FacebookInstagramXWhatsApp

Frana ad Ardesio in provincia di Bergamo: case travolte da sassi, fango e acqua. Video

Ingenti i danni provocati dalla frana causata dalla rottura di una condotta di acqua di una centrale idroelettrica in provincia di Bergamo
Eventi estremi6 Aprile 2023 - ore 15:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi6 Aprile 2023 - ore 15:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella mattinata di ieri, una frana ha interessato la zona della Val Seriana, ad Ardesio in provincia di Bergamo, provocando danni ingenti alle strade e alle abitazioni. Decine le famiglie rimaste isolate e diverse le abitazioni evacuate.

Bergamo: frana ad Ardesio, nella zona della Val Seriana

La frana è avvenuta intorno alle ore 6.55 di mercoledì 5 aprile, a causarla è stata la rottura di una condotta di acqua di una centrale idroelettrica. Al momento non risulterebbero persone coinvolte o disperse. Isolate le frazioni di Cerete, Pizzol e Staletti. Sul posto i vigili del fuoco, stanno lavorando da ieri per mettere in sicurezza tutta la zona interessata dalla frana.

Ardesio: il bilancio degli sfollati

In un primo momento il bilancio era di circa 15 persone sfollate e di altri 40 residenti isolati. Con il passare delle ore il bilancio è cambiato: a ieri sera erano 6 le persone evacuate e 71 i cittadini isolati. Nell’oratorio della chiesa del paese è stato allestito un primo punto di accoglienza.

Sul luogo della frana, immediati gli interventi dei geologi e dei tecnici, oltre che dei volontari della Protezione civile, che hanno effettuato un sopralluogo per verificare la stabilità del versante. "Sembrerebbe che l’acqua sia fuoriuscita dopo il cedimento del versante su cui poggiava il canale che franando avrebbe trascinato con sé il muro di contenimento, aprendo una breccia", ha spiegato il sindaco Yvan Caccia.

L’impianto al momento della rottura "non era in esercizio, così come non erano in corso attività sul canale", si legge in una nota di Enel Green Power. L'acqua fuoriuscita ha trasportato in paese sassi, fango e detriti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Dicembre ore 22:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154