FacebookInstagramXWhatsApp

Maxi incendio in California: centinaia di persone sono state evacuate | VIDEO

L'incendio scoppiato in California il 4 luglio si è propagato in tutta la zona di Sacramento. Centinaia le persone evacuate
Clima7 Luglio 2022 - ore 12:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Luglio 2022 - ore 12:05 - Redatto da Redazione Meteo.it
Immagine di repertorio

La California brucia ancora. Nel giorno del 4 luglio, festa dell'Indipendenza, l'incendio Electra è scoppiato a est della capitale Sacramento, nella Sierra Nevada della contea di Gold, propagandosi a macchia d'olio su una superficie di più di 15 chilometri quadrati. Tantissime le persone in fuga e le case evacuate.

Incendio Electra: tanta paura a Sacramento in California

Electra fire: si chiama così l'incendio scoppiato in California il 4 luglio scorso che ha costretto centinaia di persone a lasciare le proprie case. Nel giorno dell'Indipendence Day un incendio è scoppiato a est della capitale Sacramento, nella Sierra Nevada della contea di Gold. Le fiamme divampate forse per i fuochi d'artificio o per un barbecue si sono propagate nella notte tra il 4 e il 5 luglio estendendosi per oltre 15 chilometri quadrati. Electra Fire è raddoppiato nel giro di 24h nell'aerea di Sacramento complice la presenza di vegetazione secca e terreno ripido.

I funzionari del dipartimento forestale e protezione antincendio della California hanno riscontrato che Electra Fire sia scoppiato durante i festeggiamenti del 4 luglio per fuochi d’artificio o semplicemente per i barbecue sul prato. La diffusione dell'incendio ha costretto centinaia di persone ad evacuare dalla proprie case, ma a rischio ci sono anche le infrastrutture energetiche.

Incendio in California: Electra Fire fa scappare centinaia di americani

Le fiamme divampate dell'incendio Electra Fire hanno spaventato centinaia di americani che si sono dati alla fuga lasciando le proprie case. Stando a quanto raccontato dal The Guardian un gruppo di persone erano a Vox Beach a festeggiare il 4 luglio quando è scoppiato l'incendio. Per fortuna sono riuscite a mettersi in salvo presso la Pacific Gas & Electric Co. Gary Redman, sceriffo del paese di Amador, ha raccontato che 500 persone hanno ricevuto avvisi o ordini di evacuazione nella contea di Amador, mentre circa 300 nella contea di Calaveras.

La California è da sempre a rischio incendi. Durante i mesi estivi la situazione peggiora a causa del grande caldo che, unito alla siccità e alla vegetazione secca della zona, diventano fattori scatenanti il fenomeno dei roghi. Basti pensare che Us drought monitor ha sottolineato che il 60% del territorio dello stato della California è classificato in condizioni di siccità estrema. L'Electra Fire è divampato a distanza di pochi mesi dall'incendio scoppiato lo scorso maggio nella contea di Orange, nel sud della California. In questo caso le fiamme hanno bruciato 80 ettari di vegetazione e bruciato 20 ville nella zona residenziale chiamata laguna Niguel, a circa 80 chilometri a sud di Los Angeles.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio
    Clima20 Gennaio 2026

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per mercoledì 21 gennaio 2026 una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia. Ecco dove.
  • Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?

    Cosa dicono le ultime tendenze meteo sul possibile arrivo della neve al Nord? Quando e dove cadranno nuovi fiocchi bianchi? I dettagli.
  • Meteo prossimi giorni: quanto dura l'ondata di maltempo?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: quanto dura l'ondata di maltempo?

    Piogge e temporali in Italia, in particolare nelle regioni del Sud e nelle Isole maggiori, dove è stata diramata l'allerta meteo.
  • Meteo, la tendenza in vista del weekend: sabato e domenica con freddo e neve a quote basse
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, la tendenza in vista del weekend: sabato e domenica con freddo e neve a quote basse

    Nel weekend l’Italia sarà interessata da un marcato peggioramento con temperature in forte calo e possibilità di neve a basse quote.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 10:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154