FacebookInstagramXWhatsApp

Halloween 2025, tra miti e tradizioni: come è nata e come è arrivata in Italia

Da Samhain ai giorni nostri, Halloween ha attraversato i secoli trasformandosi da rito spirituale a fenomeno globale. In Italia, ha saputo fondersi con le nostre tradizioni locali, diventando una festa che unisce mistero, allegria e memoria.
Calendario31 Ottobre 2025 - ore 10:12 - Redatto da Meteo.it
Calendario31 Ottobre 2025 - ore 10:12 - Redatto da Meteo.it

Halloween, oggi sinonimo di zucche, travestimenti e dolcetti, affonda le sue radici in un’antica celebrazione celtica chiamata Samhain. Per i Celti, che vivevano oltre duemila anni fa nelle attuali Irlanda, Scozia e Galles, il 31 ottobre segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno: un momento di passaggio in cui il mondo dei vivi e quello dei morti si avvicinavano.

Durante la notte di Samhain, si accendevano fuochi sacri per tenere lontani gli spiriti e si lasciavano offerte di cibo fuori dalle case per placare le anime in pena. La festa aveva quindi un duplice valore: salutare la stagione calda e proteggersi dalle forze oscure.

Dalla festa celtica a Halloween

Con il passare dei secoli e la diffusione del cristianesimo, Samhain venne reinterpretata dalla Chiesa: nel IX secolo, Papa Gregorio III istituì la festa di Ognissanti il 1° novembre, seguita il giorno dopo dalla Commemorazione dei Defunti.

La notte precedente, quella del 31 ottobre, divenne quindi All Hallows’ Eve, ovvero la “vigilia di Ognissanti”, da cui deriva il nome Halloween.
Negli Stati Uniti, dove arrivò grazie agli immigrati irlandesi e scozzesi nel XIX secolo, la festa si trasformò in una celebrazione popolare fatta di costumi, scherzi, zucche intagliate e il celebre trick or treat (“dolcetto o scherzetto”).

L’arrivo di Halloween in Italia

In Italia, Halloween ha cominciato a diffondersi tra gli anni ’80 e ’90, grazie al cinema, alle serie TV americane e all’influenza della cultura pop.

All’inizio fu vista come una festa “importata”, ma col tempo è diventata sempre più amata, soprattutto dai bambini e dai giovani. Oggi, ogni 31 ottobre, le città italiane si riempiono di eventi, feste a tema, sfilate e decorazioni, con le zucche che spuntano su balconi e vetrine.

Molti non sanno che in diverse regioni italiane esistevano già tradizioni simili: in Sardegna, per esempio, i bambini andavano di casa in casa chiedendo dolci in nome dei defunti; in Puglia e in Sicilia si preparavano offerte per le anime dei morti, una consuetudine che richiama da vicino il “dolcetto o scherzetto”.

Halloween 2025: una festa tra mistero e folklore

Oggi Halloween in Italia è un mix di antiche credenze e moderni rituali. C’è chi la vive come un’occasione per divertirsi, e chi ne apprezza il fascino oscuro e leggendario.

Nel 2025, la festa continua a crescere: musei, borghi e castelli italiani organizzano eventi notturni, visite guidate a tema e spettacoli horror, mentre i social si riempiono di make-up spaventosi e costumi creativi.

Ma, al di là delle mode, Halloween resta un momento per esorcizzare la paura della morte con il sorriso, ricordando che dietro ogni maschera c’è una storia millenaria che unisce popoli e culture.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus luce da 55 euro: requisiti e modalità per richiederlo
    Calendario12 Dicembre 2025

    Bonus luce da 55 euro: requisiti e modalità per richiederlo

    Un nuovo bonus energia sarà disponibile dal 2026: ecco i requisiti e le modalità per richiederlo.
  • Santa Lucia è davvero il giorno più corto dell'anno? La verità su una credenza popolare molto diffusa
    Calendario12 Dicembre 2025

    Santa Lucia è davvero il giorno più corto dell'anno? La verità su una credenza popolare molto diffusa

    Il 13 dicembre si celebra Santa Lucia, una ricorrenza che la tradizione popolare associa al “giorno più corto dell’anno”. Ma è davvero così?
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, scuola: tutte le informazioni per studenti e genitori
    Calendario10 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, scuola: tutte le informazioni per studenti e genitori

    Venerdì 12 dicembre lo sciopero generale Cgil interessa anche il settore scolastico: tutte le informazioni utili.
  • Le piante da potare a dicembre prima del gelo
    Calendario3 Dicembre 2025

    Le piante da potare a dicembre prima del gelo

    Con l'arrivo del freddo, anche il giardino necessita di qualche attenzione. Ecco quali sono le piante da potare a dicembre e come intervenire.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 23:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154