FacebookInstagramXWhatsApp

Marte, tempeste di polvere in arrivo: cosa c’entra con le missioni dell'uomo ?

⁠⁠Il pianeta Marte, oltre che per il suo fascino, è noto per il verificarsi di tempeste di polvere. Ecco come le loro previsioni possono influenzare anche le missioni spaziali.
Spazio11 Dicembre 2024 - ore 14:23 - Redatto da Meteo.it
Spazio11 Dicembre 2024 - ore 14:23 - Redatto da Meteo.it

Il pianeta Marte, oltre che per il suo fascino e mistero, è noto per le sue tempeste di polvere. Studi recenti potrebbero fornirci la possibilità di prevedere questi fenomeni come è emerso da una ricerca presentata durante l’incontro dell’American Geophysical Union a Washington, D.C., condotta da Heshani Pieris e Paul Hayne dell’Università del Colorado a Boulder. Un lungo periodo di riscaldamento solare abbastanza intenso precede solitamente il 78% delle tempeste di polvere su Marte. La ricerca riguarda principalmente 2 tipologie di tempeste: “A” e “C”.

Marte e le tempeste di polvere

Le calde giornate su Marte, hanno un ruolo importante nel favorire le tempeste di polvere sul pianeta. Il riscaldamento del suolo permette al calore di raggiungere l’atmosfera, rendendola più instabile. “Quando riscaldi la superficie, lo strato atmosferico immediatamente sovrastante diventa più leggero e tende a salire, portando con sé particelle di polvere”, spiega Heshani Pieris.

⁠⁠Una sfida per gli astronauti

Si tratta di un fenomeno che per certi versi è una vera e propria sfida per le missioni robotiche sul pianeta e in futuro per quelle con un equipaggio fatti di uomini. Grazie a un algoritmo che si basa sui dati di riscaldamento, si è riusciti a prevedere l'arrivo di tempeste di tipo “A” o “C” con il 64% di probabilità. Questo è un passo importante per comprendere ancora di più e meglio il clima su Marte.

Il futuro su Marte

La richiesta di missioni su Marte è sempre in continua crescita. Avere la possibilità di comprendere le tempeste di polvere è fondamentale per garantire la sicurezza degli astronauti e il successo delle missioni stesse. “Questo studio non è la soluzione definitiva per prevedere le tempeste su Marte, ma speriamo che rappresenti un passo nella direzione giusta”, conclude Pieris.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 05:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154