FacebookInstagramXWhatsApp

Filippine, le inondazioni provocano: morti, dispersi e migliaia di evacuati a Natale | Video

Situazione drammatica nelle Filippine dove proprio a Natale si sono registrati morti, dispersi e migliaia e migliaia di evacuati a causa delle inondazioni dopo le forti piogge. Ecco le ultime notizie
ALTRO26 Dicembre 2022 - ore 14:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO26 Dicembre 2022 - ore 14:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Situazione drammatica nelle Filippine. A causa delle inondazioni vi sono: morti, dispersi e migliaia di evacuati, proprio a Natale. Ecco le ultime notizie e le immagini di quanto è accaduto nelle ultime ore per via di eventi climatici che si sono presentati con una forza maggiore rispetto a quanto previsto.

Filippine: il dramma a Natale a causa delle inondazioni

Il forte maltempo che ha colpito le Filippine ha causato un vero e proprio dramma, proprio per Natale. Ben 46 mila persone sono state costrette, nel giorno Santo, ad abbandonare le loro cose e a evacuare dalle loro abitazioni per mettersi in salvo. A fornire tale dato è stata la Protezione Civile che ha poi aggiunto la presenza, per ora, - ma il bilancio è destinato ad ulteriori aggiornamenti - di ben 8 morti e 19 dispersi a causa delle violenti piogge che hanno colpito il Paese.

Dati confermati anche dalla Guardia Costiera che ha inoltre reso noto di avere salvato decine  e decide di persone nelle città di Ozamiz e di Clarin. In diverse immagini che circolano in rete si vedono ad esempio i suoi soccorritori vestiti di arancione che cullano i bambini strappati dalle case durante la notte mentre viaggiano in acque profonde fino alla cintola per portarli in salvo.

Negli ultimi giorni, infatti, la presenza di violente piogge, seppur stagionali, ma davvero più intense del previsto, ha creato grosse inondazioni in diverse parti della regione meridionale di Mindanao. Il disastro si è però sviluppato proprio nelle ore dedicate alle celebrazioni della festa più importante della Nazione, che, come molti sanno, è a maggioranza cattolica.

Fiumi esondati: i danni nelle città

Diversi fiumi sono straripati, inondando i villaggi rurali e le autostrade. Il governatore Henry Oaminal ha sottolineato, parlando della città di Oroquieta: "Il cuore della città è stato allagato, compreso il mercato pubblico. L'elettricità è stata interrotta e non c'era segnale telefonico". Aggiungendo, infine: "Abbiamo già avuto inondazioni, ma queste sono le peggiori precipitazioni e livelli di flusso d'acqua che abbiamo mai avuto".

Le Filippine sono tra le Nazioni più vulnerabili per quanto riguarda i fenomeni legati ai cambiamenti climatici e quest'anno stanno pagando, secondo gli scienziati, il conto del riscaldamento globale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per piogge e temporali il 2 dicembre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo ponte dell'Immacolata: che tempo farà?
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo ponte dell'Immacolata: che tempo farà?

    Che tempo farà, secondo le ultime previsioni meteo, durante il ponte dell'Immacolata? Ecco tutti i dettagli per il lungo weekend di festa.
  • Meteo prossimi giorni: dicembre inizia all'insegna del maltempo?
    Clima1 Dicembre 2025

    Meteo prossimi giorni: dicembre inizia all'insegna del maltempo?

    Dicembre si apre all’insegna del maltempo: Nord e medio versante tirrenico i settori più colpiti. Le previsioni meteo.
  • Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni
    Clima28 Novembre 2025

    Meteo prossima settimana, goccia fredda in arrivo sull’Italia: cosa aspettarsi nei prossimi giorni. Le previsioni

    Piogge al Centro-Sud, ma da sabato 29 novembre migliora il tempo con il ritorno del sole. Le previsioni meteo del weekend e della settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 11:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154