FacebookInstagramXWhatsApp

Foliage 2024: ecco dove ammirare questo magico spettacolo naturale

In autunno la natura cambia colore. Lo spettacolo del foliage 2024 abbraccia l'Italia da Nord a Sud. Per ammirarlo, oltre a prendere i treni del foliage, ci si può recare in qualche castello del Piemonte, in qualche parco tra Emilia, Toscana, Umbria e Lazio
Viaggi13 Settembre 2024 - ore 13:40 - Redatto da Meteo.it
Viaggi13 Settembre 2024 - ore 13:40 - Redatto da Meteo.it

Tra poco inizierà la magia del foliage 2024. Non appena le foglie degli alberi inizieranno a diventare gialle, arancioni e rosse, ma soprattutto a cadere, si potranno ammirare paesaggi ricchi di colori autunnali ma soprattutto foglie volteggiano nel cielo e lo rendono ancor più ricco di colori. Ecco pertanto alcuni consigli utili per ammirare questo particolare momento dell'anno in cui Madre Natura offre uno spettacolo naturale davvero magico e affascinante.

Foliage 2024: le mete più gettonate per ammirare le foglie che cadono

Il momento del foliage 2024 si sta avvicinando a passi da gigante. Il magnifico spettacolo che ci offre la natura, o meglio che ci offrono gli alberi caducifoglie potrà essere ammirato nelle prossime settimane in diverse parti d'Italia. Non occorre percorrere tanti chilometri per rimanere affascinati. È possibile, infatti, ammirare le foglie che cambiano colore e cadono anche nel parco vicino a casa, ma ci sono alcune località che rendono questo evento ancor più suggestivo e degno di essere ammirato. Dove andare dunque?

In primis si possono prenotare viaggi a bordo di treni storici. Il primo che si può prendere in considerazione potrebbe essere quello che porterà ad ammirare panorami naturali come quelli del Piemonte e della Svizzera. Dal 12 ottobre al 17 novembre 2024, infatti, per la Vigezzina-Centovalli, correrà il Treno del Foliage. La zona offre oltretutto diversi posti da visitare e numerosi eventi autunnali.

Altra possibilità di ammirare il foliage 2024 viaggiando in treno? Prendendo il treno della Transiberiana italiana. Da Sulmona a Roccaraso. Immergersi nella natura sarà davvero bello e divertente.

Altre mete? Ci sono posti dove ammirare il foliage 2024 che abbracciano tutta l'Italia, da Nord a Sud, da Est a Ovest. Dalla faggeta del monte Cimino nel Lazio, ai colli piacentini in Emilia Romagna, dall'Oasi del WWF in Molise, fino al parco di Monza in Lombardia.

I colori dell'autunno e della natura: dal Piemonte alla Toscana

Se parliamo di ammirare i colori autunnali, i colori della natura, non possiamo che prendere soprattutto in considerazione le zone del Piemonte e della Toscana, mete gettonate per ammirare il foliage.

Le zone delle Langhe, del Roero e del Monferrato, in Piemonte, sono l'ideale per trascorrere un fine settimana immersi nella natura ad ammirare i colori del panorama. Nel frattempo, tra castagne e uva, si può imparare anche qualcosa sulla produzione di alcuni dei vini più importanti della penisola andando a visitare i luoghi dove le bottiglie più pregiate e famose prendono vita.  In questi posti, infine, a rendere tutto ancora più magico ci pensano i meravigliosi castelli da visitare tra cui: Grinzane Cavour, Serralunga d’Alba, Falletti di Barolo e per finire anche il castello di Magliano Alfieri.

Per ammirare il fogliage 2024 in Toscana si può andare presso i Monti della Garfagnana e raggiungere la Fortezza delle Verrucole che è considerata il punto panoramico più suggestivo che possa esserci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Dove andare nell'ultimo weekend di marzo 2025: ecco le idee per i giorni 29 e 30 tra sagre ed eventi
    Viaggi27 Marzo 2025

    Dove andare nell'ultimo weekend di marzo 2025: ecco le idee per i giorni 29 e 30 tra sagre ed eventi

    Arriva l'ultimo weekend di marzo 2025 con una selezione di eventi e sagre dedicate al mondo del vino e della gastronomia in giro per l'Italia.
  • Viaggi Usa, novità in arrivo per chi vuole viaggiare negli Stati Uniti d’America
    Viaggi25 Marzo 2025

    Viaggi Usa, novità in arrivo per chi vuole viaggiare negli Stati Uniti d’America

    Quali novità vi sono per i viaggi negli Usa? Ecco alcuni consigli utili per non vedersi rifiutare l'ingresso.
  • Dove andare nel primo weekend di primavera 2025?
    Viaggi20 Marzo 2025

    Dove andare nel primo weekend di primavera 2025?

    Dove andare nel primo weekend di primavera? Le mete in Italia sono davvero numerose. Per chi non riesce a scegliere ecco alcuni consigli utili
  • Dove ammirare la fioritura dei ciliegi in Italia come con l’hanami in Giappone
    Viaggi17 Marzo 2025

    Dove ammirare la fioritura dei ciliegi in Italia come con l’hanami in Giappone

    Anche in Italia è possibile ammirare la fioritura dei ciliegi proprio come con l’hanami in Giappone: ecco le località lungo lo stivale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Tendenza30 Marzo 2025
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Mercoledì 2 aprile piogge sparse in molti settori del Centro-sud e temperature anche sotto la norma ma da giovedì netto rialzo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 03:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154