FacebookInstagramXWhatsApp

Eclissi solare ibrida in arrivo: quando osservare questo raro evento che rivedremo solo nel 2031?

Un raro spettacolo, come quello dell'eclissi solare ibrida potrà essere osservato il prossimo 20 aprile 2023 in Australia e Indonesia orientale. Ecco di cosa si tratta e quando sarà la prossima
Spazio11 Aprile 2023 - ore 14:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio11 Aprile 2023 - ore 14:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una eclissi solare ibrida si appresta a mostrarsi in tutto il suo splendore. Quando? Cosa potremo fare noi? Siccome non siamo tra i fortunati che vedranno l'evento epocale live, ad occhio nudo, potremo comunque sintonizzarci sui siti che lo mostreranno su internet e osservare foto e video pubblicati dai più fortunati.

Eclissi solare ibrida: che cos'è e quando si verificherà?

Che cos'è un'eclissi solare ibrida e quando si verifica? Si tratta di una eclissi causata del fatto che la Terra è curva e l’ombra della Luna ha diverse caratteristiche. Si verifica quando la Luna è il più lontano possibile dalla Terra, anche se l’ombra incontra la superficie della Terra. In generale per definire la sua particolarità possiamo parlare di un raro tipo di eclissi che cambia divenendo o anulare o totale e viceversa a seconda del suo percorso.

Quando si verificherà quest'anno? Secondo il calendario pare proprio che avremo una eclissi solare ibrida il prossimo 20 aprile si verificherà questo raro evento cosmico.

Come si potrà riconoscerla? Come dicevamo le eclissi solari ibride possono essere totali e anulari e si riconoscono perché l’ombra della Luna si muove sulla Terra e in alcuni punti la Luna oscura completamente il Sole, mentre in altri è visibile un anello di luce.

Da dove sarà visibile? Solo in alcuni territori bagnati dall’Oceano Indiano e in quelli situati nel Pacifico. Ovvero? Tra di essi ci sono l’Australia occidentale, Timor Est e l’Indonesia orientale. In che orario? Lo spettacolo prenderà il via a partire dall'1.36 e terminerà alle 06.59. Ora per ora i fortunati potranno vedere:

  • fase parziale dell'eclissi inizia alle 01.36
  • fase completa - totale - anulare - alle 02.37
  • fase massima alle 04.17
  • fase completa alle 05.56

Quando si verificherà la prossima eclissi solare ibrida?

Premettendo che le eclissi solari ibride si verificano circa una volta ogni dieci anni e che sono state solo 3,1% di tutte le eclissi solari che si sono verificate, potremo osservare la prossima nel novembre del 2031 o addirittura solo il 23 marzo 2164.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scoperta la cometa interstellare 3I/ATLAS: è una minaccia per la Terra? Ecco cosa sappiamo
    Spazio11 Luglio 2025

    Scoperta la cometa interstellare 3I/ATLAS: è una minaccia per la Terra? Ecco cosa sappiamo

    Una nuova cometa è stata scoperta lo scorso 1° luglio: 3I/ATLAS è stata classificata come il 3° oggetto interstellare mai osservato.
  • La Terra accelera la rotazione in estate tra luglio e agosto: le giornate più corte del 2025
    Spazio11 Luglio 2025

    La Terra accelera la rotazione in estate tra luglio e agosto: le giornate più corte del 2025

    Tra luglio e agosto la Terra ruoterà più veloce attorno al suo asse: il 22 luglio e il 5 agosto potrebbero essere i giorni più corti dell'anno.
  • Saturno torna a essere protagonista nel cielo: come vederlo
    Spazio10 Luglio 2025

    Saturno torna a essere protagonista nel cielo: come vederlo

    Saturno tornerà visibile a occhio nudo nel cielo stellato di luglio. Cosa ci regalerà il Signore degli Anelli nelle prossime settimane?
  • Luna del Cervo 2025, stasera 10 luglio occhi puntati al cielo: cos'è e significato di questo evento spettacolare
    Spazio10 Luglio 2025

    Luna del Cervo 2025, stasera 10 luglio occhi puntati al cielo: cos'è e significato di questo evento spettacolare

    La Luna del Cervo (o Luna del Tuono 2025) è pronta a splendere in cielo. Stasera il nostro satellite brillerà in tutta la sua pienezza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Tendenza13 Luglio 2025
Meteo, in settimana qualche temporale e caldo in aumento ma senza picchi estremi
Verso metà settimana qualche episodio instabile al Centro-nord e temperature in graduale aumento ma senza una vera e propria ondata di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Tendenza12 Luglio 2025
Meteo, dal 14 luglio caldo in aumento ma senza valori estremi: la tendenza
Lunedì passaggio instabile al Nord poi il tempo migliorerà con temperature in graduale aumento ma senza valori estremi. La tendenza meteo dal 14 luglio
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Luglio ore 12:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154