FacebookInstagramXWhatsApp

Frana a Casamicciola, cosa è accaduto: le parole dei geologi

Il violento nubifragio che ha colpito Ischia, la mano dell'uomo, ma anche la conformazione geologia del terreno. Ecco le cause che hanno scatenato la frana a Casamicciola
Ambiente27 Novembre 2022 - ore 15:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente27 Novembre 2022 - ore 15:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa ha scatenato la frana a Casamicciola, cosa è accaduto a Ischia? A parlare, mentre i soccorritori continuano a scavare, sono i geologi che sottolineano come dal monte Epomeo il terreno abbia ceduto e la valanga di fango sia scesa fino al mare sradicando parte della vegetazione e travolgendo qualsiasi cosa trovasse nel suo percorso.

Cosa è accaduto a Casamicciola? Cosa ha scatenato la frana?

Cosa ha scatenato la frana a Casamicciola? Per gli esperti è in primis bene sottolineare come l'isola di Ischia sia, così come gran parte del territorio italiano, soggetta a eventi franosi. A scatenare la frana è stato, però, il fortissimo maltempo che si è abbattuto sull'isola del golfo di Napoli. Il grosso nubifragio, che ha riversato a terra, in un'ora, tantissima pioggia, ha provocato frane e allagamenti.

In una recente intervista il geologo Francesco Peduto, ex Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, ha sottolineato come il terreno di origine vulcanica abbia ceduto dopo le intense piogge. Cosa significa tutto ciò e perché è importante sottolineare l'origine del terreno? Ebbene a detta del dottor Peduto l'isola di Ischia è ricoperta in gran parte da uno strato superficiale di materiale vulcanico poco consolidato. Questo materiale, quando piove tanto così come è accaduto nelle ultime ore, può franare. L'esperto ha oltretutto sottolineato che siamo in un Paese la cui geologia e geomorfologia necessitano di azioni preventive.

Andrea Billi, geologo dell’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del CNR, intervistato da La Stampa, ha sottolineato: "Ischia è troppo abitata e scoscesa, i fiumi di fango possono travolgere tutto". Lo specialista in geologia ha poi aggiunto che una parte di colpa ce l'ha anche l'uomo: "Ischia è un centro fortemente colonizzato dall’uomo, ciò significa che abbiamo portato via spazio al territorio per far sfogare la natura".

Frana Casamicciola: i dati raccolti dall'INGV

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia INGV ha fatto sapere che: "a partire dalle ore 4.00 e fino alle ore 6.00 è stato registrato un segnale associato ad eventi franosi che hanno interessato il territorio del comune di Casamicciola. Il dato è stato poi confermato dallo spettrogramma derivante dall’analisi del segnale sismico registrato alla stazione ICVJ".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lucciole a rischio estinzione: 10 curiosità su questi insetti luminosi che stanno scomparendo
    Ambiente10 Luglio 2026

    Lucciole a rischio estinzione: 10 curiosità su questi insetti luminosi che stanno scomparendo

    Le lucciole stanno scomparendo: le preziose sentinelle dell'ambiente sono in via d'estinzione e le nostre notti estive diventano più povere.
  • Grecia, barriere galleggianti per proteggere i bagnanti da alcuni pesci
    Ambiente7 Luglio 2026

    Grecia, barriere galleggianti per proteggere i bagnanti da alcuni pesci

    Allarme in Grecia per la presenza di "specie invasiva" di pesci nei mari: installate barriere galleggianti per proteggere i bagnanti.
  • Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento: abbattimento illegittimo
    Ambiente7 Luglio 2026

    Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento: abbattimento illegittimo

    Orsa F36, la Cassazione respinge il ricorso della Provincia di Trento e conferma l’annullamento del decreto di abbattimento.
  • Puglia, stop alla pesca dei ricci di mare fino al 2029: prorogato il fermo biologico per proteggere la specie
    Ambiente2 Luglio 2026

    Puglia, stop alla pesca dei ricci di mare fino al 2029: prorogato il fermo biologico per proteggere la specie

    La Puglia proroga fino al 2029 il divieto di pesca dei ricci di mare, introducendo nuove misure per la tutela.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Luglio ore 11:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154