condizioni meteo estreme del Pianeta dove le tempeste si susseguono a grande velocità
Spazio15 Marzo 2024 - ore 11:59 - Redatto da Meteo.it
Spazio15 Marzo 2024 - ore 11:59 - Redatto da Meteo.it

Il telescopio spaziale Hubble NASA/ESA ha studiato attentamente Giove. Monitorandolo ogni anno nell’ambito del programma Outer Planet Atmospheres Legacy (OPAL) ha scoperto come sia Giove sia altri Pianeti, che sono avvolti da nubi e foschie messe in moto da venti violenti, presentino condizioni meteo estreme e in continua evoluzione. Ecco le ultime news in merito.

Hubble studia Giove e descrive condizioni meteo estreme

Su Giove, secondo Hubble, il telescopio spaziale della NASA e dell'ESA c’è sempre tempesta. Le condizioni meteo sono estreme e in continua evoluzione. Non c'è mai tranquillità. Si alternano cicloni e anticicloni. Si parla però anche della presenza del Wind Shear e della più grande tempesta del Sistema Solare, ovvero la Grande Macchia Rossa.

Osservando le immagini raccolte da Hubble si vede che Giove ha un aspetto a bande. Queste ultime sono prodotte dall’aria che fluisce in direzioni diverse a varie latitudini con velocità che raggiungono i 560 km/h. Possiamo dunque distinguere diverse aree. Quelle di colore più chiaro sono chiamate “zone”. Quelle più scure sono chiamate “fasce”.  Quando zone e fasce interagiscono tra loro si scatenano tempeste e turbolenze. È qui che entra in gioco Hubble che si occupa anche di studiare attentamente questi fenomeni. Fotogramma dopo fotogramma ne descrive le evoluzioni e ne traccia i movimenti.

Che cos'è la Macchia Rossa?

Che cos'è la Macchia Rossa? Si tratta di un anticiclone scaturito dalla fusione di tempeste nel 1998 e nel 2000. Era da qualche anno che non la si notava, ma ha nuovamente fatto capolino su Giove, almeno dalle immagini che ci mostra Hubble. Ciò significa che tale tempesta, che ha ora una colorazione piuttosto rossa, potrebbe coinvolgere una serie di composti chimici tra cui vi sono: zolfo, fosforo o materiale organico. Questa Macchia Rossa oltretutto passa vicino alla Grande Macchia Rossa circa ogni 2 anni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra
    Spazio11 Dicembre 2025

    Marte, il tempo corre più veloce che sulla Terra

    Su Marte il tempo corre 477 microsecondi in più al giorno rispetto a quello terrestre: ecco il motivo.
  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 00:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154