FacebookInstagramXWhatsApp

Germania alle prese con alluvioni e frane: la situazione e le immagini

Il Sud-Ovest della Germania è stato colpito da una forte ondata di maltempo che ha causato alluvioni e frane. A Daaden e a Baligen si sono registrati i danni maggiori. La situazione
Eventi estremi10 Maggio 2023 - ore 08:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi10 Maggio 2023 - ore 08:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di maltempo che negli ultimi giorni ha colpito la Germania ha provocato alluvioni e frane. Le piogge torrenziali hanno colpito soprattutto il Sud-Ovest del Paese e soprattutto le zone: Renania-Palatinato e nel Baden-Württemberg. Ecco la situazione,

Germania tra alluvioni e frane: le conseguenze dell'ondata di maltempo a Daaden

A Sud Ovest della Germania, più precisamente a Daaden–Herdorf, nella Renania-Palatinato, a causa dell'ultima ondata di maltempo che ha colpito il Paese, si registrano strade chiuse e cantine sono allagate. Forti piogge hanno interessato quest'area - in poche ore sono caduti ben 50 mm di pioggia - scatenando frane e la caduta di alcuni detriti sulle strade. In poco tempo il traffico si è paralizzato, alcune località sono diventate isolate. Come se non bastasse oltre alle strade sono andati in tilt anche i mezzi di trasporto pubblico tanto che è stato interrotto il traffico ferroviario tra Daaden e Betzdorf.

Diversi scantinati e primi piani delle varie abitazioni si sono allagati causando numerosi e ingenti danni alla popolazione. Solo nel centro di Daaden la Protezione Civile si è dovuta occupare di 30 persone andando a cercare per loro un alloggio sostitutivo visto che hanno dovuto abbandonare le loro case per motivi di sicurezza.

Cosa è successo nelle altre parti della Germania? La situazione

Nel distretto di Zollernalb si sono registrati i danni maggiori. Qui i corsi d’acqua hanno rotto gli argini nella città di Balingen e le strade sono state allagate. Diverse famiglie sono rimaste bloccate nelle loro case e i vigili del fuoco hanno dovuto lavorare duramente per aiutare tutti e portare le varie persone in salvo.

Per finire a Großholbach, nel Westerwald, un fulmine ha danneggiato un giardino mentre nei pressi di Kaiserslautern alcune strade sono state ostruite da alberi abbattuti dal forte vento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
  • Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura
    Clima23 Gennaio 2026

    Neve in arrivo al Nord: da venerdì fiocchi anche in pianura

    Neve in arrivo al Nord, anche a quote basse. Da oggi, venerdì 23 gennaio si attendono fiocchi pure in pianura soprattutto tra Cuneese e Torinese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 17:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154