FacebookInstagramXWhatsApp

Frutta in estate: come sceglierla con cura per non assumere troppi zuccheri

Cachi, uva, fichi e ananas possono causare un picco glicemico. Anche per la frutta meno zuccherina è importante non esagerare con le quantità
Salute13 Luglio 2023 - ore 10:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute13 Luglio 2023 - ore 10:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Angurie, meloni, albicocche, fragole, pesche e prugne sono solo alcuni dei frutti estivi che molte persone non vedono l’ora di mangiare in abbondanza, soprattutto con l'arrivo della bella stagione. Pur essendo consigliato assumere regolarmente una buona quantità di frutta, è bene comunque prestare attenzione a non esagerare con gli zuccheri, di cui queste varietà sono particolarmente ricche.

I frutti estivi con più zuccheri

La frutta è fondamentale per una corretta alimentazione e, in particolare d’estate, i suoi nutrienti sono un toccasana per la salute e il benessere dell’organismo. Oltre alle vitamine, ai sali minerali e alle fibre, però, contengono anche molti zuccheri, determinando un picco glicemico durante la digestione.

Tra i frutti estivi più ricchi di zucchero spiccano i cachi, con 16 grammi di zucchero ogni 100 di prodotto, l’uva (15,5 grammi ogni 100), i fichi (11,2 grammi) e l’ananas (10 grammi). Ciò significa che è bene assumere questi cibi con moderazione ed essere consapevoli per esempio che una classica macedonia estiva, pur essendo considerata un piatto sano, contribuisce ad alzare i livelli di zucchero nel sangue.

Ci sono poi frutti più adatti a chi predilige una dieta a basso indice glicemico. Oltre al limone, contengono pochi zuccheri anche il cocomero (3,7 grammi ogni 100 di prodotto), le fragole (5,3 grammi), le pesche (6,1) e le albicocche (6,8). Anche per questi frutti, nonostante i bassi livelli di zuccheri, è importante prestare attenzione e non esagerare nelle quantità, perché in alcuni casi si tende a mangiarne in porzioni eccessive.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
  • Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte

    Nuova settimana al via, l'ultima di agosto, con caldo in intensificazione verso picchi estremi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 14:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154