FacebookInstagramXWhatsApp

Dopo i Giorni della Merla arriva la Candelora: data e significato

Con la fine di gennaio terminano anche i Giorni della Merla e arriva la Candelora che rappresenta un ponte verso la primavera. Significati e detti popolari.
Calendario31 Gennaio 2025 - ore 10:27 - Redatto da Meteo.it
Calendario31 Gennaio 2025 - ore 10:27 - Redatto da Meteo.it

Il mese di gennaio sta per concludersi mettendo così fine ai Giorni della Merla che tradizione popolare vuole siano i giorni più freddi dell'inverno. 29, 30 e 31 gennaio sono i Giorni della Merla e segnano l'apice della stagione invernale. Con l'arrivo di febbraio, invece, si celebra la Candelora che ha un valore per la tradizione come ponte verso la primavera.

La Candelora 2025, data e significato

Dopo i Giorni della Merla, 29-30-31 gennaio 2025, l'inverno comincia a lasciare pian piano spazio all'arrivo della primavera e alla Candelora 2025, una tradizione popolare che viene celebrata 40 giorni dopo il Natale.

Con il nome di Candelora si celebra tramite la benedizione dei ceri nelle chiese, la presentazione di Gesù al Tempio, avvenuta, secondo la tradizione, 40 giorni dopo la nascita. Questo rito fu introdotto a Roma nel VII secolo da papa Sergio I, ma i primi festeggiamenti risalgono alle celebrazioni dell’imperatore Giustiniano nel VI secolo.

L'importanza della Candelora è legata al suo "valore" tradizionale, visto che rappresenta un ponte tra l'inverno e la primavera e in molte culture contadine viene celebrata il 2 febbraio. Il mese di febbraio già nell'antica Roma è sempre stato visto anche come un periodo di transizione, una sorta di passaggio verso la purificazione e la preparazione alla nuova stagione. Per questo motivo la Candelora rappresenta il passaggio verso la luce, verso un periodo fertile e più luminoso.

Candelora come detto: qualche proverbio della tradizione popolare

Nel corso degli anni la Candelora ha assunto sempre più importanza e sono tanti i detti popolari legati a questa festa meteorologica. Tra questi ve ne riportiamo alcuni:

  • "Per la santa Candelora se nevica o se plora, dell’inverno siamo fora": ossia il 2 febbraio se piove o nevica il freddo ha le ore contate;
  • "Candelora piova e Bora, dell’inverno siamo fora; Candelora sol e vento, dell’inverno siamo dentro", un detto triestino;
  • "Se purificatio nivibus, Pasqua floribus; si purificatio floribus, Pasqua " (Se la Candelora è nevosa, la Pasqua sarà fiorita; se la Candelora è fiorita, la Pasqua sarà nevosa).
Articoli correlatiVedi tutti


  • Bonus luce da 55 euro: requisiti e modalità per richiederlo
    Calendario12 Dicembre 2025

    Bonus luce da 55 euro: requisiti e modalità per richiederlo

    Un nuovo bonus energia sarà disponibile dal 2026: ecco i requisiti e le modalità per richiederlo.
  • Santa Lucia è davvero il giorno più corto dell'anno? La verità su una credenza popolare molto diffusa
    Calendario12 Dicembre 2025

    Santa Lucia è davvero il giorno più corto dell'anno? La verità su una credenza popolare molto diffusa

    Il 13 dicembre si celebra Santa Lucia, una ricorrenza che la tradizione popolare associa al “giorno più corto dell’anno”. Ma è davvero così?
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, scuola: tutte le informazioni per studenti e genitori
    Calendario10 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, scuola: tutte le informazioni per studenti e genitori

    Venerdì 12 dicembre lo sciopero generale Cgil interessa anche il settore scolastico: tutte le informazioni utili.
  • Le piante da potare a dicembre prima del gelo
    Calendario3 Dicembre 2025

    Le piante da potare a dicembre prima del gelo

    Con l'arrivo del freddo, anche il giardino necessita di qualche attenzione. Ecco quali sono le piante da potare a dicembre e come intervenire.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 07:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154