FacebookInstagramXWhatsApp

Bua Noi, la gorilla più triste del mondo rinchiusa da 30 anni in un centro commerciale: ora è in vendita

La gorilla più triste del mondo vive in un centro commerciale di Bangkok da oltre 30 anni. Nonostante la rabbia degli animalisti, nulla è stato fatto e ora sarebbe stata messa anche in vendita
ALTRO28 Ottobre 2022 - ore 09:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO28 Ottobre 2022 - ore 09:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da quando aveva un anno è rinchiusa in un centro commerciale di Bangkok, imprigionata come intrattenimento per i passanti. Adesso l'animale sarebbe stato messo addirittura in vendita per una cifra stellare.

Gorilla imprigionata da 30 anni ora è in vendita, la tristezza di Bau Noi

Aveva circa un anno quando Bua Noi, un cucciolo di gorilla, è arrivata al Pata Zoo, all'interno di un centro commerciale a Bangkok in Thailandia. Da quel giorno sono passati più di 30 anni e oggi Bau Noi ne ha 33 e non è solo l'ultimo esemplare di gorilla della Thailandia, è anche il più triste del mondo.

Sì perché Bau Noi non ha mai vissuto all'ombra di verdi fronde o rami dove poter giocare o riposare. Dal giorno del suo arrivo vive dietro le sbarre di una vera e propria prigione fredda, sporca, senza piante ma fatta di solo cemento e ferro. Il Pata Zoo ha deciso di metterlo in bella mostra all'interno di un centro commerciale, per gli occhi di turisti e clienti curiosi.

Ma anche gli occhi della gente hanno cominciato a guardare con pena e tenerezza quella povera gorilla sofferente, alla quale hanno negato la vita che avrebbe meritato per natura. Sono tante le petizioni nate sul web per liberare la povera Bua Noi, tanti gli appelli delle Ong come Peta Asia e le grida di aiuto anche da parte di celebrità come la cantante Cher. Ma nulla è stato mai fatto concretamente dal Pata Zoo, che dovrebbe occuparsi della salute della gorilla e invece sembra interessarsi solo a quanto la sua presenza nel centro commerciale possa far guadagnare denaro.

Ed è ancora il denaro al centro delle polemiche, perché da fonti thailandesi si apprende che Bau Noi sarebbe stata messa in vendita per 30 milioni di baht, vale a dire circa 790mila euro. Una notizia che farebbe arrabbiare ancor di più nonostante le smentite ufficiali del Pata Zoo, che intanto però continua a tenerla segregata in una prigione. La speranza è che Bua Noi, che significa "piccolo loto", come un fiore torni nella natura e possa vivere i suoi ultimi anni lontana dallo stress, lontana dal buio, ma soprattutto lontana dagli uomini che l'hanno tenuta rinchiusa per più di 30 anni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare
    Ambiente2 Febbraio 2026

    Cosa seminare nell'orto a febbraio 2026: ecco quali prodotti piantare

    Semine di febbraio 2026: ecco quali sono i prodotti da piantare durante questo mese nel nostro orto.
  • Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio
    Ambiente29 Gennaio 2026

    Campi Flegrei, individuato il ruolo chiave delle piogge nel fenomeno del bradisismo: lo studio

    Una recente ricerca ha evidenziato che il sollevamento del suolo a Pozzuoli è legato anche all’infiltrazione delle piogge.
  • Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché
    Ambiente27 Gennaio 2026

    Ue, nuove regole sulle piante in vaso: ecco cosa è vietato e perché

    Nuovi divieti Ue sulle piante in vaso. Cosa verrà vietato: le regole.
  • Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici
    Ambiente21 Gennaio 2026

    Tempesta solare record: aurore polari e problemi tecnologici

    Nelle scorse ore spettacolari luci dell’aurora polare sono riapparse nei cieli di varie zone del Nord Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 05:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154