FacebookInstagramXWhatsApp

Gelicidio, caratteristiche ed effetti di un fenomeno meteorologico tipicamente invernale

Cos'è il gelicidio e come si verifica? Ecco la spiegazione del fenomeno atmosferico che ricopre di ghiaccio le strade
Clima3 Dicembre 2023 - ore 16:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima3 Dicembre 2023 - ore 16:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il gelicidio - conosciuto anche con il termine "pioggia congelantesi" - è un fenomeno meteorologico abbastanza raro, ma che può avere effetti devastanti a causa dello strato di ghiaccio - definito vetrone - che può formarsi sulle strade, sui tetti delle automobili e sugli alberi.

Caratteristiche del gelicidio

Come si forma il gelicidio? L'inizio del fenomeno avviene ad alta quota, dove la precipitazione parte in forma nevosa. I fiocchi, cadendo, incontrano masse d'aria più caldi fino a trovarsi in un ambiente in cui la temperatura supera gli zero gradi. A quel punto inizia la sua fusione in gocce di pioggia. Se queste ultime - cadendo al suolo - trovano un ambiente sotto zero, non avranno tempo per ritrasformarsi in neve e assumeranno invece l'aspetto di una superficie solidificata e sdrucciolevole, pericolosa sia per la circolazione stradale che per i pedoni.

Il fenomeno prende il nome di gelicidio - freezing rain in inglese - e da origine a una situazione in cui ciò che vediamo cadere sarà pioggia, anche se le temperature sono sottozero, mentre l'acqua caduta al suolo formerà uno strato di ghiaccio più o meno consistente chiamato vetrone. Questa particolare situazione può rivelarsi particolarmente pericolosa per la circolazione stradale - a causa della scarsa aderenza degli pneumatici sull'asfalto - e per i pedoni.

Anche se le immagini del fenomeno possono apparire suggestive e affascinanti, spostarsi su un suolo colpito da gelicidio a piedi o in macchina può rivelarsi estremamente pericoloso. Sebbene sia noto anche con il nome di "ghiaccio nero" il gelicidio da luogo a uno strato di ghiaccio invisibile, che può portare a sottovalutare la situazione e mettersi alla guida su una strada che non è assolutamente in grado di garantire sufficiente aderenza degli pneumatici all'asfalto.

Gelicidio, quali sono le zone più a rischio

Le forti inversioni termiche prossime al suolo - che in inverno possono causare fenomeni di gelicidio - sono particolarmente pronunciate nelle vaste pianure e sulle conche del fondovalle.

Il gelicidio è un fenomeno abbastanza raro, che può verificarsi più frequentemente nelle aree in cui le inversioni termiche sono agevolate, e le sacche fredde possono rimanere incastrate nei bassi strati. Tra queste vi sono le ampie vallate alpine e appenniniche in generale. Più raramente possiamo assistere a episodi di gelicidio  in Pianura Padana e sulle pianure interne del Centro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
  • Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web
    Ambiente12 Novembre 2025

    Siale, l’unica megattera albina al mondo: il dolce gioco con la mamma conquista il web

    Siale, ovvero l’unica megattera albina al mondo, è stata ripresa durante un dolce gioco con la mamma. Ecco il video e cosa sappiamo su di lei.
  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Novembre ore 14:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154