FacebookInstagramXWhatsApp

Maxi incendio in California: centinaia di persone sono state evacuate | VIDEO

L'incendio scoppiato in California il 4 luglio si è propagato in tutta la zona di Sacramento. Centinaia le persone evacuate
Clima7 Luglio 2022 - ore 12:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Luglio 2022 - ore 12:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Immagine di repertorio

La California brucia ancora. Nel giorno del 4 luglio, festa dell'Indipendenza, l'incendio Electra è scoppiato a est della capitale Sacramento, nella Sierra Nevada della contea di Gold, propagandosi a macchia d'olio su una superficie di più di 15 chilometri quadrati. Tantissime le persone in fuga e le case evacuate.

Incendio Electra: tanta paura a Sacramento in California

Electra fire: si chiama così l'incendio scoppiato in California il 4 luglio scorso che ha costretto centinaia di persone a lasciare le proprie case. Nel giorno dell'Indipendence Day un incendio è scoppiato a est della capitale Sacramento, nella Sierra Nevada della contea di Gold. Le fiamme divampate forse per i fuochi d'artificio o per un barbecue si sono propagate nella notte tra il 4 e il 5 luglio estendendosi per oltre 15 chilometri quadrati. Electra Fire è raddoppiato nel giro di 24h nell'aerea di Sacramento complice la presenza di vegetazione secca e terreno ripido.

I funzionari del dipartimento forestale e protezione antincendio della California hanno riscontrato che Electra Fire sia scoppiato durante i festeggiamenti del 4 luglio per fuochi d’artificio o semplicemente per i barbecue sul prato. La diffusione dell'incendio ha costretto centinaia di persone ad evacuare dalla proprie case, ma a rischio ci sono anche le infrastrutture energetiche.

Incendio in California: Electra Fire fa scappare centinaia di americani

Le fiamme divampate dell'incendio Electra Fire hanno spaventato centinaia di americani che si sono dati alla fuga lasciando le proprie case. Stando a quanto raccontato dal The Guardian un gruppo di persone erano a Vox Beach a festeggiare il 4 luglio quando è scoppiato l'incendio. Per fortuna sono riuscite a mettersi in salvo presso la Pacific Gas & Electric Co. Gary Redman, sceriffo del paese di Amador, ha raccontato che 500 persone hanno ricevuto avvisi o ordini di evacuazione nella contea di Amador, mentre circa 300 nella contea di Calaveras.

La California è da sempre a rischio incendi. Durante i mesi estivi la situazione peggiora a causa del grande caldo che, unito alla siccità e alla vegetazione secca della zona, diventano fattori scatenanti il fenomeno dei roghi. Basti pensare che Us drought monitor ha sottolineato che il 60% del territorio dello stato della California è classificato in condizioni di siccità estrema. L'Electra Fire è divampato a distanza di pochi mesi dall'incendio scoppiato lo scorso maggio nella contea di Orange, nel sud della California. In questo caso le fiamme hanno bruciato 80 ettari di vegetazione e bruciato 20 ville nella zona residenziale chiamata laguna Niguel, a circa 80 chilometri a sud di Los Angeles.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo, ponte del 25 aprile: che tempo farà in Italia? La tendenza

    Dopo gli ultimi temporali causati dall’aria fredda artica, nel weekend del ponte del 25 aprile l’anticiclone subtropicale tornerà a rafforzarsi.
  • Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni
    Clima22 Aprile 2026

    Meteo Italia, instabilità fino a giovedì: attesi temporali diffusi. Le previsioni

    L'Italia è attraversata da correnti instabili con temporali in diverse regioni con un brusco calo delle temperature. Nel weekend cambia tutto.
  • Maltempo in Lombardia: grandinata e forti temporali nel Pavese tra Vigevano e la Lomellina
    Clima22 Aprile 2026

    Maltempo in Lombardia: grandinata e forti temporali nel Pavese tra Vigevano e la Lomellina

    Terza forte area temporalesco in due giorni: danni nel Nord Italia, in particolare tra Vigevano e la Lomellina.
  • Meteo Italia, temporali nelle prossime 48 ore: poi torna il sole e il caldo primaverile
    Clima21 Aprile 2026

    Meteo Italia, temporali nelle prossime 48 ore: poi torna il sole e il caldo primaverile

    Piogge e temporali in gran parte del Paese con un brusco callo delle temperature che torneranno a crescere nella parte finale della settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 05:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154