FacebookInstagramXWhatsApp

Belluno, è estate ma sembra Natale con la neve: le FOTO della grandinata

Grandine come se fosse neve. Città coperte da una coltre bianca e danni sono ingenti. Ecco cosa è successo nel Bellunese
Clima23 Giugno 2022 - ore 08:50 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Giugno 2022 - ore 08:50 - Redatto da Redazione Meteo.it

Siamo in estate ma sembra Natale con la neve, almeno in una zona d'Italia. Le foto della grandinata nel Bellunese lasciano senza parole. Oltre alla forte pioggia e al vento è stata la grandine, caduta quasi come se nevicasse in alta montagna in pieno dicembre, a essere la protagonista negli ultimi giorni. Proprio quest'ultima ha oltretutto causato ingenti danni prevalentemente a: Belluno, nella zona di Cavarzano e nei comuni di Ponte nelle Alpi e Alpago.

Grandinata nel Bellunese: i danni

Oltre l'ondata di grande caldo che sta colpendo l'Italia, in alcune zone si deve fare i conti anche con gli intensi temporali. Nel Bellunese, per esempio, pioggia battente, vento forte e copiose grandinate hanno fatto sì che il paesaggio apparisse come a Natale, ovvero tutto ricoperto da una coltre bianca fatta di grandine, che ha causato numerosi disagi e problemi.

Nelle ultime ore, infatti, si stanno contando i danni. I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per liberare le strade dagli alberi abbattuti o dai vari rami, ma anche per due scoperchiamenti delle coperture di abitazioni oltre che per allagamenti di sottopassi e scantinati. Le chiamate al centralino sono state numerose e si sono contati più di 40 interventi. L'intensa grandinata che ha colpito la zona del bellunese e nello specifico quella di Cavarzano, ha provocato oltretutto l'interruzione della fornitura di energia elettrica per la caduta di alcuni rami sulla linea elettrica di bassa tensione. Per ripristinare il collegamento e riportare il tutto alla normalità ci sono volute diverse ore oltre che l'intervento di numerosi uomini.

I chicchi di grandine, di medie dimensioni, non hanno risparmiato nemmeno la zona tra Arsiè e Quero Vas. Qui i tecnici di Coldiretti sono sul territorio per la verifica dei danni ad orti coltivati a fagioli che sono risultati essere completamente distrutti nonché a terreni con coltivazioni di mais e soia che sono state gravemente danneggiate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, primo weekend di maggio con il sole?
    Clima2 Maggio 2025

    Meteo, primo weekend di maggio con il sole?

    Bel tempo con sole nel primo fine settimana di maggio: ma quanto durerà? Ecco le previsioni meteo.
  • Meteo, caldo anomalo su tutta Italia, ecco quanto dura: le previsioni meteo
    Clima2 Maggio 2025

    Meteo, caldo anomalo su tutta Italia, ecco quanto dura: le previsioni meteo

    L’Italia è travolta da un’ondata di caldo anomalo fuori stagione, con temperature che in alcune zone sfiorano i 30 gradi. Ma quanto durerà questo anticipo d’estate?
  • Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove
    Clima30 Aprile 2025

    Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove

    Caldo africano in Italia con temperature che possono sfiorare anche i 30°: ecco le previsioni del 1° maggio 2025.
  • Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga
    Clima30 Aprile 2025

    Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga

    Ondata di maltempo a Roma, un nubifragio ha sorpreso gli artisti sul palco durante le prove del Concertone del 1° maggio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, rischio di forte maltempo dal 5 maggio: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2025
Meteo, rischio di forte maltempo dal 5 maggio: la tendenza
Rischio di rovesci e forti temporali al Centro-nord per l'arrivo di una perturbazione. Stop al caldo anomalo e valori in calo. La tendenza meteo dal 5 maggio
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Tendenza1 Maggio 2025
Meteo, dal 4 maggio tornano instabilità e aria fresca
Da domenica netto cambio di scenario meteo con piogge e temporali a partire dal Nord. Fine del caldo anomalo con calo termico. La tendenza dal 4 maggio
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Maggio ore 05:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154