FacebookInstagramXWhatsApp

Doppia pioggia di stelle cadenti: tutti pronti con i desideri?

Doppia pioggia di stelle cadenti attesa stanotte: una delle due presenta meteore più brillanti delle mitiche Perseidi
Spazio31 Agosto 2024 - ore 14:57 - Redatto da Meteo.it
Spazio31 Agosto 2024 - ore 14:57 - Redatto da Meteo.it

Saranno ben due le piogge di meteore che stanotte, nella notte tra il 31 agosto e l'1 settembre, "infiammeranno" il cielo. Una si preannuncia davvero spettacolare, mostrando spesso stelle cadenti più brillanti delle Perseidi. Ecco come non perdersi il doppio spettacolo celeste.

Notte di stelle cadenti, due sciami raggiungo il picco

Il cielo estivo ci regala spesso spettacolari piogge di stelle cadenti, ma quello di stasera sarà uno spettacolo particolare. Sono infatti attese al picco sia le alfa che le Theta Aurigidi. Le prime sono note per regalare meteore più luminose delle mitiche Lacrime di San Lorenzo, pur offrendo uno ZHR decisamente inferiore. Gli appassionati di fenomeni celesti potranno anche contare sull'assenza del disturbo lunare, visto che il nostro satellite - dopo il plenilunio del 19 agosto - si mostrerà come una mezzaluna calante con una luminosità del 6,9%.

Tutti pronti per questa romantica notte alla quale potremmo affidare tanti desideri? Scopriamo qualcosa di più sui due sciami che stasera saranno protagonisti del firmamento.

Le alfa Aurigidi "sfrecciano" in cielo

Uno dei due sciami meteorici che stanotte raggiungeranno il picco è quello delle alfa Aurigidi. Come fanno sapere dall'Uai, Unione atrofili italiani, queste meteore sono probabilmente originate dalla cometa a lungo periodo 1911 Kiess.

Tra le particolarità di questa corrente c'è il fatto che spesso mostra meteore brillanti e molto veloci, ancor più delle Perseidi. Entrano nell'atmosfera a una velocità di 66 km/s e generalmente mostrano fino a 6 meteore ogni ora. Non è raro però imbattersi in veri e propri outburst, come quelli osservati nel 1994 e nel 2019 quando alla loro brillantezza e velocità si aggiunge anche uno ZHR davvero considerevole.

Il radiante - ovvero il punto da cui sembra che le stelle cadenti partano - sarà ben osservabile poco dopo la mezzanotte, raggiungendo la maggiore altezza a circa 50° sull'orizzonte.

Le theta Aurigidi pronte a dare spettacolo

Anche le theta Aurigidi produrranno stanotte il loro tasso massimo di meteore, e anche il loro radiante è situato nella costellazione dell'Auriga.

Il secondo sciame che si unirà stasera alle alfa Aurigidi sono senza dubbio meno famose delle "cugine" ma contribuiranno a rendere questa notte ancora più speciale, aumentando il numero di meteore che sarà possibile osservare. La combinazione dei due sciami rende la notte particolarmente favorevole per chi desidera immergersi nella magia del cielo notturno e magari affidare alle stelle cadenti i propri desideri.

©Stellarium - cielo del 1° settembre ore 1:00 circa

Come vedere le due piogge di stelle cadenti

Come sempre accade quando parliamo di eventi celesti, il nostro consiglio è quello di scegliere luoghi bui e lontani dalle fonti di inquinamento luminoso delle città. Dopo aver atteso qualche minuto, per dare modo agli occhi di abituarsi all'oscurità, alzare lo sguardo verso il firmamento in direzione Nord-Est.

Il momento migliore per l'osservazione è quello che va dalla mezzanotte alle 2 quando il radiante dei due gruppi di meteore apparirà ben alto nel cielo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
  • Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?
    Spazio19 Gennaio 2026

    Eclissi solare anulare: quando sarà e dove si potrà vedere un anello di fuoco?

    Un evento astronomico insolito interesserà l’Antartide, dove la Luna si sovrapporrà al Sole senza oscurarlo completamente: ecco quando ci sarà.
  • Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026
    Spazio15 Gennaio 2026

    Cometa C/2025 R3 (PANSTARS): quando potremmo vederla a occhio nudo nel 2026

    La cometa C/2025 R3 (PanSTARRS) potrebbe diventare osservabile a occhio nudo durante la primavera.
  • Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”
    Spazio14 Gennaio 2026

    Febbraio 2026 comincia con la “Luna della Neve”

    Sarà un plenilunio ad aprire il calendario celeste di febbraio 2026: la Luna della Neve brillerà in cielo il primo giorno del mese.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 09:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154