FacebookInstagramXWhatsApp

Forti scosse di terremoto fra Cina e America del Sud: la situazione

Due forti scosse di terremoto hanno colpito Cina e Cile. I due eventi tellurici hanno provocato, nonostante l'intensità, lievi danni.
Eventi estremi8 Gennaio 2022 - ore 17:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi8 Gennaio 2022 - ore 17:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Tumisu da Pixabay 

Due forti scosse di terremoto hanno colpito in primis la Cina e poi l'America del Sud o meglio il Cile tra il 7 e l'8 gennaio 2022. Essendo entrambe dal 6 grado in su di magnitudo si può parlare di eventi forti capaci di creare anche grossi danni alla popolazione. Ecco cosa è accaduto in Cile e in Cina e quali e quanti danni sono stati registrati dopo gli opportuni accertamenti.

Terremoto in Cile: scossa di magnitudo 6

Sabato 8 gennaio 2022 alle 04:24 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 6.0 - secondo i dati riportati dall'INGV - con profondità di soli 10 km a Chañaral , in Cile. Data la magnitudo e i parametri della scala Richter, un evento sismico di magnitudo 6.0 è proprio classificato come terremoto "forte" che può avere un raggio di azione di 160 km. In tale raggio l'evento sismico può essere distruttivo se la zona è densamente popolata.

L’Ufficio nazionale di emergenza del ministero dell'Interno ha precisato che la scossa ha avuto un epicentro a 58 chilometri a nord-ovest del comune di Caldera e a una profondità di 15 chilometri.

La Protezione civile cilena si è prontamente attivata per verificare la presenza di vittime o danni.

Per fortuna il Servizio idrografico e oceanografico della Marina ha immediatamente sottolineato che, date le caratteristiche del terremoto, non sussistevano le condizioni necessarie per generare uno tsunami al largo delle coste del Cile.

Terremoto in Cina: scossa di magnitudo 6.4

La seconda, delle due forti scosse di terremoto che hanno destato preoccupazione in tutto il mondo, è una scossa di magnitudo 6.4 - secondo i dati riportati dall'INGV - che ha colpito la Cina. Il 7 gennaio 2022 alle 18:45 ora italiana, mentre in Cina erano già l'1 e 45 dell'8 gennaio 2022, è stato registrato, in un'area montagnosa della remota provincia cinese del Qinghai, un evento tellurico di forte intensità che danneggiato il tunnel della ferrovia ad alta velocità che collega la provincia di Gansu allo Xinjiang. Per tale motivo il servizio è stato prontamente sospeso in attesa delle necessarie verifiche tecniche.

La televisione di Stato Cgtn ha annunciato che si sono registrati solo lievi danni ad alcune case della zona e il crollo di numerose stalle. Per fortuna il forte sisma ha colpito una delle province meno densamente popolate della Cina evitando così che potessero insorgere problemi maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento
    Ambiente17 Aprile 2026

    Strage di lupi nel Parco nazionale d’Abruzzo: 10 uccisi per sospetto avvelenamento

    10 lupi uccisi tra Pescasseroli e Alfedena nel Parco d'Abruzzo che conferma "atti gravissimi che meritano una ferma e netta condanna".
  • Pesce chirurgo di Monrovia avvistato nell’Adriatico: le spine taglienti possono ferire
    Ambiente17 Aprile 2026

    Pesce chirurgo di Monrovia avvistato nell’Adriatico: le spine taglienti possono ferire

    Il primo avvistamento di Acanthurus monroviae nell’Alto Adriatico conferma la diffusione di specie tropicali nel Mediterraneo.
  • Lupi uccisi in Toscana: taglia fino a 8 mila euro per trovare i responsabili
    Ambiente14 Aprile 2026

    Lupi uccisi in Toscana: taglia fino a 8 mila euro per trovare i responsabili

    Due lupi uccisi tra Pisa, Cascina e l’area dell’Arnaccio. Annunciata una ricompensa per rintracciare i responsabili.
  • Scoperta eccezionale in Puglia: ecco un raro pipistrello albino che affascina la scienza
    Ambiente14 Aprile 2026

    Scoperta eccezionale in Puglia: ecco un raro pipistrello albino che affascina la scienza

    Un raro esemplare di pipistrello albino è stato ritrovato in una grotta in Puglia, nel Salento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Aprile ore 11:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154