FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica con clima primaverile e molto sole

Si avvicina una perturbazione che porterà deboli piogge al Nord. Temperature sempre oltre le medie
Previsione16 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il solido campo di alta pressione che si allunga dal medio Atlantico verso il Mediterraneo e l’Italia garantirà un'altra domenica all’insegna del tempo stabile con temperature che resteranno su valori molto miti per la stagione e in alcuni casi tipici del mese di aprile. Il caldo anomalo sarà evidente anche in quota con lo zero termico che, posizionato già oltre i 3000 metri, entro fine giornata salirà ulteriormente fino a toccare i 3800 metri al Centro-Nord. Tuttavia, fra la fine della giornata e martedì, l’anticiclone si indebolirà leggermente all’altezza delle regioni settentrionali, attraversate da una perturbazione atlantica molto debole (n.4 di febbraio) associata ancora una volta a precipitazioni di modesta entità. Tra mercoledì e giovedì un nucleo di aria più fredda proveniente dal Nord Atlantico lambirà le regioni Nord-Est e quelle adriatiche, lasciando al margine ancora una volta Sardegna e Nord-Ovest. Questa perturbazione (la n.5) sarà seguita da un sensibile rinforzo dei venti settentrionali che comporteranno un temporaneo calo delle temperature.

Previsioni meteo per domenica. Tempo stabile e soleggiato su quasi tutte le regioni ma con la tendenza ad un aumento delle nubi in Liguria e dal pomeriggio anche sull’alta Toscana. Da segnalare inoltre il passaggio di nuvolosità alta e sottile sulle regioni settentrionali, mentre le nebbie a banchi presenti sulla bassa Pianura Padana tenderanno a diradarsi. A fine giornata tendenza ad un generale addensamento della nuvolosità su tutta la Pianura Padana e sull’alto Adriatico con le prime pioviggini in Liguria. Temperature massime senza grandi variazioni: punte prossime ai 20 gradi su regioni centrali tirreniche e Sardegna.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo ancora prevalentemente stabile e soleggiato al Centro-Sud, nelle Isole, a parte un po’ di nuvole in Toscana, sulla costa laziale e il passaggio di nubi alte e sottili nelle restanti regioni peninsulari. Al Nord cielo nuvoloso o molto nuvoloso, eccetto sulle Alpi dove fino al primo pomeriggio resisteranno ampie zone di sereno. Saranno possibili deboli piogge o pioviggini su centro-est Liguria, sulla pianura lombarda e nel Friuli. In serata o nella notte qualche fiocco di neve lungo le Alpi centro-orientali a quote elevate e deboli piogge in arrivo nel nord-ovest della Toscana. Temperature minime in sensibile rialzo, massime in diminuzione al Nord, più sensibile in Pianura Padana, in aumento sul medio Adriatico, al Sud e in Sardegna dove si potranno sfiorare i 20 gradi e addirittura superarli sull’Isola. Venti meridionali in leggero rinforzo sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo record: l’Italia continua a soffrire, temperature oltre 40°C e afa per altri 10 giorni
    Clima7 Agosto 2026

    Caldo record: l’Italia continua a soffrire, temperature oltre 40°C e afa per altri 10 giorni

    Non si placa l'ondata di calore in Italia con temperature roventi, afa e notti tropicali. Breve tregua al Nord.
  • Meteo, avviso di allerta caldo estremo in Italia per l'8 agosto 2026: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima7 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo estremo in Italia per l'8 agosto 2026: le città a rischio per il Ministero della Salute

    Ancora caldo e temperature roventi in Italia: scatta una nuova allerta meteo caldo in diverse città contrassegnate dal bollino rosso e giallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 21:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154