FacebookInstagramXWhatsApp

Frana a Casamicciola, cosa è accaduto: le parole dei geologi

Il violento nubifragio che ha colpito Ischia, la mano dell'uomo, ma anche la conformazione geologia del terreno. Ecco le cause che hanno scatenato la frana a Casamicciola
Ambiente27 Novembre 2022 - ore 15:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente27 Novembre 2022 - ore 15:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa ha scatenato la frana a Casamicciola, cosa è accaduto a Ischia? A parlare, mentre i soccorritori continuano a scavare, sono i geologi che sottolineano come dal monte Epomeo il terreno abbia ceduto e la valanga di fango sia scesa fino al mare sradicando parte della vegetazione e travolgendo qualsiasi cosa trovasse nel suo percorso.

Cosa è accaduto a Casamicciola? Cosa ha scatenato la frana?

Cosa ha scatenato la frana a Casamicciola? Per gli esperti è in primis bene sottolineare come l'isola di Ischia sia, così come gran parte del territorio italiano, soggetta a eventi franosi. A scatenare la frana è stato, però, il fortissimo maltempo che si è abbattuto sull'isola del golfo di Napoli. Il grosso nubifragio, che ha riversato a terra, in un'ora, tantissima pioggia, ha provocato frane e allagamenti.

In una recente intervista il geologo Francesco Peduto, ex Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, ha sottolineato come il terreno di origine vulcanica abbia ceduto dopo le intense piogge. Cosa significa tutto ciò e perché è importante sottolineare l'origine del terreno? Ebbene a detta del dottor Peduto l'isola di Ischia è ricoperta in gran parte da uno strato superficiale di materiale vulcanico poco consolidato. Questo materiale, quando piove tanto così come è accaduto nelle ultime ore, può franare. L'esperto ha oltretutto sottolineato che siamo in un Paese la cui geologia e geomorfologia necessitano di azioni preventive.

Andrea Billi, geologo dell’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del CNR, intervistato da La Stampa, ha sottolineato: "Ischia è troppo abitata e scoscesa, i fiumi di fango possono travolgere tutto". Lo specialista in geologia ha poi aggiunto che una parte di colpa ce l'ha anche l'uomo: "Ischia è un centro fortemente colonizzato dall’uomo, ciò significa che abbiamo portato via spazio al territorio per far sfogare la natura".

Frana Casamicciola: i dati raccolti dall'INGV

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia INGV ha fatto sapere che: "a partire dalle ore 4.00 e fino alle ore 6.00 è stato registrato un segnale associato ad eventi franosi che hanno interessato il territorio del comune di Casamicciola. Il dato è stato poi confermato dallo spettrogramma derivante dall’analisi del segnale sismico registrato alla stazione ICVJ".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti
    Ambiente12 Settembre 2025

    Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti

    Un rapporto europeo rilancia l’allarme per la presenza nelle acque e nei pesci degli inquinanti Pfas, e in particolare di Pfos.
  • Pesce lumaca: niente paura, la nuova creatura degli abissi sembra un simpaticone
    Ambiente11 Settembre 2025

    Pesce lumaca: niente paura, la nuova creatura degli abissi sembra un simpaticone

    Emerge dagli abissi una nuova specie di pesce lumaca, un pesciolino rosa molto più simpatico di altri vicini dei fondali oceanici.
  • Scomparsa delle vongole dal mare: cosa sta succedendo?
    Ambiente9 Settembre 2025

    Scomparsa delle vongole dal mare: cosa sta succedendo?

    La scomparsa delle vongole dal mare sta preoccupando non poco gli addetti del settore. Cosa sta accadendo e dove? Ecco tutte le ultime news
  • Sempre più sfere di Nettuno nel Mediterraneo: cosa sono e da dove provengono
    Ambiente8 Settembre 2025

    Sempre più sfere di Nettuno nel Mediterraneo: cosa sono e da dove provengono

    Le sfere di Nettuno svolgono un ruolo chiave nella protezione dei fondali marini: ecco cosa sono e perché la loro comparsa è più frequente negli ultimi anni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Tendenza13 Settembre 2025
Meteo: da lunedì 15 al via una lunga parentesi estiva! Sole e temperature oltre la media
Da lunedì 15 settembre alta pressione in espansione su tutto il Paese con una fase anticiclonica, dunque segnata da tempo stabile e clima estivo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Settembre ore 00:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154