FacebookInstagramXWhatsApp

Formiche meglio dei pesticidi, uno studio rivela l'azione anti parassiti green e i benefici per l'agricoltura

Sapevate che le formiche possono essere utilizzate al posto dei pesticidi in diverse tipologie di colture? lo rivela uno studio, ecco i dettagli
Sostenibilità21 Agosto 2022 - ore 18:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità21 Agosto 2022 - ore 18:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Eliminare i pesticidi non è solo utile all'ambiente, ma è anche possibile sostituendoli con un alleato 100% naturale e addirittura più efficace: le formiche. Ecco la soluzione green proposta dalla scienza.

Addio ai pesticidi, le formiche sono più efficaci

Siccità e rincari energetici hanno messo in ginocchio il settore dell'agricoltura, già di per sé non particolarmente sorridente. Diventa dunque ancor più fondamentale difendere e proteggere i propri raccolti da ogni sorta di insidia o pericolo, soprattutto dall'annoso problema dei parassiti. La loro azione rischia di mandare a monte quintali e quintali di frutta e verdura, vanificando mesi di lavoro; per questo motivo, da anni, gli agricoltori fanno ricorso a pesticidi chimici che uccidano i parassiti e preservino la salute delle piante.

Ma il rovescio della medaglia prevede che questi agenti chimici, alla lunga, risultino dannosi per l'uomo e per l'ambiente. Si stanno cercando infatti soluzioni alternative ugualmente valide ma con un minore impatto e finalmente pare che la svolta sia arrivata, e dire che era proprio sotto gli occhi di tutti: le formiche.

Uno studio pubblicato in Proceedings of Royal Society B ha svelato la validità di questi laboriosi insetti come efficaci alleati nella difesa dei raccolti. Alcuni ricercatori brasiliani hanno preso in esame 17 colture di diversa natura, dagli agrumi alle mele, dai fagioli di soia al mango, valutando il rapporto tra le piante e 26 specie diverse di formiche, per lo più arboree. Si è dunque notato il comportamento delle formiche con tutto l'insieme della pianta, comprese le 30 specie di parassiti presenti.

Il risultato è molto interessante, poiché è emerso che le formiche vedono i parassiti come prede e dunque hanno cominciato a dar loro la caccia, fenomeno che in alcuni casi le rende ancor più efficaci dei pesticidi chimici. Incrociando poi i dati di 52 studi diversi e confrontandoli fra loro, si è notato come formiche diverse diano la caccia a parassiti diversi e dunque maggiore sarà la varietà di formiche presenti, superiore sarà la quantità di parassiti eliminati.

Nonostante la scoperta molto positiva e incoraggiante, alcuni esperti preferiscono smorzare l'entusiasmo invitando alla cautela: è vero, le formiche sono efficaci, ma da sole rappresentano la metà della biomassa di tutti gli insetti del mondo. Se si consentisse loro di proliferare deliberatamente e di collocarle in modo arbitrario nei pressi di ogni cultura, si correrebbe il rischio che diventino esse stesse infestanti. D'altronde non sarebbe il primo caso in cui la soluzione a un problema diventi poi a sua volta un problema, per cui agire in modo cauto e razionale è più che opportuno. Ad ogni modo gli scienziati ne sono consapevoli e assicurano che questo studio è solo il primo passo verso una soluzione green alternativa ai pesticidi, una soluzione che non può più attendere considerando l'impatto negativo che gli attuali strumenti stanno avendo sul nostro pianeta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo
    Ambiente19 Aprile 2025

    Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo

    Un giovane capriolo è caduto nel Naviglio della Martesana e per un po' ha "giocato a nascondino" con gli agenti di polizia. Poi è stato salvato.
  • Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili
    Ambiente18 Aprile 2025

    Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili

    Il calamaro colossale è stato ripreso in video per la prima volta mentre nuotava nel suo habitat naturale.
  • Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi
    Ambiente16 Aprile 2025

    Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi

    Preoccupa la presenza del pesce palla argenteo nel Mar Adriatico: il suo veleno è pericoloso anche per i pescatori e i turisti.
  • Fiori dal balcone: quali bulbi piantare?
    Ambiente14 Aprile 2025

    Fiori dal balcone: quali bulbi piantare?

    Piantare bulbi in momenti diversi dell’anno permette di avere un balcone in fiore quasi tutto l’anno.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Svolta meteo entro il Primo Maggio: tanto sole e caldo anomalo. La tendenza
Tendenza26 Aprile 2025
Svolta meteo entro il Primo Maggio: tanto sole e caldo anomalo. La tendenza
Dopo giorni di tempo instabile, entro il Primo Maggio si conferma un cambio di scenario: stop ai temporali e temperature da inizio estate!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Aprile ore 22:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154