FacebookInstagramXWhatsApp

Il 2018 in corsa per diventare l'anno più caldo di sempre in Europa

Per il continente europeo finora quest'anno è il più caldo dal 1910. A livello globale il 2018 si pone, invece, al quarto gradino degli anni più caldi di sempre
Clima20 Ottobre 2018 - ore 08:00 - Redatto da Meteo.it
Clima20 Ottobre 2018 - ore 08:00 - Redatto da Meteo.it

Il 2018 potrebbe chiudersi con anomalie record per l'Europa: da gennaio a settembre, infatti, le temperature si sono mantenute di 1,86°C più alte della media calcolata tra il 1910 e il 2000. Questa anomalia pone il 2018, a tre mesi dalla fine, provvisoriamente al primo posto tra gli anni più caldi di sempre in Europa. Anche il mese di Settembre è stato un mese di caldo record per l'Europa con una differenza di ben +2,02°C rispetto alla norma. Secondo le Analisi Regionali di NCEI, quattro dei 6 continenti hanno registrato in questo Settembre anomalie positive tra le più alte di sempre. A livello globale, infatti, secondo le analisi del Global Climate Report della NOAA, le temperature continuano a segnare anomalie positive: settembre 2018 così come il periodo gennaio-settembre sono stati i quarti più caldi dal 1880.

Durante il mese di Settembre gran parte delle terre emerse e degli oceani hanno mantenuto una temperatura mediamente al di sopra della norma. Settembre 2018 a livello globale si è chiuso con una anomalia di +0,78°C rispetto alla media del XX secolo, il che fa di questo il 4° settembre più caldo degli ultimi 139 anni a pari merito con settembre 2017. Si tratta del 42esimo mese di settembre consecutivo che si chiude con temperature medie sopra la norma e gli ultimi 5 sono stati i più caldi di sempre. Considerando solo le terre emerse l’anomalia media sarebbe di +1,02°C, mentre se considerassimo solo la temperatura media superficiale degli oceani e dei mari l’anomalia sarebbe di +0,69°C. Da inizio anno l'anomalia di terre emerse e oceani è di +0,77°C, una differenza che pone questi primi nove mesi dell'anno al 4° posto dei periodi gennaio-settembre più caldi degli ultimi 139 anni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla per domenica 25 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 21:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154