FacebookInstagramXWhatsApp

Foliage 2024: ecco dove ammirare questo magico spettacolo naturale

In autunno la natura cambia colore. Lo spettacolo del foliage 2024 abbraccia l'Italia da Nord a Sud. Per ammirarlo, oltre a prendere i treni del foliage, ci si può recare in qualche castello del Piemonte, in qualche parco tra Emilia, Toscana, Umbria e Lazio
Viaggi13 Settembre 2024 - ore 13:40 - Redatto da Meteo.it
Viaggi13 Settembre 2024 - ore 13:40 - Redatto da Meteo.it

Tra poco inizierà la magia del foliage 2024. Non appena le foglie degli alberi inizieranno a diventare gialle, arancioni e rosse, ma soprattutto a cadere, si potranno ammirare paesaggi ricchi di colori autunnali ma soprattutto foglie volteggiano nel cielo e lo rendono ancor più ricco di colori. Ecco pertanto alcuni consigli utili per ammirare questo particolare momento dell'anno in cui Madre Natura offre uno spettacolo naturale davvero magico e affascinante.

Foliage 2024: le mete più gettonate per ammirare le foglie che cadono

Il momento del foliage 2024 si sta avvicinando a passi da gigante. Il magnifico spettacolo che ci offre la natura, o meglio che ci offrono gli alberi caducifoglie potrà essere ammirato nelle prossime settimane in diverse parti d'Italia. Non occorre percorrere tanti chilometri per rimanere affascinati. È possibile, infatti, ammirare le foglie che cambiano colore e cadono anche nel parco vicino a casa, ma ci sono alcune località che rendono questo evento ancor più suggestivo e degno di essere ammirato. Dove andare dunque?

In primis si possono prenotare viaggi a bordo di treni storici. Il primo che si può prendere in considerazione potrebbe essere quello che porterà ad ammirare panorami naturali come quelli del Piemonte e della Svizzera. Dal 12 ottobre al 17 novembre 2024, infatti, per la Vigezzina-Centovalli, correrà il Treno del Foliage. La zona offre oltretutto diversi posti da visitare e numerosi eventi autunnali.

Altra possibilità di ammirare il foliage 2024 viaggiando in treno? Prendendo il treno della Transiberiana italiana. Da Sulmona a Roccaraso. Immergersi nella natura sarà davvero bello e divertente.

Altre mete? Ci sono posti dove ammirare il foliage 2024 che abbracciano tutta l'Italia, da Nord a Sud, da Est a Ovest. Dalla faggeta del monte Cimino nel Lazio, ai colli piacentini in Emilia Romagna, dall'Oasi del WWF in Molise, fino al parco di Monza in Lombardia.

I colori dell'autunno e della natura: dal Piemonte alla Toscana

Se parliamo di ammirare i colori autunnali, i colori della natura, non possiamo che prendere soprattutto in considerazione le zone del Piemonte e della Toscana, mete gettonate per ammirare il foliage.

Le zone delle Langhe, del Roero e del Monferrato, in Piemonte, sono l'ideale per trascorrere un fine settimana immersi nella natura ad ammirare i colori del panorama. Nel frattempo, tra castagne e uva, si può imparare anche qualcosa sulla produzione di alcuni dei vini più importanti della penisola andando a visitare i luoghi dove le bottiglie più pregiate e famose prendono vita.  In questi posti, infine, a rendere tutto ancora più magico ci pensano i meravigliosi castelli da visitare tra cui: Grinzane Cavour, Serralunga d’Alba, Falletti di Barolo e per finire anche il castello di Magliano Alfieri.

Per ammirare il fogliage 2024 in Toscana si può andare presso i Monti della Garfagnana e raggiungere la Fortezza delle Verrucole che è considerata il punto panoramico più suggestivo che possa esserci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Spiagge deserte da Nord a Sud: i problemi di questa estate 2025
    Viaggi11 Agosto 2025

    Spiagge deserte da Nord a Sud: i problemi di questa estate 2025

    Flessione del turismo balneare: costi in aumento, meno presenze e un’economia costiera in difficoltà.
  • Andare in vacanza con il gatto: pro, contro e mete consigliate
    Viaggi8 Agosto 2025

    Andare in vacanza con il gatto: pro, contro e mete consigliate

    Come andare in vacanza con il gatto? Quali sono i pro e i contro? Ecco i consigli utili per portare il proprio amico a quattro zampe in ferie
  • L’Italia e la lotta all’overtourism: le nuove restrizioni, ordinanze e divieti dell’estate 2025
    Viaggi1 Agosto 2025

    L’Italia e la lotta all’overtourism: le nuove restrizioni, ordinanze e divieti dell’estate 2025

    In diversi comuni italiani sono scattate una serie di regole e divieti per contrastare l'overtourism. Scopriamo quali sono i principali.
  • Dove andare nel primo weekend d'agosto?
    Viaggi1 Agosto 2025

    Dove andare nel primo weekend d'agosto?

    L'arrivo di agosto è l'occasione ideale per organizzare una breve pausa nel fine settimana: ecco dei suggerimenti
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Tendenza3 Settembre 2025
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Il weekend in arrivo, quello del 6-7 settembre, sarà caratterizzato da un clima ancora caldo ed estivo con temperature anche oltre i 30 gradi.
Meteo: ultima parte di settimana perlopiù stabile. Clima caldo al Centro-Sud
Tendenza2 Settembre 2025
Meteo: ultima parte di settimana perlopiù stabile. Clima caldo al Centro-Sud
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede l'alta pressione protagonista con qualche episodio instabile e clima caldo al Centro-Sud.
Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Tendenza1 Settembre 2025
Meteo, colpo di coda dell'estate: da giovedì 4 settembre anticiclone e caldo anomalo. La tendenza
Dopo un avvio segnato dal maltempo, la prima settimana di settembre vedrà il ritorno dell'anticiclone africano: tempo soleggiato e caldo anomalo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Settembre ore 22:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154