FacebookInstagramXWhatsApp

Dopo i Giorni della Merla arriva la Candelora: data e significato

Con la fine di gennaio terminano anche i Giorni della Merla e arriva la Candelora che rappresenta un ponte verso la primavera. Significati e detti popolari.
Calendario31 Gennaio 2025 - ore 10:27 - Redatto da Meteo.it
Calendario31 Gennaio 2025 - ore 10:27 - Redatto da Meteo.it

Il mese di gennaio sta per concludersi mettendo così fine ai Giorni della Merla che tradizione popolare vuole siano i giorni più freddi dell'inverno. 29, 30 e 31 gennaio sono i Giorni della Merla e segnano l'apice della stagione invernale. Con l'arrivo di febbraio, invece, si celebra la Candelora che ha un valore per la tradizione come ponte verso la primavera.

La Candelora 2025, data e significato

Dopo i Giorni della Merla, 29-30-31 gennaio 2025, l'inverno comincia a lasciare pian piano spazio all'arrivo della primavera e alla Candelora 2025, una tradizione popolare che viene celebrata 40 giorni dopo il Natale.

Con il nome di Candelora si celebra tramite la benedizione dei ceri nelle chiese, la presentazione di Gesù al Tempio, avvenuta, secondo la tradizione, 40 giorni dopo la nascita. Questo rito fu introdotto a Roma nel VII secolo da papa Sergio I, ma i primi festeggiamenti risalgono alle celebrazioni dell’imperatore Giustiniano nel VI secolo.

L'importanza della Candelora è legata al suo "valore" tradizionale, visto che rappresenta un ponte tra l'inverno e la primavera e in molte culture contadine viene celebrata il 2 febbraio. Il mese di febbraio già nell'antica Roma è sempre stato visto anche come un periodo di transizione, una sorta di passaggio verso la purificazione e la preparazione alla nuova stagione. Per questo motivo la Candelora rappresenta il passaggio verso la luce, verso un periodo fertile e più luminoso.

Candelora come detto: qualche proverbio della tradizione popolare

Nel corso degli anni la Candelora ha assunto sempre più importanza e sono tanti i detti popolari legati a questa festa meteorologica. Tra questi ve ne riportiamo alcuni:

  • "Per la santa Candelora se nevica o se plora, dell’inverno siamo fora": ossia il 2 febbraio se piove o nevica il freddo ha le ore contate;
  • "Candelora piova e Bora, dell’inverno siamo fora; Candelora sol e vento, dell’inverno siamo dentro", un detto triestino;
  • "Se purificatio nivibus, Pasqua floribus; si purificatio floribus, Pasqua " (Se la Candelora è nevosa, la Pasqua sarà fiorita; se la Candelora è fiorita, la Pasqua sarà nevosa).
Articoli correlatiVedi tutti


  • Pesce d'aprile: quali sono gli scherzi più iconici?
    Calendario1 Aprile 2025

    Pesce d'aprile: quali sono gli scherzi più iconici?

    Il Pesce d’aprile è una tradizione che unisce humor, creatività e un pizzico di genialità.
  • Perché l'1 aprile c'è la tradizione del pesce d'aprile?
    Calendario31 Marzo 2025

    Perché l'1 aprile c'è la tradizione del pesce d'aprile?

    Il Pesce d’Aprile è una tradizione celebrata ogni anno il 1° aprile, giorno in cui ci si diverte a fare scherzi e burle.
  • Lancette avanti un'ora: tra sabato e domenica scatta l'ora legale 2025
    Calendario28 Marzo 2025

    Lancette avanti un'ora: tra sabato e domenica scatta l'ora legale 2025

    Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025 tornerà l'ora legale. Dovremmo quindi spostare le lancette avanti di un'ora.
  • Pesce d'aprile: storia e curiosità di una tradizione antica
    Calendario28 Marzo 2025

    Pesce d'aprile: storia e curiosità di una tradizione antica

    Scopriamo insieme le origini e le curiosità di questa usanza antica che continua a far sorridere tutte le generazioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Tendenza31 Marzo 2025
Meteo, 3 aprile con ultime note instabili poi breve fase con l'alta pressione
Alta pressione in lento rinforzo tra venerdì e sabato ma domenica possibile un nuovo peggioramento seguito da aria più fredda. La tendenza dal 3 aprile
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Tendenza30 Marzo 2025
Meteo, 1-2 aprile con temporaneo calo delle temperature: la tendenza
Mercoledì 2 aprile piogge sparse in molti settori del Centro-sud e temperature anche sotto la norma ma da giovedì netto rialzo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Aprile ore 06:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154