FacebookInstagramXWhatsApp

Doppio sciopero in arrivo: metro, bus, tram e treni a rischio. Ecco dove e quando

Trasporti pubblici a rischio a causa del doppio sciopero che mette metro, tram. bus e treni a rischio per il 15 e soprattutto per il 25 febbraio.
Viaggi10 Febbraio 2022 - ore 14:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi10 Febbraio 2022 - ore 14:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

Doppia agitazione nel giro di dieci giorni a Milano e in tutto il territorio nazionale. I pendolari rischiano di trovarsi a fare i conti con due giorni di disagi nel trasporto pubblico con metro, bus, tram e treni a rischio. Vediamo la situazione e le date degli scioperi.

Sciopero trasporti pubblici a Milano, due giorni di disagio per i pendolari

Sono previsti ben due giorni di sciopero dei trasporti pubblici a Milano e nel resto d'Italia, che potrebbero creare disagi soprattutto ai pendolari. La prima data da segnare è quella del 15 febbraio, quando l'agitazione interesserà tutti i settori del trasporto pubblico e privato per l'agitazione proclamata dai sindacati Sol Cobas e Fisl, anche se reali adesioni e problemi sono da verificare.

L'altra giornata nera del trasporto pubblico è prevista dieci giorni dopo, il 25 febbraio, quando la mobilitazione indetta dai sindcati conderali Filt Cgil, Fit Cisl e Uilt Uil e da Ugl Fna, Faisa Cisal e Fast Confsal segnerà il secondo stop nel giro di dieci giorni.

Sciopero del 15 febbraio

Lo sciopero del 15 febbraio, indetto dai Sol Cobas e da Fisi, interesserà l'intero territorio nazionale. I dipendenti delle società di trasporto pubblico locale, compresi i dipendenti di Trenord, potranno incrociare le braccia per l'intero turno, mentre i ferrovieri potranno decidere di fermarsi "a rotazione" anche il giorno successivo.

Sciopero del 25 febbraio anche di Cgil, Cisl e Uil: trasporto pubblico nazionale a rischio

Stando a quanto riportato sul sito del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, la seconda giornata di agitazione prevede lo sciopero nazionale del personale addetto al settore del trasporto pubblico locale indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Ugl Fna, Faisa Cisal e Fast Confsal.

Lo stop interesserà metro, bus e tram (l'agitazione non riguarderà anche i dipendenti di Trenord) e l'agitazione durerà 24 ore. Dovrebbero essere comunque previste in entrambe le giornate di sciopero le consuete fasce di garanzia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?
    Viaggi17 Dicembre 2025

    Roma introduce il ticket da 2 euro alla Fontana di Trevi per ridurre l’overtourism?

    Fontana di Trevi a Roma diventerà a pagamento dal 2026? Si parla di un ticket da 2 euro per contingentare gli accessi.
  • Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out
    Viaggi11 Dicembre 2025

    Le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out

    Quali sono le 10 esperienze imperdibili nel mondo per il 2026 secondo Time Out? Ecco gli eventi imperdibili del prossimo anno
  • Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi
    Viaggi10 Dicembre 2025

    Vacanze sulla neve: prezzi in aumento per skipass, hotel e servizi

    Quanto costa la settimana bianca? Gli aumenti di skipass, hotel e servizi mettono a rischio le vacanze sulla neve? I consigli per risparmiare.
  • Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025
    Viaggi4 Dicembre 2025

    Trentino natalizio: date e mete imperdibili dei mercatini 2025

    Il Trentino si veste di atmosfere incantate: tra luci, aromi speziati e creazioni artigianali prende il via la stagione dei mercatini natalizi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 07:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154