FacebookInstagramXWhatsApp

Francia: bufera di neve in Borgogna, ecco cosa sta succedendo. Le immagini

Fino a qualche settimana fa una pista da sci su due era chiusa. Ora le condizioni meteo sono cambiate. Nelle ultime ore si è abbattuta una vera e propria bufera di neve in Borgogna e un'altra è attesa nei prossimi giorni
Eventi estremi17 Gennaio 2023 - ore 14:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi17 Gennaio 2023 - ore 14:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

In Francia una bufera di neve ha colpito soprattutto la zona della Borgogna. Fino a qualche settimana fa si diceva che una pista da sci su due, nel territorio francese, fosse chiusa per colpa del caldo eccessivo tanto che la situazione lungo la dorsale appenninica era giudicata “una calamità economica”, ora, nel giro di qualche settimane, qualcosa è cambiato con l'arrivo del ciclone polare. Cosa sta accendendo? Ecco le ultime news in merito.

Francia alle prese con la bufera di neve in Borgogna: le news

Il ciclone polare che sta colpendo anche l'Italia, soprattutto le regioni del Nord, ha causato una forte ondata di maltempo anche in Francia portando copiose nevicate soprattutto nella zona della Borgogna. Sui social sono diventate virali le immagini riguardanti la bufera che ha colpito il comprensorio di Crêt Monniot.

L'inverno pare proprio essere arrivato in tutta Europa. Già da lunedì 16 gennaio - grazie all'arrivo di due intense perturbazioni - vi è stato un calo delle temperature e hanno fatto capolino: pioggia, vento forte e neve. Nelle ultime ore, però, proprio in Francia le raffiche di vento hanno raggiunto addirittura i 160 km/h tanto che è stata attivata l’allerta arancione per vento forte e mareggiate oltre che per neve. Nelle stesse condizioni è anche la Spagna oltre che l'Italia.

Maltempo in tutta Europa: le tendenze meteo

Secondo le ultime tendenze meteo, grazie all'arrivo di due intense perturbazioni, o meglio di un vero e proprio ciclone polare, l'inverno ha iniziato a farsi sentire in tutta Europa. Diversi paesi tra il 15 e il 18 gennaio dovranno fare i conti con il maltempo o meglio con pioggia intensa e neve copiosa.

Si prevede infatti che il ciclone polare si sviluppi su:  

  • Spagna
  • Francia
  • Gran Bretagna
  • Belgio
  • Germania
  • Danimarca
  • Norvegia
  • Svezia
  • Italia
  • Balcani

Con veri e propri fenomeni temporaleschi oltre che freddo e bufere di neve. Quest'ultima potrà cadere fin sulle pianure centrali europee - si attende neve anche a Parigi -  ma saranno colpiti da vere e proprie bufere soprattutto i Pirenei, le Alpi, l'Appennino e i rilievi balcanici. Si stima la possibilità di accumuli localmente anche sopra al metro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 19 dicembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Piogge e temporali in alcune regioni d'Italia fanno scattare l'allerta meteo gialla per il 19 dicembre 2025. Ecco dove.
  • Meteo: ultime piogge poi torna il sereno in Italia, le previsioni
    Clima18 Dicembre 2025

    Meteo: ultime piogge poi torna il sereno in Italia, le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia dopo il ritorno di piogge e maltempo. Quanto durerà?
  • Meteo, weekend e settimana di Natale: nuovo drastico cambio di scenario con piogge e neve?
    Clima17 Dicembre 2025

    Meteo, weekend e settimana di Natale: nuovo drastico cambio di scenario con piogge e neve?

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend e per la settimana di Natale? Faremo i conti con un cambio di scenario? Ecco i dettagli
  • Meteo Italia, le previsioni di oggi: tempo incerto ma con schiarite
    Clima17 Dicembre 2025

    Meteo Italia, le previsioni di oggi: tempo incerto ma con schiarite

    Meteo Italia: breve tregua tra oggi e domani dal maltempo, ma poi nuove perturbazioni in arrivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre ore 03:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154