FacebookInstagramXWhatsApp

Frana ad Ardesio in provincia di Bergamo: case travolte da sassi, fango e acqua. Video

Ingenti i danni provocati dalla frana causata dalla rottura di una condotta di acqua di una centrale idroelettrica in provincia di Bergamo
Eventi estremi6 Aprile 2023 - ore 15:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi6 Aprile 2023 - ore 15:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella mattinata di ieri, una frana ha interessato la zona della Val Seriana, ad Ardesio in provincia di Bergamo, provocando danni ingenti alle strade e alle abitazioni. Decine le famiglie rimaste isolate e diverse le abitazioni evacuate.

Bergamo: frana ad Ardesio, nella zona della Val Seriana

La frana è avvenuta intorno alle ore 6.55 di mercoledì 5 aprile, a causarla è stata la rottura di una condotta di acqua di una centrale idroelettrica. Al momento non risulterebbero persone coinvolte o disperse. Isolate le frazioni di Cerete, Pizzol e Staletti. Sul posto i vigili del fuoco, stanno lavorando da ieri per mettere in sicurezza tutta la zona interessata dalla frana.

Ardesio: il bilancio degli sfollati

In un primo momento il bilancio era di circa 15 persone sfollate e di altri 40 residenti isolati. Con il passare delle ore il bilancio è cambiato: a ieri sera erano 6 le persone evacuate e 71 i cittadini isolati. Nell’oratorio della chiesa del paese è stato allestito un primo punto di accoglienza.

Sul luogo della frana, immediati gli interventi dei geologi e dei tecnici, oltre che dei volontari della Protezione civile, che hanno effettuato un sopralluogo per verificare la stabilità del versante. "Sembrerebbe che l’acqua sia fuoriuscita dopo il cedimento del versante su cui poggiava il canale che franando avrebbe trascinato con sé il muro di contenimento, aprendo una breccia", ha spiegato il sindaco Yvan Caccia.

L’impianto al momento della rottura "non era in esercizio, così come non erano in corso attività sul canale", si legge in una nota di Enel Green Power. L'acqua fuoriuscita ha trasportato in paese sassi, fango e detriti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
  • Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi
    Ambiente25 Giugno 2025

    Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

    Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
  • Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?
    Ambiente24 Giugno 2025

    Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?

    Durante le giornate di caldo estremo, tagliare l’erba può danneggiare il prato e comprometterne la salute.
  • Serpenti nel mare di Ibiza: un pericolo per turisti ed ecosistema?
    Ambiente17 Giugno 2025

    Serpenti nel mare di Ibiza: un pericolo per turisti ed ecosistema?

    Ibiza è alle prese con un'invasione silenziosa di serpenti?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Giugno ore 22:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154