FacebookInstagramXWhatsApp

Due terremoti ogni ora: la mappa delle 16.826 scosse nel 2024 in Italia

L’Ingv presenta la mappa dei terremoti registrati nel 2024 in Italia, al ritmo di due ogni ora e di 46 al giorno. Ecco dove sono avvenuti e quali sono stati i più forti.
Eventi estremi14 Gennaio 2025 - ore 10:07 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi14 Gennaio 2025 - ore 10:07 - Redatto da Meteo.it
La mappa dei quasi 17.000 terremoti registrati in Italia nel 2024 (fonte: Ingv).

46 terremoti ogni giorno: l’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, mostra la mappa di quelli registrati nel 2024 dalla Rete Sismica Nazionale in Italia. In tutto, come riporta l’Ansa, sono stati 16.826, circa 2 ogni ora.

Scosse 2024 nella media

L'Ingv rileva che i dati sono "in linea con i dati degli anni precedenti". Dal 2019 il numero totale si mantiene tra i 16.000 e 17.000 ogni anno, in calo rispetto al triennio 2016-2018.

Il terremoto più forte del 2024 è stato quello di magnitudo 5.0 registrato in Calabria, a Pietrapaola (Cosenza). La maggior parte dei terremoti del 2024 In Italia è stata di lieve intensità: 2.082 hanno avuto una magnitudo pari o superiore a 2.0 e 248 una magnitudo compresa tra 3.0 e 3.9, 26 hanno avuto una magnitudo tra 4.0 e 4.9 e solo il terremoto di Pietrapaola ha raggiunto magnitudo 5.0.

Terremoti oltre 2.0, prima l’Emilia Romagna

Sono state numerose le sequenze sismiche, di magnitudo non elevata e di breve durata, in Italia centrale, Calabria ionica, provincia di Parma, nel Mar Tirreno meridionale e nell'area dei Campi Flegrei.

La regione che nel 2024 ha registrato il maggior numero di terremoti di magnitudo superiore o uguale a 2,0 è stata l'Emilia Romagna con 434, seguita da Calabria e Sicilia. Se si considerano anche i terremoti di magnitudo inferiore a 2.0, Marche e Umbria risultano prime con oltre tremila eventi. La regione con meno terremoti è di nuovo la Sardegna, con 14 eventi di magnitudo inferiore a 2.0.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto in Calabria di magnitudo 5.1: sisma avvertito da Reggio Calabria a Messina
    Eventi estremi10 Gennaio 2026

    Terremoto in Calabria di magnitudo 5.1: sisma avvertito da Reggio Calabria a Messina

    Una scossa di terremoto di magnitudo 5.1 è stata avvertita oggi - 10 gennaio 2026 - in Calabria. La situazione.
  • Sciame sismico ai Campi Flegrei: le ultime scosse di terremoto
    Eventi estremi9 Gennaio 2026

    Sciame sismico ai Campi Flegrei: le ultime scosse di terremoto

    Sciame sismico ai Campi Flegrei con tre scosse di terremoto presso l'area di Pozzuoli.
  • Etna, eruzione anomala: di cosa si tratta? | Foto e Video
    Eventi estremi2 Gennaio 2026

    Etna, eruzione anomala: di cosa si tratta? | Foto e Video

    Cosa sta succedendo in Sicilia attorno all'Etna e perché si parla di eruzione anomala? Ecco di cosa si tratta e le immagini divenute virali
  • Italia, nel 2025 aumentano gli eventi meteo estremi: l’allarme di Legambiente
    Eventi estremi2 Gennaio 2026

    Italia, nel 2025 aumentano gli eventi meteo estremi: l’allarme di Legambiente

    Il 2025 con 376 eventi meteo estremi registrati è il secondo anno peggiore degli ultimi 11 in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 21:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154