FacebookInstagramXWhatsApp

Giugno 2024 è stato il più caldo di sempre, un nuovo drammatico record per il Pianeta

Copernicus ha annunciato che il mese di giugno 2024 è il tredicesimo consecutivo a stabilire record di temperatura
Clima9 Luglio 2024 - ore 12:31 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Luglio 2024 - ore 12:31 - Redatto da Meteo.it

Il mese di giugno 2024 è il il tredicesimo mese consecutivo a registrare un vero e proprio record di temperatura media più alta rispetto all'anno 2023. A comunicarlo è l’osservatorio europeo.

Copernicus: "giugno 2024 il più caldo di sempre"

Il riscaldamento globale e il cambiamento climatico stanno modificando il mondo che ci circonda e di conseguenza anche le nostre vite. Con le ondate di calore che hanno interessato Messico, Cina e Arabia Saudita, il mese di giugno 2024 registra un nuovo drammatico record: è il più caldo di sempre con un aumento della temperatura media davvero preoccupante. A rivelarlo è stato l’osservatorio europeo Copernicus che ha comunicato: «la temperatura media globale degli ultimi dodici mesi (luglio 2023 - giugno 2024) è la più alta mai registrata».

Nel mese di giugno la temperatura media dell’aria superficiale, si legge nel comunicato diramato dall'osservatorio Copernicus «è stata di 16.6°C, al di sopra della media del periodo 1991-2020 di 0.67°C e 0.14°C oltre il record stabilito dallo stesso mese nel 2023. Inoltre, giugno ha superato di 1.50°C la media stimata per il periodo preindustriale compreso tra il 1850 e il 1900, diventando così il dodicesimo mese consecutivo a raggiungere o superare la soglia di 1.5°C». Dati alla mano, Carlo Buontempo, direttore del Servizio Copernicus sui cambiamenti climatici (C3S) ha comunicato: «giugno 2024 è il dodicesimo mese consecutivo con un aumento superiore a 1,5 gradi centigradi rispetto alle medie preindustriali».

Copernicus lancia l'allarme: "nuovi record infranti con il riscaldamento del clima"

L'osservatorio Global Monitoring for Enviroment and Security conosciuto con il nome di Copernicus, iniziativa dell'Agenzia Spaziale Europea e della Commissione europea creata nel 2001 durante l'incontro di Göteborg, ha lanciato un nuovo allarme. Stando agli ultimi dati raccolti grazie alle misurazioni combinate di satelliti, navi, aerei e stazioni meteorologiche di tutto il mondo, le temperature sono aumentate di circa 1,2 gradi centigradi rispetto al 1850-1900 e la situazione sta sempre più sfuggendo di mano.

Il direttore del Copernicus Climate Change Service, Carlo Buontempo ha sottolineato: «si tratta di qualcosa di più di una stranezza statistica, che evidenzia un cambiamento importante e continuo del nostro clima». Non solo, Buontempo ha precisato: «anche se questa specifica serie di eventi estremi finirà ad un certo punto, siamo destinati a vedere nuovi record infranti man mano che il clima continuerà a riscaldarsi. Questo è inevitabile a meno che non smettiamo di aggiungere gas serra nell'atmosfera e negli oceani».

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo, scatta l'allerta gialla l'11 marzo 2026 in Italia: ecco dove

    Prosegue l'allerta gialla in Italia anche nella giornata di mercoledì 11 marzo 2026: scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni
    Clima10 Marzo 2026

    Meteo prossimi giorni: cambia tutto, anticiclone in calo e piogge con la perturbazione del 10-11 marzo. Le previsioni

    L'alta pressione si indebolisce in Italia lasciando spazio al transito di nuove perturbazioni che interesseranno tutto il Paese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 10 marzo 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni

    Clima variabile in Italia dopo settimane segnate dall'alta pressione: tornano le piogge in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo ore 01:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154