FacebookInstagramXWhatsApp

Belluno, è estate ma sembra Natale con la neve: le FOTO della grandinata

Grandine come se fosse neve. Città coperte da una coltre bianca e danni sono ingenti. Ecco cosa è successo nel Bellunese
Clima23 Giugno 2022 - ore 08:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Giugno 2022 - ore 08:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Siamo in estate ma sembra Natale con la neve, almeno in una zona d'Italia. Le foto della grandinata nel Bellunese lasciano senza parole. Oltre alla forte pioggia e al vento è stata la grandine, caduta quasi come se nevicasse in alta montagna in pieno dicembre, a essere la protagonista negli ultimi giorni. Proprio quest'ultima ha oltretutto causato ingenti danni prevalentemente a: Belluno, nella zona di Cavarzano e nei comuni di Ponte nelle Alpi e Alpago.

Grandinata nel Bellunese: i danni

Oltre l'ondata di grande caldo che sta colpendo l'Italia, in alcune zone si deve fare i conti anche con gli intensi temporali. Nel Bellunese, per esempio, pioggia battente, vento forte e copiose grandinate hanno fatto sì che il paesaggio apparisse come a Natale, ovvero tutto ricoperto da una coltre bianca fatta di grandine, che ha causato numerosi disagi e problemi.

Nelle ultime ore, infatti, si stanno contando i danni. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per liberare le strade dagli alberi abbattuti o dai vari rami, ma anche per due scoperchiamenti delle coperture di abitazioni oltre che per allagamenti di sottopassi e scantinati. Le chiamate al centralino sono state numerose e si sono contati più di 40 interventi. L'intensa grandinata che ha colpito la zona del bellunese e nello specifico quella di Cavarzano, ha provocato oltretutto l'interruzione della fornitura di energia elettrica per la caduta di alcuni rami sulla linea elettrica di bassa tensione. Per ripristinare il collegamento e riportare il tutto alla normalità ci sono volute diverse ore oltre che l'intervento di numerosi uomini.

I chicchi di grandine, di medie dimensioni, non hanno risparmiato nemmeno la zona tra Arsiè e Quero Vas. Qui i tecnici di Coldiretti sono sul territorio per la verifica dei danni ad orti coltivati a fagioli che sono risultati essere completamente distrutti nonché a terreni con coltivazioni di mais e soia che sono state gravemente danneggiate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo africano il 28 giugno con 21 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con tutti i vari livelli di rischio
    Clima27 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 28 giugno con 21 città da bollino rosso: l’avviso del Ministero della Salute con tutti i vari livelli di rischio

    Prosegue la seconda ondata di calore in Italia con lo stato di allerta meteo caldo per sabato 28 giugno 2025.
  • Meteo, che tempo farà nel weekend in Italia: le previsioni dell’ultimo fine settimana di giugno
    Clima27 Giugno 2025

    Meteo, che tempo farà nel weekend in Italia: le previsioni dell’ultimo fine settimana di giugno

    Caldo africano ed afa nell'ultimo weekend di giugno con temperature che sfiorano anche i 40° di giorno e la notte non scendono sotto i 20°.
  • Cile: la neve ricopre Atacama, imbiancato il deserto più arido del mondo
    Clima27 Giugno 2025

    Cile: la neve ricopre Atacama, imbiancato il deserto più arido del mondo

    A sorpresa in Cile la neve ha imbiancato Atacama, il deserto più arido del mondo. Ecco cosa è accaduto e alcune immagini davvero mozzafiato.
  • Meteo, previsioni prossimi giorni: ancora caldo e afa sull'Italia
    Clima27 Giugno 2025

    Meteo, previsioni prossimi giorni: ancora caldo e afa sull'Italia

    L’ultimo fine settimana di giugno 2025 si apre con condizioni di tempo stabile e clima rovente su quasi tutto il territorio italiano.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio al via con caldo africano in ulteriore intensificazione! Ecco dove
Tendenza27 Giugno 2025
Meteo: luglio al via con caldo africano in ulteriore intensificazione! Ecco dove
La seconda e vastissima ondata di caldo dell'estate proseguirà anche nei primi giorni di luglio quando la calura si farà ancora più intensa.
Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
Tendenza26 Giugno 2025
Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
L'ondata di caldo si conferma eccezionalmente intensa e duratura, con temperature molto alte, notti tropicali e il forte disagio dell'afa.
Meteo, caldo intenso anche a inizio luglio: la tendenza
Tendenza25 Giugno 2025
Meteo, caldo intenso anche a inizio luglio: la tendenza
L'ondata di caldo soffocherà l'Italia per diversi giorni, accompagnandoci anche nella prima settimana di luglio. La tendenza meteo nei dettagli.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Giugno ore 07:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154