FacebookInstagramXWhatsApp

Hawaii, nuova eruzione del vulcano Kilauea: fontana di lava alta 60 metri

Il vulcano Kilauea nelle Hawaii è tornato ad eruttare dapprima con un piccolo flusso fino a formare poi una fontana di lava alta 60 metri.
Eventi estremi16 Gennaio 2025 - ore 11:59 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi16 Gennaio 2025 - ore 11:59 - Redatto da Meteo.it

La lava è tornata a scorrere e zampillare molto in alto all'interno della caldera del vulcano Kilauea nelle Hawaii. La conferma arriva dall'Hawaiian Volcano Observatory che si occupa di controllare e monitorare costantemente l'attività del vulcano.

Vulcano Kilauea, le immagini della fonta di lava

Una fontana di lava rossa alta 60 metri è stata emessa dal vulcano Kilauea, alle Hawaii. Si tratta del quarto episodio eruttivo del vulcano Kilauea secondo gli scienziati dell'U.S. Geological Survey HVO. Il vulcano ha iniziato la sua eruzione lo scorso 23 dicembre, interrotta da una serie di pause, all'interno dell'Hawai‘i Volcanoes National Park. L'Hawaiian Volcano Observatory ha comunicato che l'eruzione è iniziata intorno alle 5.40 (ora locale) con una emissione di lava a basso livello dalla bocca nord del cratere, mentre intorno alle 9.55 (ora locale) si è formata una fontana di lava a basso livello con un'attività di flusso di lava più intensa che ha sfiorato i 60 metri.  

Intorno alle 11 l'HVO ha affermato che circa il 10% del fondo del vulcano è stato ricoperto di nuova lava e, stando alle immagini riprese dalle telecamere, la fontana di lava sembra essere alta circa 60 metri. Al momento il livello di allerta è stato elevato per la sorveglianza a colore arancione.

Vulcano Kilauea, Hawaii: stato di sismicità rimane basso

Gli scienziati dell'U.S. Geological Survey HVO hanno sottolineato che l'attività del vulcano Kilauea alle Hawaii rimane confinata all'area della bocca nord, senza alcuna attività insolita lungo la zona di frattura orientale o la zona di frattura sud-occidentale.

Non solo, lo stato di sismicità nella regione del vertice rimane basso con solo cinque piccoli terremoti di magnitudo inferiore a 2,0 rilevati nelle ultime 24 ore. L'Hawaiian Volcano Observatory continua a monitorare attentamente le attività del vulcano Kilauea.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Venezuela, doppio terremoto senza precedenti: due forti scosse scuotono il Paese, soccorsi tra le macerie
    Eventi estremi25 Giugno 2026

    Venezuela, doppio terremoto senza precedenti: due forti scosse scuotono il Paese, soccorsi tra le macerie

    Doppio terremoto in Venezuela: due forti scosse a 39 secondi di distanza, crolli tra Caracas e La Guaira.
  • Terremoto ai Campi Flegrei, forte scossa avvertita tra Bacoli, Pozzuoli e Napoli
    Eventi estremi25 Giugno 2026

    Terremoto ai Campi Flegrei, forte scossa avvertita tra Bacoli, Pozzuoli e Napoli

    Scossa di magnitudo 3.6 nella notte di giovedì 25 giugno, con epicentro nell’area flegrea: il sisma è stato avvertito distintamente tra Pozzuoli, Bacoli e diversi quartieri di Napoli.
  • Sciame sismico nei Campi Flegrei: terremoto avvertito nella notte tra Napoli e Pozzuoli
    Eventi estremi24 Giugno 2026

    Sciame sismico nei Campi Flegrei: terremoto avvertito nella notte tra Napoli e Pozzuoli

    Meta description: Nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei nella notte del 24 giugno 2026: terremoto di magnitudo 3.0 registrato alle 3.02 tra Pozzuoli, Agnano e Solfatara.
  • Terremoto nell’Appennino centrale, sisma di magnitudo 3.1 tra L’Aquila e Amatrice
    Eventi estremi16 Giugno 2026

    Terremoto nell’Appennino centrale, sisma di magnitudo 3.1 tra L’Aquila e Amatrice

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.1 nell’Appennino centrale: epicentro vicino Barete, in provincia dell’Aquila.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 01:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154