FacebookInstagramXWhatsApp

Febbraio 2024 con caldo record: le temperature e i dati

Il mese di febbraio 2024 si è concluso con un caldo estremo e insolito facendo registrare temperature da record
Clima6 Marzo 2024 - ore 10:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima6 Marzo 2024 - ore 10:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un febbraio mai così caldo. Dati alla mano, il mese di febbraio 2024 è stato uno dei più caldi della storia a livello mondiale. Anche in Italia abbiamo vissuto un "non inverno" dal sapore quasi primaverile con temperature miti e calde e valori di gran lunga superiori alla media. La situazione.

Febbraio 2024 da record: anomalia di +1,79°C

Il mese di febbraio 2024 ha fatto registrare temperature da record in Italia e nel resto del mondo. Caldo anomalo e valori di gran lunga superiori alla media a conferma che il cambiamento climatico è una prerogativa a livello mondiale. A febbraio 2024, infatti, si è registrata una anomalia di +1,79° rispetto ai precedenti record. Temperature da recordsi sono registrate in Stati Uniti d'America, Canada ed Europa. Diverse le Nazioni dove si sono registrate anomalie di anche +5/6° rispetto alla media del periodo tra cui: Galles, Inghilterra, Germania, Belgio, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca.

E' salita anche la temperature dei mari e degli oceani con il 2024 che è stato di gran lunga più caldo rispetto al 2023. Basti pensare che le acque superficiali degli oceani hanno fatto registrare +21,1°. Un dato allarmante, visto che questo surplus di calore favorisce una maggiore evaporazione dell'acqua con una maggiore umidità, causa di possibili eventi meteorologici estremi come tornado, trombe d'arie e grandinate.

Caldo anomalo e da record a Febbraio 2024: cosa sta succedendo?

Febbraio 2024 si è concluso dunque con una anomala ondata di caldo e temperature da record. Dall'America all'Europa, i dati sono davvero allarmanti: a Chicago la colonnina di mercurio ha toccato i 20°, a Montreal i 15°. Anche a Dallas si sono sfiorati i 33° con un vero e proprio allarme per gli incendi. Non da meno è l'Italia dove si sono registrate temperature anomale con un +3,1° in diverse zone tra cui Modena dove la media nel mese di febbraio è stata di 10,6°. Anche in Trentino Alto Adige è stato l’inverno più caldo di sempre, mentre in Piemonte non faceva così caldo da 70 anni.

Alvaro Silva, climatologo che collabora con l’OMM, l'Organizzazione mondiale della Meteorologia, sottolinea: "il caldo anomalo è coerente con il persistente riscaldamento osservato dal giugno 2023, con sette nuovi record mensili consecutivi di temperatura globale, compreso il gennaio 2024. Le temperature globali della superficie del mare sono da record. Sebbene l’evento El Niño abbia alimentato le temperature in alcune parti del mondo, il cambiamento climatico indotto dall’uomo è il principale fattore che contribuisce a lungo termine". Non solo, il grande caldo degli ultimi anni ha fatto aumentare anche il numero di morti. Secondo uno stadio di Nature Medicine, nel 2022 in Europa ci sono stati 61.672 morti a causa del grande caldo. Di questi circa 18.000 in solo in Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni
    Clima24 Aprile 2026

    Meteo Italia: sole ovunque e temperature in forte aumento. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista in Italia con sole e temperature in crescita da Nord a Sud. Scopriamo le previsioni del weekend.
  • Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni
    Clima23 Aprile 2026

    Meteo Italia oggi: cielo variabile tra nuvole e schiarite. Le previsioni

    L'anticiclone comincia a farsi sentire sull'Italia, ma nella giornata odierna anche piogge residue all'estremo Sud con un calo delle temperature.
  • Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza

    Dopo gli ultimi temporali causati dall’aria fredda artica, nel weekend del ponte del 25 aprile l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi.
  • Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni

    L'Italia è attraversata da correnti instabili con temporali in diverse regioni con un brusco calo delle temperature. Nel weekend cambia tutto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Aprile ore 13:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154