FacebookInstagramXWhatsApp

Epifania con neve, pioggia e freddo: le previsioni meteo da martedì 6 gennaio

Epifania con freddo in aumento e una nuova perturbazione: maltempo in molte regioni e neve a bassa quota.
Previsione6 Gennaio 2026 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Gennaio 2026 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’Epifania trascorre all’insegna del maltempo in gran parte del Centro-Sud per l’arrivo della seconda perturbazione di gennaio, che porta piogge, temporali, forti venti e neve in Appennino. Coinvolti marginalmente anche il Nord-Est e l’Emilia Romagna, con la possibilità di locali nevicate a bassa quota. Il divario termico tra Nord e Sud resta ampio: nelle regioni meridionali le temperature sono ancora su valori miti, e soltanto da domani si sentiranno gli effetti della massa di aria molto fredda che in queste ore sta affluendo al Centro-Nord.

Domani, mercoledì 7 gennaio, le precipitazioni insisteranno sulle regioni meridionali e le centrali adriatiche, con quota neve in calo e un’intensa ventilazione. Venti molto forti di Maestrale sono attesi anche nella giornata di giovedì, con dell’instabilità residua all’estremo Sud e in Sicilia, mentre al Centro il miglioramento darà luogo ad ampi rasserenamenti.

Le previsioni meteo per l'Epifania

Martedì cielo nuvoloso o coperto nell’alto versante adriatico e al Centro-Sud, eccetto sulla Toscana occidentale. Piogge su regioni adriatiche, Umbria, Lazio, Puglia e Sardegna meridionale; rovesci e temporali in Campania e Sicilia.
Neve in Appennino, fino a quote basse tra la Romagna – dove le nevicate potranno raggiungere anche la pianura – e le Marche. Quota neve da 800 a 1500 nell’Appennino centrale, con nevicate abbondanti attese tra Abruzzo e Molise. Tempo soleggiato nel resto del Nord. In serata migliora in Umbria e Lazio.Temperature stazionarie o in leggero calo.

Freddo in accentuazione al Centro-Nord; massime ancora localmente sopra la media al Sud e in Sicilia. Ventoso per venti meridionali al Sud, settentrionali al Centro e nelle vicine aree del Nord. Mari per lo più mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 gennaio

Domani cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e in Toscana, con più nubi in Emilia Romagna e Venezie; deboli nevicate fino a bassa quota, a tratti possibili anche in pianura, in Romagna.
Cielo nuvoloso o coperto nel resto dell’Italia, con piogge sparse, rovesci e temporali lungo il basso versante tirrenico. Nevicate in Appennino: a quote molto basse nelle Marche, fino a 400-900 metri negli altri settori; un po’ di neve a 600 metri in Sardegna.

Gelate diffuse di notte all’alba al Nord, con massime per lo più stabili; temperature in sensibile calo al Centro-Sud e nelle Isole. Ventoso per venti occidentali o di Libeccio al Sud, settentrionali  al Centro e Sardegna; Bora sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma

    Condizioni meteo dinamiche sull'Italia con maggiori precipitazioni al Sud. Gelate diffuse al Centro-nord per l'afflusso di aria artica. Le previsioni meteo dell'8-9 gennaio
  • Meteo, 7 gennaio con pioggia e neve su parte del Centro-sud
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 7 gennaio con pioggia e neve su parte del Centro-sud

    Rapida perturbazione in transito. Prosegue l'afflusso di aria molto fredda di origine artica. Le previsioni meteo del 7-8 gennaio
  • Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo: 7 gennaio tra schiarite e maltempo, si intensifica il freddo

    Freddo in aumento e maltempo in molte regioni: nuove nevicate in arrivo, ecco dove
  • Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio
    Previsione6 Gennaio 2026

    Anche domani freddo artico, maltempo e neve. Le previsioni da mercoledì 7 gennaio

    L'inverno mostra i muscoli: freddo in intensificazione e nuova perturbazione in vista, con maltempo e neve fino a quote basse
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Gennaio ore 16:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154