FacebookInstagramXWhatsApp

Fragole, ecco 3 trucchi per lavarle bene e togliere i pesticidi dai frutti rossi più amati di primavera

Le fragole sono squisite, ma spesso sono trattate con pesticidi che le rendono nocive: ecco come lavarle per mangiarle in tranquillità
Curiosità20 Aprile 2023 - ore 15:25 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità20 Aprile 2023 - ore 15:25 - Redatto da Redazione Meteo.it

Con la primavera sono tornate le fragole, dei frutti che tutti amano, ma bisogna fare attenzione prima di mangiarle perché potrebbero essere piene di pesticidi: ecco 3 consigli per lavarle correttamente.

Come lavare le fragole prima di mangiarle

Le fragole sono un frutto delizioso che fornisce molti benefici per la salute, tra cui vitamina C, acido folico, manganese, potassio e antiossidanti. Tuttavia, possono essere trattate con pesticidi e altri prodotti chimici che potrebbero essere dannosi per la salute. Rinunciare a questi gustosi frutti non è la soluzione migliore, semmai dovremmo acquistare fragole biologiche di cui conosciamo la provenienza; inoltre è fondamentale lavarle per bene prima di consumarle. Fortunatamente, ci sono diverse opzioni per pulire e disinfettare le fragole in modo che siano sicure da mangiare. Innanzitutto, è importante notare che le fragole dovrebbero essere lavate solo quando si intendono mangiare immediatamente, poiché l'umidità può farle andare a male più velocemente.

I 3 modi migliori per lavare le fragole

Ora passiamo ai 3 consigli per lavarle nei modi più efficaci e veloci. Il primo prevede l'utilizzo di acqua e aceto: per pulirle correttamente, si consiglia di immergerle in una soluzione di aceto e acqua per circa 10 minuti. La soluzione può essere preparata diluendo un bicchiere di aceto in due bicchieri d'acqua. Dopo l'immersione, le fragole devono essere sciacquate delicatamente una ad una per rimuovere eventuali tracce di pesticidi, parassiti o residui di terra. Un'alternativa alla soluzione di aceto è l'uso del vino rosso, che ha una composizione acida alcolica in grado di eliminare le impurità.

Il secondo consiglio è quello che vede protagonista il bicarbonato. È possibile infatti preparare una soluzione immergendo le fragole in una miscela di acqua e bicarbonato di sodio, con un cucchiaio di bicarbonato per ogni litro di acqua, per circa 15 minuti. Dopo l'immersione, le fragole devono essere sciacquate delicatamente una ad una sotto l'acqua corrente fredda, asportando il picciolo solo dopo il lavaggio per evitare di far penetrare eventuali sostanze nocive nel frutto.

L'ultimo metodo che vi consigliamo riguarda il sale. Se si sospetta che le fragole siano state trattate con pesticidi, è possibile utilizzare una soluzione salina per rimuovere gli eventuali residui di pesticidi, moscerini o insetti. Si può sciogliere un cucchiaino di sale in una tazza di acqua tiepida e lasciare raffreddare prima di aggiungere le fragole. Lasciare i frutti in ammollo per un paio di minuti, quindi procedere al risciacquo sotto l'acqua corrente fredda. In generale, come detto, è consigliabile acquistare fragole biologiche e di provenienza nota per evitare l'esposizione a prodotti chimici nocivi. Tuttavia, se si seguono le giuste procedure di pulizia, le fragole possono essere gustate in sicurezza senza rinunciare ai loro benefici per la salute.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
  • Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi
    Ambiente15 Gennaio 2026

    Giardino d’inverno: 5 idee per vivere lo spazio aperto anche nei mesi freddi

    Ecco 5 idee per vivere al meglio il giardino d’inverno insieme alla nostra famiglia.
  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 04:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154