FacebookInstagramXWhatsApp

Estate 2022, aumentano i raffreddori: colpa della pandemia?

Boom di raffreddori in piena estate. La causa è davvero legata alla diffusione del Covid-19? Tutto quello che c'è da sapere
Salute25 Agosto 2022 - ore 14:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute25 Agosto 2022 - ore 14:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate 2022 sarà ricordata non solo come una delle più calde degli ultimi 20 anni, ma anche come quella con il più alto numero di raffreddori estivi. Sì, perché durante la stagione estiva il comune virus del raffreddore si è diffuso facendo registrare numeri da record. Tra le cause non ci sono solo il Covid e il lungo periodo di restrizioni, e scopriamo perché.

Estate 2022 e raffreddore: è solo colpa del Covid?

Il raffreddore è stato uno dei malanni più diffusi dell'estate 2022. La causa non è legata solo al Covid-19 visto che, una volta effettuato un tampone con esito negativo, resta il dubbio: come è possibile durante i mesi più caldi dell'anno prendere un raffreddore nonostante si trascorra buona parte della giornata in spazi aperto? E' idea comune che durante il periodo estivo i virus dovrebbero circolare molto meno per le temperature elevate, ma in realtà non è sempre così. Alcuni studi effettuati su topi in condizioni di temperature elevate di circa 36° hanno appurato che il sistema immunitario risponde meno. Non è dato ancora sapere se la risposta immunitaria sia uguale anche negli esseri umani.

Un fattore da considerare è sicuramente l'effetto del Covid. La scorsa estate, infatti, l'utilizzo di una mascherina ffp2 o chirurgica era ancora obbligatorio in diverse zone. Una protezione in più contro virus e patogeni. A peggiorare le cose quest'anno è stato il caldo torrido e l'afa; le temperature record e le varie ondate di calore hanno non solo fatto scattare l'allarme siccità, ma hanno anche permesso la diffusione di virus e malattie tipicamente tropicali. Il cambiamento climatico, oramai visibile a tutti, ha reso possibile le diffusione di patogeni "nuovi" per il nostro paese.

La diffusione dei virus in estate: non solo raffreddore e non c'entra il Covid

La diffusione dei virus che causano il raffreddore, a differenza dell'influenza e del virus respiratorio sinciziale tipici dei mesi invernali, sono molto più frequenti nei mesi estivi e in quelli che precedono l'autunno incontrando nel caldo e nell'umidità due alleati. Come mai? Semplice, durante i mesi estivi ci spostiamo molto di più, viaggiamo, incontriamo persone, andiamo a concerti ed eventi, senza dimenticare l'utilizzo dell'aria condizionata. Si tratta di fattori che favoriscono la diffusione dei virus.

Per Claudio Cricelli, presidente SIMG – Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, il responsabile della diffusione del raffreddore in estate non è il Covid, ma il gran caldo.

"L’eccezionale caldo di questa estate potrebbe molto probabilmente aver portato a un aumento delle infezioni alla pelle e gastrointestinali, malattie che solitamente aumentano con il caldo"
"il clima caldo-umido favorisce infatti la diffusioni di queste infezioni, specialmente nei soggetti più fragili, come i bambini e gli anziani. Non a caso ogni estate il ministero della Salute registra un eccesso di mortalità che può essere più o meno alta in base alla frequenza e intensità delle ondate di calore".

Più che le misure anti Covid, Cricelli è convinto che sia quindi il caldo il principale responsabile delle "infezioni estive".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Hantavirus, nave da crociera alle Canarie: il focolaio, la trasmissione tra le persone
    Salute7 Maggio 2026

    Hantavirus, nave da crociera alle Canarie: il focolaio, la trasmissione tra le persone

    Hantavirus sulla nave da crociera verso le Canarie: il bilancio è di tre morti e almeno quattro ammalati.
  • Febbre Chikungunya in Toscana, secondo caso nella regione: di cosa si tratta
    Salute6 Maggio 2026

    Febbre Chikungunya in Toscana, secondo caso nella regione: di cosa si tratta

    Febbre Chikungunya in Toscana: ecco di cosa si tratta e come proteggersi dalla malattia trasmessa da puntura di zanzare infette
  • Epidemia di hantavirus su una nave da crociera: tre morti, indagine dell’Oms. Sintomi e contagio
    Salute5 Maggio 2026

    Epidemia di hantavirus su una nave da crociera: tre morti, indagine dell’Oms. Sintomi e contagio

    Tre morti e tre contagiati da hantavirus su una nave da crociera: scatta l'allarme per il virus di origine animale.
  • Regno Unito, sigarette vietate a vita per i nati dopo il 2009: la rivoluzione antifumo
    Salute23 Aprile 2026

    Regno Unito, sigarette vietate a vita per i nati dopo il 2009: la rivoluzione antifumo

    Il Parlamento del Regno Unito approva il “Tobacco and Vapes Bill”, una svolta normativa pensata per ridurre il fumo tra i giovani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Maggio ore 13:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154