FacebookInstagramXWhatsApp

Giornata mondiale della neve: tutto quello che c'è da sapere

Ecco cosa è importante sapere sulla giornata mondiale della neve, o World Snow Day, un'occasione unica per gli amanti degli sport invernali.
Viaggi16 Gennaio 2022 - ore 14:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi16 Gennaio 2022 - ore 14:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, 16 gennaio, è la Giornata mondiale della neve. Conosciuta anche come World Snow Day, la ricorrenza dedicata al soffice manto bianco viene celebrata nella terza domenica di gennaio. Ma da dove viene quest'usanza e come è nata? Vediamolo insieme.

Giornata mondiale neve 2022: quando nasce la celebrazione del bianco

La giornata mondiale della neve ha origini piuttosto recenti. Nel 2007 nacque il Festival Annuale della Neve, un programma inserito all'interno di una più ampia campagna dedicata alle famiglie con figli piccoli, che aveva come slogan "Portiamo i bambini sulla neve".

Era il 2012 quando la Federazione Internazionale dello Sci decise di patrocinare la giornata dedicata alla celebrazione del bianco, con l'obiettivo di avvicinare i giovani a una disciplina sportiva che sembrava stentare a conquistare quel posto che invece avrebbe sempre meritato. Il trend negativo registrato negli ultimi anni si è ulteriormente aggravato anche a causa della pandemia da Covid-19, che ha contribuito alla chiusura di molti impianti o comunque alla limitazione delle attività sportive, in attesa di un miglioramento della situazione epidemiologica.

La Giornata Mondiale della Neve, però, nasce e si consolida nel tempo come fonte di felicità e speranza. Per questo, come affermato dal coordinatore della campagna Andrew Cholinsky, nonostante le inevitabili complicazioni legate all'emergenza coronavirus, la celebrazione va avanti (ovviamente con una serie di linee guida Covid-19).

Eventi edizione Giornata Mondiale della Neve 2022

Quest'anno la Giornata Mondiale della Neve è giunta alla sua undicesima edizione. Per l'occasione sono stati programmati ben 148 eventi distribuiti in 42 Paesi: dall'offerta di SkyPass a prezzo scontato (o in taluni casi completamente gratuiti) alle lezioni di sci dedicate a ragazzi e adolescenti gratis, fino alla possibilità di accedere gratuitamente alle attrezzature.

Per la prima volta la ricorrenza mondiale vede la collaborazione anche con Special Olympics, l'organizzazione sportiva per le persone con disabilità intellettiva. D'altronde, se è vero che lo sport è importante per il suo ruolo sociale, quale miglior palestra di vita può essere meglio di uno stupendo manto bianco per chi vuole mettersi in gioco e dimostrare le sue capacità?

Appuntamento quindi sulle più belle e  suggestive località montane che, per l'occasione, sono pronte a mostrarsi con tutta la loro esclusiva bellezza!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fontana di Trevi, scatta il ticket da 2 euro: ecco cosa cambia per i visitatori
    Viaggi4 Febbraio 2026

    Fontana di Trevi, scatta il ticket da 2 euro: ecco cosa cambia per i visitatori

    Per visitare la Fontana di Trevi a Roma bisognerà pagare un ticket di 2 euro. Dove acquistare il biglietto, orari e chi non lo paga?
  • Le funivie più affascinanti d'Europa: da Gubbio a Parigi, passando per la Svizzera
    Viaggi3 Febbraio 2026

    Le funivie più affascinanti d'Europa: da Gubbio a Parigi, passando per la Svizzera

    Tra la funicolare più inclinata e quella che unisce un centro storico a un santuario in quota.
  • Tre città italiane tra le mete più romantiche del mondo per una vacanza di coppia
    Viaggi2 Febbraio 2026

    Tre città italiane tra le mete più romantiche del mondo per una vacanza di coppia

    Ecco le destinazioni ideali per un viaggio a due, per una parentesi romantica lontana dalla routine magari in vista di San Valentino.
  • Dove andare a sciare questo fine settimana? Le località consigliate
    Viaggi30 Gennaio 2026

    Dove andare a sciare questo fine settimana? Le località consigliate

    Ecco le località al Nord su dove poter andare a sciare il prossimo weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 10:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154