FacebookInstagramXWhatsApp

Eclissi anulare di Sole, tra pochi giorni arriva l'anello di fuoco

L'eclissi anulare di Sole è un evento rarissimo. Ecco quando si verificherà e come seguire lo spettacolo celeste
Spazio9 Ottobre 2023 - ore 11:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio9 Ottobre 2023 - ore 11:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una straordinaria eclissi di Sole - che "accenderà" per qualche minuto un anello di fuoco in cielo - ci attende tra pochi giorni. Si tratterà di un evento imperdibile, che sebbene non visibile in Italia potremmo seguire in diretta streaming Nasa e non solo.

Eclissi di Sole, uno spettacolo imperdibile

L'eclissi anulare di Sole è pronta a stupire con la sua bellezza tutti coloro che avranno la fortuna di poterla osservare dal vivo. L’evento - ribattezzato "Great American Eclipse" ovvero Grande Eclisse Americana - interesserà quasi esclusivamente il continente americano. La totalità "assoluta" sarà però osservabile soltanto dallo 0.41% della popolazione mondiale, e interesserà diverse zone disabitate.

Ricordiamo che un'eclissi anulare di Sole si verifica quando la nostra stella si trova perfettamente allineata con Luna e Terra in quest'ordine, ma non solo. A rendere l'eclissi anulare un fenomeno rarissimo contribuisce il fatto che la Luna deve trovarsi all'apogeo, ovvero nel punto più lontano della sua orbita da noi. In questo caso il cono d'ombra non giunge fino a noi, e si proietta invece nella parte centrale del Sole, creando una sorta di "anello di fuoco".

Tutto questo avverrà il prossimo 14 ottobre. L'eclissi parziale inizierà alle ore 15.03 UTC (17.03 ora italiana), per poi proseguire fino a diventare anulare alle 18.10 ora italiana. Il massimo dell'eclissi anulare di Sole sarà raggiunto alle 19.59, dopodiché la nostra stella tornerà gradualmente a riassumere il suo solito aspetto. Alle 22.55 sarà tutto finito, ma l'evento lascerà - in chi lo avrà potuto osservare - la sensazione di aver appena assistito a uno spettacolo davvero unico.

Eclissi solare anulare non visibile in Italia

Come anticipato la prossima eclissi anulare di Sole non sarà visibile dal nostro Paese. L'evento dal vivo sarà osservabile lungo una stretta fascia che attraversa gli Stati Uniti - dall’Oregon al Texas - dalla penisola messicana dello Yucatán, da parte del Belize, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Panama, Colombia e Brasile. Nelle altre regioni d'America - dall’Alaska all’Argentina - sarà visibile un’eclissi parziale di Sole.

In tutta Europa invece non sarà possibile ammirare lo spettacolo, che avrà luogo quando il Sole si troverà sotto l'orizzonte. Dovremmo quindi rassegnarci a rinunciare allo spettacolo? Fortunatamente no, perché potremmo contare su due possibilità per seguire l'evento in diretta streaming.

Eclissi anulare di Sole, dove vedere la diretta streaming

Sono ben due le possibilità offerte per assistere all'evento in diretta streaming.

Il primo viene offerto dalla Nasa, che propone la visione in streaming dell'evento "The Ring of Fire: 2023 Anular Solar Eclipse" collegandosi il 14 ottobre alle 17.30.

L'altra possibilità è offerta dal sito Virtual Telescope Projects, che consente di seguire l'intero evento con un collegamento che inizierà il 14 ottobre alle 16.30.

Le occasioni per ammirare la nostra stella trasformarsi in un "anello di fuoco" quindi non mancano, e anche se dovremmo accontentarci di seguire l'evento in diretta streaming siamo sicuri che saprà regalare a ognuno di voi grandi emozioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 09:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154