FacebookInstagramXWhatsApp

Bua Noi, la gorilla più triste del mondo rinchiusa da 30 anni in un centro commerciale: ora è in vendita

La gorilla più triste del mondo vive in un centro commerciale di Bangkok da oltre 30 anni. Nonostante la rabbia degli animalisti, nulla è stato fatto e ora sarebbe stata messa anche in vendita
ALTRO28 Ottobre 2022 - ore 09:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO28 Ottobre 2022 - ore 09:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da quando aveva un anno è rinchiusa in un centro commerciale di Bangkok, imprigionata come intrattenimento per i passanti. Adesso l'animale sarebbe stato messo addirittura in vendita per una cifra stellare.

Gorilla imprigionata da 30 anni ora è in vendita, la tristezza di Bau Noi

Aveva circa un anno quando Bua Noi, un cucciolo di gorilla, è arrivata al Pata Zoo, all'interno di un centro commerciale a Bangkok in Thailandia. Da quel giorno sono passati più di 30 anni e oggi Bau Noi ne ha 33 e non è solo l'ultimo esemplare di gorilla della Thailandia, è anche il più triste del mondo.

Sì perché Bau Noi non ha mai vissuto all'ombra di verdi fronde o rami dove poter giocare o riposare. Dal giorno del suo arrivo vive dietro le sbarre di una vera e propria prigione fredda, sporca, senza piante ma fatta di solo cemento e ferro. Il Pata Zoo ha deciso di metterlo in bella mostra all'interno di un centro commerciale, per gli occhi di turisti e clienti curiosi.

Ma anche gli occhi della gente hanno cominciato a guardare con pena e tenerezza quella povera gorilla sofferente, alla quale hanno negato la vita che avrebbe meritato per natura. Sono tante le petizioni nate sul web per liberare la povera Bua Noi, tanti gli appelli delle Ong come Peta Asia e le grida di aiuto anche da parte di celebrità come la cantante Cher. Ma nulla è stato mai fatto concretamente dal Pata Zoo, che dovrebbe occuparsi della salute della gorilla e invece sembra interessarsi solo a quanto la sua presenza nel centro commerciale possa far guadagnare denaro.

Ed è ancora il denaro al centro delle polemiche, perché da fonti thailandesi si apprende che Bau Noi sarebbe stata messa in vendita per 30 milioni di baht, vale a dire circa 790mila euro. Una notizia che farebbe arrabbiare ancor di più nonostante le smentite ufficiali del Pata Zoo, che intanto però continua a tenerla segregata in una prigione. La speranza è che Bua Noi, che significa "piccolo loto", come un fiore torni nella natura e possa vivere i suoi ultimi anni lontana dallo stress, lontana dal buio, ma soprattutto lontana dagli uomini che l'hanno tenuta rinchiusa per più di 30 anni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 08:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154