FacebookInstagramXWhatsApp

Che differenza c'è tra equinozio e solstizio?

Che differenza c'è tra equinozio e solstizio? Entrambi sono legati al moto rotatorio della Terra intorno al Sole, ma mentre uno vede un perfetto equilibrio tra ore di luce e di buio ovunque, l'altro da origine a situazioni contrapposte tra i due emisferi
Calendario16 Settembre 2024 - ore 13:08 - Redatto da Meteo.it
Calendario16 Settembre 2024 - ore 13:08 - Redatto da Meteo.it

Si tratta in entrambi i casi di eventi astronomici che segnano il passaggio da una stagione all'altra, ma mentre l'inverno e l'estate iniziano ufficialmente con il solstizio, l'arrivo della primavera e dell'autunno è scandito dall'equinozio. Che differenza c'è tra questi due eventi che hanno impatti significativi sulla vita del Pianeta?

La posizione del Sole determina solstizi ed equinozi

Ogni anno abbiamo due solstizi - a giugno e a dicembre - e due equinozi, a marzo e a settembre. Il momento preciso di questi eventi può variare ogni anno, pur restando sempre entro un "margine" di 2/3 giorni. Questo accade perché sia l'equinozio che il solstizio sono determinati da una particolare posizione del Sole.

La Terra gira intorno al Sole seguendo nel suo moto rotatorio una traiettoria ellittica. Questo eterno movimento porta il nostro Pianeta a trovarsi in posizioni particolari con la nostra Stella, che danno origine appunto agli equinozi e ai solstizi.

Equinozio, le ore di luce e buio si equivalgono

Il termine equinozio deriva dal latino "aequa nox" che significa letteralmente "notte uguale". Come si può facilmente dedurre dal suo nome, indica i due momenti dell'anno in cui vi è un perfetto equilibrio tra le ore di luce e quelle di buio. La durata del giorno e della notte è uguale in tutto il mondo perché - in quel momento - l’asse della Terra è perpendicolare alla sua orbita intorno al Sole, e crea una distribuzione uniforme della luce solare sulla superficie terrestre.

I due equinozi segnano il passaggio dall'inverno alla primavera e dall'estate all'autunno, e - pur verificandosi nello stesso momento in tutto il Pianeta - danno il via a stagioni astronomiche contrapposte. Mentre nell'emisfero boreale assistiamo all'equinozio d'autunno, in quello australe si verifica quello di primavera, e viceversa. Questo accade perché il Sole nell'emisfero settentrionale attraversa l'equatore in direzione Nord, mentre in quello meridionale si sposta verso Sud.

Solstizio, il massimo e il minimo di luce solare

Anche il termine solstizio ha origini latine, e deriva da "sol sistere" ovvero "sole fermo". Ogni anno abbiamo due solstizi, che segnano il passaggio dalla primavera all'estate e dall'autunno all'inverno. Questi due eventi si verificano a giugno e a dicembre, nel momento in cui l’inclinazione dell’asse terrestre è massima rispetto all’orbita intorno al Sole.

Al contrario di quanto avviene con i due equinozi annuali - nei quali le ore di luce e buio si equivalgono in tutto il Pianeta - il solstizio origina situazioni diametralmente opposte nei due emisferi. Mentre quello inclinato verso il Sole sperimenta il suo giorno più lungo, in quello opposto si assiste al giorno più corto dell'anno.

Nel solstizio d’estate - che nell'emisfero settentrionale si verifica nel mese di giugno - il Polo Nord è inclinato al massimo verso il Sole, portando alla giornata più lunga e alla notte più corta. Nello stesso momento nell’emisfero meridionale si verifica il solstizio d’inverno, con il Polo Sud inclinato verso il Sole, che da origine alla giornata più corta e alla notte più lunga dell'anno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il giorno di San Francesco torna festivo in Italia? Il provvedimento sotto esame in Parlamento
    Calendario18 Settembre 2025

    Il giorno di San Francesco torna festivo in Italia? Il provvedimento sotto esame in Parlamento

    In occasione dell’ottocentesimo anniversario della scomparsa di San Francesco d’Assisi, due proposte per istituire una giornata festiva.
  • Quando arriva l’autunno? Ecco perché l’equinozio non sempre cade il 21 settembre
    Calendario17 Settembre 2025

    Quando arriva l’autunno? Ecco perché l’equinozio non sempre cade il 21 settembre

    Tra pochi giorni ci sarà l'equinozio d'autunno, momento che segna ufficialmente l'inizio della stagione astronomica ma che non ha una data fissa.
  • Quando c'è il passaggio all'ora solare? Quest’anno il cambio arriva prima: ecco la data
    Calendario15 Settembre 2025

    Quando c'è il passaggio all'ora solare? Quest’anno il cambio arriva prima: ecco la data

    In arrivo il passaggio all'ora solare: ecco la data quando si sposteranno le lancette dell'orologio indietro di un'ora.
  • Equinozio d'autunno 2025: cosa significa e quando inizia quest'anno?
    Calendario10 Settembre 2025

    Equinozio d'autunno 2025: cosa significa e quando inizia quest'anno?

    L’equinozio d’autunno 2025 segna ufficialmente il passaggio alla stagione autunnale nell’emisfero settentrionale: ecco quando inizia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 15:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154