FacebookInstagramXWhatsApp

Filippine, le inondazioni provocano: morti, dispersi e migliaia di evacuati a Natale | Video

Situazione drammatica nelle Filippine dove proprio a Natale si sono registrati morti, dispersi e migliaia e migliaia di evacuati a causa delle inondazioni dopo le forti piogge. Ecco le ultime notizie
ALTRO26 Dicembre 2022 - ore 14:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO26 Dicembre 2022 - ore 14:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Situazione drammatica nelle Filippine. A causa delle inondazioni vi sono: morti, dispersi e migliaia di evacuati, proprio a Natale. Ecco le ultime notizie e le immagini di quanto è accaduto nelle ultime ore per via di eventi climatici che si sono presentati con una forza maggiore rispetto a quanto previsto.

Filippine: il dramma a Natale a causa delle inondazioni

Il forte maltempo che ha colpito le Filippine ha causato un vero e proprio dramma, proprio per Natale. Ben 46 mila persone sono state costrette, nel giorno Santo, ad abbandonare le loro cose e a evacuare dalle loro abitazioni per mettersi in salvo. A fornire tale dato è stata la Protezione Civile che ha poi aggiunto la presenza, per ora, - ma il bilancio è destinato ad ulteriori aggiornamenti - di ben 8 morti e 19 dispersi a causa delle violenti piogge che hanno colpito il Paese.

Dati confermati anche dalla Guardia Costiera che ha inoltre reso noto di avere salvato decine  e decide di persone nelle città di Ozamiz e di Clarin. In diverse immagini che circolano in rete si vedono ad esempio i suoi soccorritori vestiti di arancione che cullano i bambini strappati dalle case durante la notte mentre viaggiano in acque profonde fino alla cintola per portarli in salvo.

Negli ultimi giorni, infatti, la presenza di violente piogge, seppur stagionali, ma davvero più intense del previsto, ha creato grosse inondazioni in diverse parti della regione meridionale di Mindanao. Il disastro si è però sviluppato proprio nelle ore dedicate alle celebrazioni della festa più importante della Nazione, che, come molti sanno, è a maggioranza cattolica.

Fiumi esondati: i danni nelle città

Diversi fiumi sono straripati, inondando i villaggi rurali e le autostrade. Il governatore Henry Oaminal ha sottolineato, parlando della città di Oroquieta: "Il cuore della città è stato allagato, compreso il mercato pubblico. L'elettricità è stata interrotta e non c'era segnale telefonico". Aggiungendo, infine: "Abbiamo già avuto inondazioni, ma queste sono le peggiori precipitazioni e livelli di flusso d'acqua che abbiamo mai avuto".

Le Filippine sono tra le Nazioni più vulnerabili per quanto riguarda i fenomeni legati ai cambiamenti climatici e quest'anno stanno pagando, secondo gli scienziati, il conto del riscaldamento globale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, seconda metà di luglio molto calda: il Centro Europeo prevede temperature fino a +3°C sopra la media
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, seconda metà di luglio molto calda: il Centro Europeo prevede temperature fino a +3°C sopra la media

    Le ultime tendenze meteo, secondo il Centro Europe, segnalano una seconda metà di luglio rovente. Il termometro segnerà 3 gradi sopra la media.
  • Meteo, terza ondata di calore sull’Italia: caldo afoso, punte di 40°C e notti tropicali. Le previsioni
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, terza ondata di calore sull’Italia: caldo afoso, punte di 40°C e notti tropicali. Le previsioni

    L'anticiclone nord-africano torna protagonista in Italia dando il via alla terza ondata di calore della stagione.
  • Allerta meteo caldo il 9 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso, arancione e giallo
    Clima8 Luglio 2026

    Allerta meteo caldo il 9 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso, arancione e giallo

    Scatta il bollino rosso, arancione e giallo nella giornata di giovedì 9 luglio 2026 in diverse città d'Italia per l'allerta meteo caldo.
  • Allerta meteo gialla per maltempo il 9 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Luglio 2026

    Allerta meteo gialla per maltempo il 9 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Maltempo e criticità in Italia nella giornata del 9 luglio 2026: le regioni a rischio allerta meteo gialla in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Luglio ore 17:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154