FacebookInstagramXWhatsApp

Frutta in estate: come sceglierla con cura per non assumere troppi zuccheri

Cachi, uva, fichi e ananas possono causare un picco glicemico. Anche per la frutta meno zuccherina è importante non esagerare con le quantità
Salute13 Luglio 2023 - ore 10:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute13 Luglio 2023 - ore 10:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Angurie, meloni, albicocche, fragole, pesche e prugne sono solo alcuni dei frutti estivi che molte persone non vedono l’ora di mangiare in abbondanza, soprattutto con l'arrivo della bella stagione. Pur essendo consigliato assumere regolarmente una buona quantità di frutta, è bene comunque prestare attenzione a non esagerare con gli zuccheri, di cui queste varietà sono particolarmente ricche.

I frutti estivi con più zuccheri

La frutta è fondamentale per una corretta alimentazione e, in particolare d’estate, i suoi nutrienti sono un toccasana per la salute e il benessere dell’organismo. Oltre alle vitamine, ai sali minerali e alle fibre, però, contengono anche molti zuccheri, determinando un picco glicemico durante la digestione.

Tra i frutti estivi più ricchi di zucchero spiccano i cachi, con 16 grammi di zucchero ogni 100 di prodotto, l’uva (15,5 grammi ogni 100), i fichi (11,2 grammi) e l’ananas (10 grammi). Ciò significa che è bene assumere questi cibi con moderazione ed essere consapevoli per esempio che una classica macedonia estiva, pur essendo considerata un piatto sano, contribuisce ad alzare i livelli di zucchero nel sangue.

Ci sono poi frutti più adatti a chi predilige una dieta a basso indice glicemico. Oltre al limone, contengono pochi zuccheri anche il cocomero (3,7 grammi ogni 100 di prodotto), le fragole (5,3 grammi), le pesche (6,1) e le albicocche (6,8). Anche per questi frutti, nonostante i bassi livelli di zuccheri, è importante prestare attenzione e non esagerare nelle quantità, perché in alcuni casi si tende a mangiarne in porzioni eccessive.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
  • Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 28 luglio, indicano un caldo in aumento al Centro-Nord mentre al Sud calano lievemente i valori con tempo instabile
  • Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per oggi, martedì 28 luglio

    Nei prossimi giorni prenderà il via una nuova intensa ondata di calore (la quarta di quest’anno) che avrà caratteristiche eccezionali per intensità e durata
  • Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio
    Previsione27 Luglio 2026

    Meteo, le previsioni per il 28 e 29 luglio

    L'anticiclone torna ad espandersi sull'Italia, temperature in aumento specialmente al Centro-Nord. Residua instabilità interesserà ancora la Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Tendenza26 Luglio 2026
Meteo, quarta ondata di caldo intenso: di nuovo verso i 40 gradi
Anticiclone nord-africano protagonista sull'Europa centro-occidentale e sull'Italia da metà settimana: caldo e afa in forte aumento. La tendenza meteo dal 29 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Luglio ore 13:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154