FacebookInstagramXWhatsApp

Frutta in estate: come sceglierla con cura per non assumere troppi zuccheri

Cachi, uva, fichi e ananas possono causare un picco glicemico. Anche per la frutta meno zuccherina è importante non esagerare con le quantità
Salute13 Luglio 2023 - ore 10:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute13 Luglio 2023 - ore 10:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Angurie, meloni, albicocche, fragole, pesche e prugne sono solo alcuni dei frutti estivi che molte persone non vedono l’ora di mangiare in abbondanza, soprattutto con l'arrivo della bella stagione. Pur essendo consigliato assumere regolarmente una buona quantità di frutta, è bene comunque prestare attenzione a non esagerare con gli zuccheri, di cui queste varietà sono particolarmente ricche.

I frutti estivi con più zuccheri

La frutta è fondamentale per una corretta alimentazione e, in particolare d’estate, i suoi nutrienti sono un toccasana per la salute e il benessere dell’organismo. Oltre alle vitamine, ai sali minerali e alle fibre, però, contengono anche molti zuccheri, determinando un picco glicemico durante la digestione.

Tra i frutti estivi più ricchi di zucchero spiccano i cachi, con 16 grammi di zucchero ogni 100 di prodotto, l’uva (15,5 grammi ogni 100), i fichi (11,2 grammi) e l’ananas (10 grammi). Ciò significa che è bene assumere questi cibi con moderazione ed essere consapevoli per esempio che una classica macedonia estiva, pur essendo considerata un piatto sano, contribuisce ad alzare i livelli di zucchero nel sangue.

Ci sono poi frutti più adatti a chi predilige una dieta a basso indice glicemico. Oltre al limone, contengono pochi zuccheri anche il cocomero (3,7 grammi ogni 100 di prodotto), le fragole (5,3 grammi), le pesche (6,1) e le albicocche (6,8). Anche per questi frutti, nonostante i bassi livelli di zuccheri, è importante prestare attenzione e non esagerare nelle quantità, perché in alcuni casi si tende a mangiarne in porzioni eccessive.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo
    Previsione1 Novembre 2025

    2 novembre a rischio nubifragi: forte maltempo in arrivo. Le previsioni meteo

    Arriva domani la prima perturbazione di novembre: porterà molte piogge, con rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni meteo
  • Sabato 1 novembre tempo stabile, poi torna il maltempo intenso
    Previsione1 Novembre 2025

    Sabato 1 novembre tempo stabile, poi torna il maltempo intenso

    Weekend diviso in due: sabato tempo stabile, domenica torna il maltempo con rischio di piogge intense e nubifragi. Le previsioni meteo
  • Meteo: Ognissanti stabile e mite, domani torna il maltempo. Le previsioni dall'1 novembre
    Previsione1 Novembre 2025

    Meteo: Ognissanti stabile e mite, domani torna il maltempo. Le previsioni dall'1 novembre

    Oggi tempo stabile quasi ovunque, domani brusco peggioramento: arriva la prima perturbazione di novembre!
  • Meteo, weekend tra sole e maltempo: le previsioni da sabato 1 novembre
    Previsione31 Ottobre 2025

    Meteo, weekend tra sole e maltempo: le previsioni da sabato 1 novembre

    Dopo un sabato stabile, da domenica si conferma il ritorno del maltempo: la prima perturbazione di novembre porterà piogge e temporali intensi.
Ultime newsVedi tutte


Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Novembre ore 17:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154