FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Frana ad Ardesio in provincia di Bergamo: case travolte da sassi, fango e acqua. Video

Ingenti i danni provocati dalla frana causata dalla rottura di una condotta di acqua di una centrale idroelettrica in provincia di Bergamo
6 Aprile 2023 - ore 15:13 Redatto da Redazione Meteo.it
6 Aprile 2023 - ore 15:13 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nella mattinata di ieri, una frana ha interessato la zona della Val Seriana, ad Ardesio in provincia di Bergamo, provocando danni ingenti alle strade e alle abitazioni. Decine le famiglie rimaste isolate e diverse le abitazioni evacuate.

Bergamo: frana ad Ardesio, nella zona della Val Seriana

La frana è avvenuta intorno alle ore 6.55 di mercoledì 5 aprile, a causarla è stata la rottura di una condotta di acqua di una centrale idroelettrica. Al momento non risulterebbero persone coinvolte o disperse. Isolate le frazioni di Cerete, Pizzol e Staletti. Sul posto i vigili del fuoco, stanno lavorando da ieri per mettere in sicurezza tutta la zona interessata dalla frana.

Ardesio: il bilancio degli sfollati

In un primo momento il bilancio era di circa 15 persone sfollate e di altri 40 residenti isolati. Con il passare delle ore il bilancio è cambiato: a ieri sera erano 6 le persone evacuate e 71 i cittadini isolati. Nell’oratorio della chiesa del paese è stato allestito un primo punto di accoglienza.

Sul luogo della frana, immediati gli interventi dei geologi e dei tecnici, oltre che dei volontari della Protezione civile, che hanno effettuato un sopralluogo per verificare la stabilità del versante. "Sembrerebbe che l’acqua sia fuoriuscita dopo il cedimento del versante su cui poggiava il canale che franando avrebbe trascinato con sé il muro di contenimento, aprendo una breccia", ha spiegato il sindaco Yvan Caccia.

L’impianto al momento della rottura "non era in esercizio, così come non erano in corso attività sul canale", si legge in una nota di Enel Green Power. L'acqua fuoriuscita ha trasportato in paese sassi, fango e detriti.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 16:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154