FacebookInstagramXWhatsApp

Filippine, le inondazioni provocano: morti, dispersi e migliaia di evacuati a Natale | Video

Situazione drammatica nelle Filippine dove proprio a Natale si sono registrati morti, dispersi e migliaia e migliaia di evacuati a causa delle inondazioni dopo le forti piogge. Ecco le ultime notizie
ALTRO26 Dicembre 2022 - ore 14:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO26 Dicembre 2022 - ore 14:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Situazione drammatica nelle Filippine. A causa delle inondazioni vi sono: morti, dispersi e migliaia di evacuati, proprio a Natale. Ecco le ultime notizie e le immagini di quanto è accaduto nelle ultime ore per via di eventi climatici che si sono presentati con una forza maggiore rispetto a quanto previsto.

Filippine: il dramma a Natale a causa delle inondazioni

Il forte maltempo che ha colpito le Filippine ha causato un vero e proprio dramma, proprio per Natale. Ben 46 mila persone sono state costrette, nel giorno Santo, ad abbandonare le loro cose e a evacuare dalle loro abitazioni per mettersi in salvo. A fornire tale dato è stata la Protezione Civile che ha poi aggiunto la presenza, per ora, - ma il bilancio è destinato ad ulteriori aggiornamenti - di ben 8 morti e 19 dispersi a causa delle violenti piogge che hanno colpito il Paese.

Dati confermati anche dalla Guardia Costiera che ha inoltre reso noto di avere salvato decine  e decide di persone nelle città di Ozamiz e di Clarin. In diverse immagini che circolano in rete si vedono ad esempio i suoi soccorritori vestiti di arancione che cullano i bambini strappati dalle case durante la notte mentre viaggiano in acque profonde fino alla cintola per portarli in salvo.

Negli ultimi giorni, infatti, la presenza di violente piogge, seppur stagionali, ma davvero più intense del previsto, ha creato grosse inondazioni in diverse parti della regione meridionale di Mindanao. Il disastro si è però sviluppato proprio nelle ore dedicate alle celebrazioni della festa più importante della Nazione, che, come molti sanno, è a maggioranza cattolica.

Fiumi esondati: i danni nelle città

Diversi fiumi sono straripati, inondando i villaggi rurali e le autostrade. Il governatore Henry Oaminal ha sottolineato, parlando della città di Oroquieta: "Il cuore della città è stato allagato, compreso il mercato pubblico. L'elettricità è stata interrotta e non c'era segnale telefonico". Aggiungendo, infine: "Abbiamo già avuto inondazioni, ma queste sono le peggiori precipitazioni e livelli di flusso d'acqua che abbiamo mai avuto".

Le Filippine sono tra le Nazioni più vulnerabili per quanto riguarda i fenomeni legati ai cambiamenti climatici e quest'anno stanno pagando, secondo gli scienziati, il conto del riscaldamento globale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni
    Clima27 Dicembre 2025

    Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni

    Clima stabile e soleggiato negli ultimi giorni del 2025: le previsioni da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 22:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154