FacebookInstagramXWhatsApp

Germania alle prese con alluvioni e frane: la situazione e le immagini

Il Sud-Ovest della Germania è stato colpito da una forte ondata di maltempo che ha causato alluvioni e frane. A Daaden e a Baligen si sono registrati i danni maggiori. La situazione
Eventi estremi10 Maggio 2023 - ore 08:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi10 Maggio 2023 - ore 08:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di maltempo che negli ultimi giorni ha colpito la Germania ha provocato alluvioni e frane. Le piogge torrenziali hanno colpito soprattutto il Sud-Ovest del Paese e soprattutto le zone: Renania-Palatinato e nel Baden-Württemberg. Ecco la situazione,

Germania tra alluvioni e frane: le conseguenze dell'ondata di maltempo a Daaden

A Sud Ovest della Germania, più precisamente a Daaden–Herdorf, nella Renania-Palatinato, a causa dell'ultima ondata di maltempo che ha colpito il Paese, si registrano strade chiuse e cantine sono allagate. Forti piogge hanno interessato quest'area - in poche ore sono caduti ben 50 mm di pioggia - scatenando frane e la caduta di alcuni detriti sulle strade. In poco tempo il traffico si è paralizzato, alcune località sono diventate isolate. Come se non bastasse oltre alle strade sono andati in tilt anche i mezzi di trasporto pubblico tanto che è stato interrotto il traffico ferroviario tra Daaden e Betzdorf.

Diversi scantinati e primi piani delle varie abitazioni si sono allagati causando numerosi e ingenti danni alla popolazione. Solo nel centro di Daaden la Protezione Civile si è dovuta occupare di 30 persone andando a cercare per loro un alloggio sostitutivo visto che hanno dovuto abbandonare le loro case per motivi di sicurezza.

Cosa è successo nelle altre parti della Germania? La situazione

Nel distretto di Zollernalb si sono registrati i danni maggiori. Qui i corsi d’acqua hanno rotto gli argini nella città di Balingen e le strade sono state allagate. Diverse famiglie sono rimaste bloccate nelle loro case e i vigili del fuoco hanno dovuto lavorare duramente per aiutare tutti e portare le varie persone in salvo.

Per finire a Großholbach, nel Westerwald, un fulmine ha danneggiato un giardino mentre nei pressi di Kaiserslautern alcune strade sono state ostruite da alberi abbattuti dal forte vento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, arriva il caldo africano in Italia: temperature in forte aumento con picchi fino a 41 gradi. Le previsioni
    Clima29 Luglio 2026

    Meteo, arriva il caldo africano in Italia: temperature in forte aumento con picchi fino a 41 gradi. Le previsioni

    Una nuova intensa ondata di calore è arrivata sull'Italia con temperature roventi e il fenomeno delle notti tropicali.
  • Meteo Italia: nuova ondata di caldo africano in arrivo, temperature fino a 7°C sopra la media. Le previsioni
    Clima28 Luglio 2026

    Meteo Italia: nuova ondata di caldo africano in arrivo, temperature fino a 7°C sopra la media. Le previsioni

    Caldo intenso e temperature elevate da Nord a Sud per la rimonta dell'anticiclone nord-africano e l'avvio della quarta ondata di calore.
  • Meteo, allerta caldo il 29 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima28 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 29 luglio 2026 in Italia: la lista delle città a rischio per il Ministero della Salute

    Allerta meteo caldo: tutte le città da bollino rosso, arancione e giallo nella giornata di mercoledì 29 luglio 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima27 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo per ondate di calore il 28 luglio 2026 in Italia: le città a rischio

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 28 luglio 2026 in Italia: tutte le città a rischio allerta meteo caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 17:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154