FacebookInstagramXWhatsApp

Florida: allarme lumache giganti

Un'invasione di lumache giganti ha colpito la Florida, i rischi per i campi e per l'uomo: portano la meningite
Ambiente5 Luglio 2022 - ore 12:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente5 Luglio 2022 - ore 12:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di Janie Durbin da Facebook

Stati Uniti in allarme per l'invasione di lumache giganti grandi come topi che distruggono i raccolti e sono molto pericolose per l'uomo, vediamo che cosa sta succedendo.

Lumache giganti in Florida, rischio meningite

In Florida, più precisamente nell'area di New Port Richey nella contea di Pasco, da circa due settimane è stato individuato e comunicato un problema molto serio che potrebbe avere conseguenze disastrose per l'ambiente e per l'uomo: le lumache africane giganti. Si tratta di animali di terra particolarmente grandi, capaci di crescere fino a 20 centimetri di lunghezza, diventando così delle stesse dimensioni di un topo. La principale attività di queste lumache consiste nel divorare piante e raccolti, causando seri danni economici al settore agricolo, ma il fattore che provoca maggiore preoccupazione è la loro capacità di trasmettere un particolare parassita. Si tratta dell'Angiostrongylus cantonensis, parassita polmonare del ratto, ed è in grado di provocare la meningite.

Lumache giganti in Florida, i danni all'agricoltura

Come spiega il Dipartimento dell’agricoltura e dei servizi ai consumatori della Florida, la lumaca di terra africana è una delle più dannose al mondo e la sua dieta comprende almeno 500 tipi diversi di piante, caratteristica che la rende devastante per l'agricoltura, per le aree naturali a per gli ambienti tropicali e subtropicali della Florida. Ma come hanno fatto queste lumache ad arrivare negli Stati Uniti e in Florida? Gli esperti indicano come causa il commercio illegale di animali domestici ed evidentemente qualcuno avrà acquistato esemplari di lumaca africana, la cui detenzione non è consentita negli Usa. Per spiegare poi una loro diffusione così rapida, basta guardare alle capacità di riproduzione: fino a 2500 uova l'anno per ogni esemplare (le lumache sono ermafrodite e non necessitano dunque di un maschio e una femmina per riprodursi ma sono autosufficienti).

Al momento non è noto il numero di lumache presenti in Florida, ma le autorità hanno stabilito una quarantena per i residenti nella contea di Pasco dalla durata di due anni. Le persone non potranno portare al di fuori della contea né lumache né elementi correlati come piante, terreno, detriti e materiale da costruzione. I cittadini convivono dal 25 giugno con queste restrizioni e gli è fatto assoluto divieto di toccare le lumache proprio per evitare il rischio meningite; sono invitati invece ad avvertire le autorità qualora se ne incontri una per strada. Va detto, inoltre, che non è la prima volta che la Florida è alle prese con questo "nemico"; la lumaca è stata rilevata per la prima volta nel 1969 e sradicata nel 1975 e il caso più recente è quello del 2011, con un'eradicazione terminata solo nel 2021, un anno fa. Il dipartimento prevede, stavolta, di risolvere il problema nel giro di 3 anni mediante il pesticida metaldeide che fungerà da esca e poi da killer per le lumache.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Gennaio ore 15:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154