FacebookInstagramXWhatsApp

Estate 2022, aumentano i raffreddori: colpa della pandemia?

Boom di raffreddori in piena estate. La causa è davvero legata alla diffusione del Covid-19? Tutto quello che c'è da sapere
Salute25 Agosto 2022 - ore 14:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute25 Agosto 2022 - ore 14:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate 2022 sarà ricordata non solo come una delle più calde degli ultimi 20 anni, ma anche come quella con il più alto numero di raffreddori estivi. Sì, perché durante la stagione estiva il comune virus del raffreddore si è diffuso facendo registrare numeri da record. Tra le cause non ci sono solo il Covid e il lungo periodo di restrizioni, e scopriamo perché.

Estate 2022 e raffreddore: è solo colpa del Covid?

Il raffreddore è stato uno dei malanni più diffusi dell'estate 2022. La causa non è legata solo al Covid-19 visto che, una volta effettuato un tampone con esito negativo, resta il dubbio: come è possibile durante i mesi più caldi dell'anno prendere un raffreddore nonostante si trascorra buona parte della giornata in spazi aperto? E' idea comune che durante il periodo estivo i virus dovrebbero circolare molto meno per le temperature elevate, ma in realtà non è sempre così. Alcuni studi effettuati su topi in condizioni di temperature elevate di circa 36° hanno appurato che il sistema immunitario risponde meno. Non è dato ancora sapere se la risposta immunitaria sia uguale anche negli esseri umani.

Un fattore da considerare è sicuramente l'effetto del Covid. La scorsa estate, infatti, l'utilizzo di una mascherina ffp2 o chirurgica era ancora obbligatorio in diverse zone. Una protezione in più contro virus e patogeni. A peggiorare le cose quest'anno è stato il caldo torrido e l'afa; le temperature record e le varie ondate di calore hanno non solo fatto scattare l'allarme siccità, ma hanno anche permesso la diffusione di virus e malattie tipicamente tropicali. Il cambiamento climatico, oramai visibile a tutti, ha reso possibile le diffusione di patogeni "nuovi" per il nostro paese.

La diffusione dei virus in estate: non solo raffreddore e non c'entra il Covid

La diffusione dei virus che causano il raffreddore, a differenza dell'influenza e del virus respiratorio sinciziale tipici dei mesi invernali, sono molto più frequenti nei mesi estivi e in quelli che precedono l'autunno incontrando nel caldo e nell'umidità due alleati. Come mai? Semplice, durante i mesi estivi ci spostiamo molto di più, viaggiamo, incontriamo persone, andiamo a concerti ed eventi, senza dimenticare l'utilizzo dell'aria condizionata. Si tratta di fattori che favoriscono la diffusione dei virus.

Per Claudio Cricelli, presidente SIMG – Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie, il responsabile della diffusione del raffreddore in estate non è il Covid, ma il gran caldo.

"L’eccezionale caldo di questa estate potrebbe molto probabilmente aver portato a un aumento delle infezioni alla pelle e gastrointestinali, malattie che solitamente aumentano con il caldo"
"il clima caldo-umido favorisce infatti la diffusioni di queste infezioni, specialmente nei soggetti più fragili, come i bambini e gli anziani. Non a caso ogni estate il ministero della Salute registra un eccesso di mortalità che può essere più o meno alta in base alla frequenza e intensità delle ondate di calore".

Più che le misure anti Covid, Cricelli è convinto che sia quindi il caldo il principale responsabile delle "infezioni estive".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Stanchezza fin dalla mattina (magari con l’autunno)? Lo studio sul perché
    Salute17 Ottobre 2025

    Stanchezza fin dalla mattina (magari con l’autunno)? Lo studio sul perché

    La forte stanchezza mattutina colpisce il 10% delle persone e il problema si acuisce con il cambio di stagione. Una ricerca italiana sul perché.
  • Obesità riconosciuta come malattia: l'Italia è il primo paese al mondo a farlo
    Salute8 Ottobre 2025

    Obesità riconosciuta come malattia: l'Italia è il primo paese al mondo a farlo

    L'Italia è il primo paese al mondo a riconoscere l'obesità come una malattia: ecco cosa prevede la legge Pella.
  • Allergie, ne soffre più di una persona su tre. In aumento tra i bambini
    Salute7 Ottobre 2025

    Allergie, ne soffre più di una persona su tre. In aumento tra i bambini

    L’allarme arriva dalla Società Italiana di Allergologia. Asma per il 10% dei bambini, allergie alimentari per l’8%.
  • Covid, nuovo aumento di casi. I dati e a chi è consigliato il vaccino
    Salute30 Settembre 2025

    Covid, nuovo aumento di casi. I dati e a chi è consigliato il vaccino

    Sono 4.200 i casi di Covid registrati nell’ultima settimana contro i 3.700 di quella precedente. Dati, sintomi e a chi è consigliato il vaccino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Tendenza19 Ottobre 2025
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Da metà settimana tempo molto variabile con nuove precipitazioni. Afflusso di aria calda: venerdì picchi di 30 gradi al Sud e Isole. La tendenza meteo
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Tendenza18 Ottobre 2025
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Vivremo un graduale rialzo delle temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove osserveremo di nuovo valori tipici della tarda estate
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Tendenza17 Ottobre 2025
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Dopo un periodo insolitamente lungo di tempo asciutto, a inizio settimana torna la pioggia anche al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Ottobre ore 05:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154