FacebookInstagramXWhatsApp

Frana ad Ardesio in provincia di Bergamo: case travolte da sassi, fango e acqua. Video

Ingenti i danni provocati dalla frana causata dalla rottura di una condotta di acqua di una centrale idroelettrica in provincia di Bergamo
Eventi estremi6 Aprile 2023 - ore 15:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi6 Aprile 2023 - ore 15:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella mattinata di ieri, una frana ha interessato la zona della Val Seriana, ad Ardesio in provincia di Bergamo, provocando danni ingenti alle strade e alle abitazioni. Decine le famiglie rimaste isolate e diverse le abitazioni evacuate.

Bergamo: frana ad Ardesio, nella zona della Val Seriana

La frana è avvenuta intorno alle ore 6.55 di mercoledì 5 aprile, a causarla è stata la rottura di una condotta di acqua di una centrale idroelettrica. Al momento non risulterebbero persone coinvolte o disperse. Isolate le frazioni di Cerete, Pizzol e Staletti. Sul posto i vigili del fuoco, stanno lavorando da ieri per mettere in sicurezza tutta la zona interessata dalla frana.

Ardesio: il bilancio degli sfollati

In un primo momento il bilancio era di circa 15 persone sfollate e di altri 40 residenti isolati. Con il passare delle ore il bilancio è cambiato: a ieri sera erano 6 le persone evacuate e 71 i cittadini isolati. Nell’oratorio della chiesa del paese è stato allestito un primo punto di accoglienza.

Sul luogo della frana, immediati gli interventi dei geologi e dei tecnici, oltre che dei volontari della Protezione civile, che hanno effettuato un sopralluogo per verificare la stabilità del versante. "Sembrerebbe che l’acqua sia fuoriuscita dopo il cedimento del versante su cui poggiava il canale che franando avrebbe trascinato con sé il muro di contenimento, aprendo una breccia", ha spiegato il sindaco Yvan Caccia.

L’impianto al momento della rottura "non era in esercizio, così come non erano in corso attività sul canale", si legge in una nota di Enel Green Power. L'acqua fuoriuscita ha trasportato in paese sassi, fango e detriti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un ghiacciaio dell'Antartide si ritira dieci volte più velocemente: lo studio su Nature Geoscience svela le cause
    Ambiente7 Novembre 2025

    Un ghiacciaio dell'Antartide si ritira dieci volte più velocemente: lo studio su Nature Geoscience svela le cause

    Ghiacciaio in Antartide ha perso in soli 60 giorni la metà del suo ghiaccio: i dati allarmanti pubblicati in uno studio su Nature Geoscience.
  • Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo
    Ambiente4 Novembre 2025

    Bonus Tari 2025: requisiti, scadenze e come richiederlo

    Che cos'è il bonus Tari 2025, quali sono i requisiti, quali le scadenze e come occorre richiederlo? Ecco le informazioni utili per i contribuenti.
  • Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali
    Ambiente30 Ottobre 2025

    Inquinamento record a New Delhi, intervento sperimentale con nuvole artificiali

    L'aria a New Delhi è sempre più nociva per inquinamento record. Il governo con un gruppo di ricercatori sta sperimentando nuvole artificiali.
  • "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"
    Ambiente30 Ottobre 2025

    "Strage di animali nel Lazio: bovini e equini uccisi per la sicurezza stradale"

    Strage di animali nella regione Lazio: bovini e equini uccisi per attuare il piano di sicurezza stradale. Insorgono gli animalisti
Ultime newsVedi tutte


Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Novembre ore 13:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154