FacebookInstagramXWhatsApp

Francia: bufera di neve in Borgogna, ecco cosa sta succedendo. Le immagini

Fino a qualche settimana fa una pista da sci su due era chiusa. Ora le condizioni meteo sono cambiate. Nelle ultime ore si è abbattuta una vera e propria bufera di neve in Borgogna e un'altra è attesa nei prossimi giorni
Eventi estremi17 Gennaio 2023 - ore 14:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi17 Gennaio 2023 - ore 14:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

In Francia una bufera di neve ha colpito soprattutto la zona della Borgogna. Fino a qualche settimana fa si diceva che una pista da sci su due, nel territorio francese, fosse chiusa per colpa del caldo eccessivo tanto che la situazione lungo la dorsale appenninica era giudicata “una calamità economica”, ora, nel giro di qualche settimane, qualcosa è cambiato con l'arrivo del ciclone polare. Cosa sta accendendo? Ecco le ultime news in merito.

Francia alle prese con la bufera di neve in Borgogna: le news

Il ciclone polare che sta colpendo anche l'Italia, soprattutto le regioni del Nord, ha causato una forte ondata di maltempo anche in Francia portando copiose nevicate soprattutto nella zona della Borgogna. Sui social sono diventate virali le immagini riguardanti la bufera che ha colpito il comprensorio di Crêt Monniot.

L'inverno pare proprio essere arrivato in tutta Europa. Già da lunedì 16 gennaio - grazie all'arrivo di due intense perturbazioni - vi è stato un calo delle temperature e hanno fatto capolino: pioggia, vento forte e neve. Nelle ultime ore, però, proprio in Francia le raffiche di vento hanno raggiunto addirittura i 160 km/h tanto che è stata attivata l’allerta arancione per vento forte e mareggiate oltre che per neve. Nelle stesse condizioni è anche la Spagna oltre che l'Italia.

Maltempo in tutta Europa: le tendenze meteo

Secondo le ultime tendenze meteo, grazie all'arrivo di due intense perturbazioni, o meglio di un vero e proprio ciclone polare, l'inverno ha iniziato a farsi sentire in tutta Europa. Diversi paesi tra il 15 e il 18 gennaio dovranno fare i conti con il maltempo o meglio con pioggia intensa e neve copiosa.

Si prevede infatti che il ciclone polare si sviluppi su:  

  • Spagna
  • Francia
  • Gran Bretagna
  • Belgio
  • Germania
  • Danimarca
  • Norvegia
  • Svezia
  • Italia
  • Balcani

Con veri e propri fenomeni temporaleschi oltre che freddo e bufere di neve. Quest'ultima potrà cadere fin sulle pianure centrali europee - si attende neve anche a Parigi -  ma saranno colpiti da vere e proprie bufere soprattutto i Pirenei, le Alpi, l'Appennino e i rilievi balcanici. Si stima la possibilità di accumuli localmente anche sopra al metro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 3 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore: scatta il bollino giallo in 11 città italiane per il 3 luglio 2026.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni

    Una violenta ondata di maltempo è arrivata sull'Italia con temporali e rischio grandinate in diverse regioni d'Italia.
  • Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli

    Maltempo in Campania oggi, 2 luglio 2026: piogge intense, allagamenti e disagi a Ischia, Bacoli e Pozzuoli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 20:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154