FacebookInstagramXWhatsApp

Foliage 2024: ecco dove ammirare questo magico spettacolo naturale

In autunno la natura cambia colore. Lo spettacolo del foliage 2024 abbraccia l'Italia da Nord a Sud. Per ammirarlo, oltre a prendere i treni del foliage, ci si può recare in qualche castello del Piemonte, in qualche parco tra Emilia, Toscana, Umbria e Lazio
Viaggi13 Settembre 2024 - ore 13:40 - Redatto da Meteo.it
Viaggi13 Settembre 2024 - ore 13:40 - Redatto da Meteo.it

Tra poco inizierà la magia del foliage 2024. Non appena le foglie degli alberi inizieranno a diventare gialle, arancioni e rosse, ma soprattutto a cadere, si potranno ammirare paesaggi ricchi di colori autunnali ma soprattutto foglie volteggiano nel cielo e lo rendono ancor più ricco di colori. Ecco pertanto alcuni consigli utili per ammirare questo particolare momento dell'anno in cui Madre Natura offre uno spettacolo naturale davvero magico e affascinante.

Foliage 2024: le mete più gettonate per ammirare le foglie che cadono

Il momento del foliage 2024 si sta avvicinando a passi da gigante. Il magnifico spettacolo che ci offre la natura, o meglio che ci offrono gli alberi caducifoglie potrà essere ammirato nelle prossime settimane in diverse parti d'Italia. Non occorre percorrere tanti chilometri per rimanere affascinati. È possibile, infatti, ammirare le foglie che cambiano colore e cadono anche nel parco vicino a casa, ma ci sono alcune località che rendono questo evento ancor più suggestivo e degno di essere ammirato. Dove andare dunque?

In primis si possono prenotare viaggi a bordo di treni storici. Il primo che si può prendere in considerazione potrebbe essere quello che porterà ad ammirare panorami naturali come quelli del Piemonte e della Svizzera. Dal 12 ottobre al 17 novembre 2024, infatti, per la Vigezzina-Centovalli, correrà il Treno del Foliage. La zona offre oltretutto diversi posti da visitare e numerosi eventi autunnali.

Altra possibilità di ammirare il foliage 2024 viaggiando in treno? Prendendo il treno della Transiberiana italiana. Da Sulmona a Roccaraso. Immergersi nella natura sarà davvero bello e divertente.

Altre mete? Ci sono posti dove ammirare il foliage 2024 che abbracciano tutta l'Italia, da Nord a Sud, da Est a Ovest. Dalla faggeta del monte Cimino nel Lazio, ai colli piacentini in Emilia Romagna, dall'Oasi del WWF in Molise, fino al parco di Monza in Lombardia.

I colori dell'autunno e della natura: dal Piemonte alla Toscana

Se parliamo di ammirare i colori autunnali, i colori della natura, non possiamo che prendere soprattutto in considerazione le zone del Piemonte e della Toscana, mete gettonate per ammirare il foliage.

Le zone delle Langhe, del Roero e del Monferrato, in Piemonte, sono l'ideale per trascorrere un fine settimana immersi nella natura ad ammirare i colori del panorama. Nel frattempo, tra castagne e uva, si può imparare anche qualcosa sulla produzione di alcuni dei vini più importanti della penisola andando a visitare i luoghi dove le bottiglie più pregiate e famose prendono vita.  In questi posti, infine, a rendere tutto ancora più magico ci pensano i meravigliosi castelli da visitare tra cui: Grinzane Cavour, Serralunga d’Alba, Falletti di Barolo e per finire anche il castello di Magliano Alfieri.

Per ammirare il fogliage 2024 in Toscana si può andare presso i Monti della Garfagnana e raggiungere la Fortezza delle Verrucole che è considerata il punto panoramico più suggestivo che possa esserci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Treni notturni in declino: perché stanno scomparendo in Europa
    Viaggi23 Ottobre 2025

    Treni notturni in declino: perché stanno scomparendo in Europa

    I collegamenti notturni internazionali, nonostante l'interesse dei viaggiatori, rischiano di arenarsi. I motivi.
  • Quali sono i 10 voli diretti più lunghi al mondo (e come affrontarli al meglio)?
    Viaggi22 Ottobre 2025

    Quali sono i 10 voli diretti più lunghi al mondo (e come affrontarli al meglio)?

    Un viaggio in aereo può prevedere quasi 20 ore di volo senza scali: ecco la top ten delle 10 tratte più lunghe al mondo 2025 e qualche consiglio.
  • Il nuovo Orient Express da Parigi verso la Costiera Amalfitana: quando parte e quanto costa l'esperienza esclusiva
    Viaggi22 Ottobre 2025

    Il nuovo Orient Express da Parigi verso la Costiera Amalfitana: quando parte e quanto costa l'esperienza esclusiva

    Il Venice Simplon-Orient-Express debutterà il 4 maggio con un inedito viaggio da Parigi a Pompei: ecco tutte le informazioni sui prezzi.
  • Foliage 2025 d’autunno: i 10 boschi italiani più spettacolari da visitare
    Viaggi20 Ottobre 2025

    Foliage 2025 d’autunno: i 10 boschi italiani più spettacolari da visitare

    Dove ammirare il foliage 2025 d’autunno? Ecco quali sono i più spettacolari dieci boschi italiani da visitare almeno una volta nella vita.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2025
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
La tendenza per l'ultima settimana di ottobre, dunque verso Halloween e Ognissanti, indica un flusso di perturbazioni sull'Italia con clima mite.
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
Tendenza24 Ottobre 2025
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica una situazione stabile, ad eccezione delle Alpi con temperature altalenanti. Poi peggiora.
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
Tendenza23 Ottobre 2025
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
La tendenza meteo da domenica 26 conferma una nuova fase di maltempo che si protrarrà anche lunedì 27: attese piogge, forti venti e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Ottobre ore 18:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154