FacebookInstagramXWhatsApp

Forti scosse di terremoto fra Cina e America del Sud: la situazione

Due forti scosse di terremoto hanno colpito Cina e Cile. I due eventi tellurici hanno provocato, nonostante l'intensità, lievi danni.
Eventi estremi8 Gennaio 2022 - ore 17:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi8 Gennaio 2022 - ore 17:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Tumisu da Pixabay 

Due forti scosse di terremoto hanno colpito in primis la Cina e poi l'America del Sud o meglio il Cile tra il 7 e l'8 gennaio 2022. Essendo entrambe dal 6 grado in su di magnitudo si può parlare di eventi forti capaci di creare anche grossi danni alla popolazione. Ecco cosa è accaduto in Cile e in Cina e quali e quanti danni sono stati registrati dopo gli opportuni accertamenti.

Terremoto in Cile: scossa di magnitudo 6

Sabato 8 gennaio 2022 alle 04:24 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 6.0 - secondo i dati riportati dall'INGV - con profondità di soli 10 km a Chañaral , in Cile. Data la magnitudo e i parametri della scala Richter, un evento sismico di magnitudo 6.0 è proprio classificato come terremoto "forte" che può avere un raggio di azione di 160 km. In tale raggio l'evento sismico può essere distruttivo se la zona è densamente popolata.

L’Ufficio nazionale di emergenza del ministero dell'Interno ha precisato che la scossa ha avuto un epicentro a 58 chilometri a nord-ovest del comune di Caldera e a una profondità di 15 chilometri.

La Protezione civile cilena si è prontamente attivata per verificare la presenza di vittime o danni.

Per fortuna il Servizio idrografico e oceanografico della Marina ha immediatamente sottolineato che, date le caratteristiche del terremoto, non sussistevano le condizioni necessarie per generare uno tsunami al largo delle coste del Cile.

Terremoto in Cina: scossa di magnitudo 6.4

La seconda, delle due forti scosse di terremoto che hanno destato preoccupazione in tutto il mondo, è una scossa di magnitudo 6.4 - secondo i dati riportati dall'INGV - che ha colpito la Cina. Il 7 gennaio 2022 alle 18:45 ora italiana, mentre in Cina erano già l'1 e 45 dell'8 gennaio 2022, è stato registrato, in un'area montagnosa della remota provincia cinese del Qinghai, un evento tellurico di forte intensità che danneggiato il tunnel della ferrovia ad alta velocità che collega la provincia di Gansu allo Xinjiang. Per tale motivo il servizio è stato prontamente sospeso in attesa delle necessarie verifiche tecniche.

La televisione di Stato Cgtn ha annunciato che si sono registrati solo lievi danni ad alcune case della zona e il crollo di numerose stalle. Per fortuna il forte sisma ha colpito una delle province meno densamente popolate della Cina evitando così che potessero insorgere problemi maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Granchio blu: invasione a Punta Marina e Marina di Ravenna, cosa sta succedendo?
    Ambiente17 Settembre 2025

    Granchio blu: invasione a Punta Marina e Marina di Ravenna, cosa sta succedendo?

    Nuova massiccia invasione del granchio blu in Emilia Romagna, soprattutto a Punta Marina e Marina di Ravenna. Cosa sta accedendo e perché?
  • Balenottera di 18 metri trovata morta e arenata alla Terrazza Mascagni di Livorno
    Ambiente17 Settembre 2025

    Balenottera di 18 metri trovata morta e arenata alla Terrazza Mascagni di Livorno

    Il cetaceo, di 18 metri per 40 tonnellate, è arrivato già morto fino alla Terrazza Mascagni, uno dei simboli di Livorno.
  • Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024
    Ambiente16 Settembre 2025

    Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024

    Come mai si conta già un milione di ettari di foreste e vegetazione bruciati nel 2025? Ecco i dati riguardanti l'Ue e una delle cause
  • Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti
    Ambiente12 Settembre 2025

    Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti

    Un rapporto europeo rilancia l’allarme per la presenza nelle acque e nei pesci degli inquinanti Pfas, e in particolare di Pfos.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Settembre ore 01:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154