FacebookInstagramXWhatsApp

Decorazioni autunnali con le zucche: come dare sfogo alla propria creatività

Quali decorazioni autunnali con le zucche si possono fare per decorare la propria casa al meglio? Ecco alcuni consigli utili per trasformarle in lanterne o vasi per i fiori
Curiosità11 Ottobre 2023 - ore 08:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità11 Ottobre 2023 - ore 08:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Come dare sfogo alla propria creatività e creare bellissime decorazioni autunnali con le zucche? Ecco alcuni consigli utili per utilizzare gli ortaggi di stagione e rendere, a seconda delle occasioni, la casa più bella o più spaventosa in vista dell'arrivo di Halloween. Ci sono diverse idee da utilizzare per decorare i vari ambienti dove si vive e lavora e donare all'atmosfera un sapore autunnale anche se il clima, all'esterno, porta a pensare di essere ancora in piena estate, viste le temperature.

Decorazioni autunnali con le zucche: lanterne mostruose per Halloween

Quando si pensa a decorazioni autunnali con le zucche si pensa in primis alle lanterne mostruose che vengono realizzare ad hoc per Halloween. Proprio durante questa festa, infatti, la zucca è grande protagonista. Nei giardini, sulle scale, sui balconi o le finestre, ma anche come centrotavola mostruoso, zucche intagliate in diversi modi, sono pronte a spaventare orde di persone mascherate per la notte più spaventosa di tutto l'anno.

Realizzare lanterne mostruose è semplicissimo. Basta svuotare le zucche, utilizzando l'interno per creare poi ricette gustose, e intagliare l'esterno a piacere. Per finire il tutto occorre mettere una bella candela all'interno così che al buoi l'intaglio mostruoso possa incutere ancora più timore.

Zucche per decorare interni ed esterni: cosa realizzare?

Pronte a fare la differenza e a portare un tocco di calore, rendendo la casa ancor più autunnale, le zucche possono essere utilizzate in diversi modi. Quali? In primis come lanterne, ma anche come porta candele, centrotavola, fermaporte o vasi per fiori.

Oltre alle lanterne di Halloween esistono anche le zucche intagliate per realizzare lanterne decisamente più eleganti e raffinate che possono abbellire le scale o il giardino attorno a casa, ma anche le scale interne o l'ingresso. Si possono intagliare: cerchietti, stelle, strisce, figure geometriche oltre che bellissimi fiori, ma occorre evitare soggetti troppo elaborati e particolareggiati se non si ha dimestichezza con l'arte dell'intaglio.

Come realizzare invece un centrotavola? Giocando con zucche di diverse forme e dimensioni, da disporre su uno specchio in verticale o in cerchio oppure da inserire in vasetti o contenitori di vetro con piccole luci.

Cos'altro si può fare con le zucche? Ci sono numerose decorazioni, ma in pochi pensano ad utilizzarle come vasi per i fiori. In fin dei conti basta svuotarle, riempirle di terra, dipingere l'esterno del colore che si preferisce e mettervi all'interno la piantina che più si ama scegliendo tra violette, roselline, margherite o ciclamini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Microbi antichi intrappolati nel permafrost in Alaska "risvegliati" con lo scioglimento dei ghiacci
    Ambiente17 Ottobre 2025

    Microbi antichi intrappolati nel permafrost in Alaska "risvegliati" con lo scioglimento dei ghiacci

    Uno studio rivela nuovi potenziali rischi legati allo scioglimento dei ghiacci in Alaska "risvegliando" i microbi intrappolati nel permafrost.
  • Sempre più api e farfalle a rischio estinzione: i dati allarmanti (anche per le colture)
    Ambiente16 Ottobre 2025

    Sempre più api e farfalle a rischio estinzione: i dati allarmanti (anche per le colture)

    I dati dell’emergenza dell’Iucn, l’Unione internazionale per la conservazione della natura. Le cause: distruzione degli habitat e clima.
  • Scoperta nel Golfo di Napoli: canyon sommerso e coralli a 500 metri
    Ambiente16 Ottobre 2025

    Scoperta nel Golfo di Napoli: canyon sommerso e coralli a 500 metri

    Un tesoro sommerso nel Golfo di Napoli: scoperta una scogliera di coralli bianchi a 500 metri di profondità.
  • Cammina Natura, weekend con 160 escursioni guidate in tutta Italia
    Ambiente15 Ottobre 2025

    Cammina Natura, weekend con 160 escursioni guidate in tutta Italia

    Il 25 e il 26 ottobre l’iniziativa dell’Associazione italiana guide ambientali escursionistiche per (ri)scoprire le nostre bellezze.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2025
Meteo: da metà settimana forte maltempo! Cosa succede nel weekend di Ognissanti?
La tendenza per l'ultima settimana di ottobre, dunque verso Halloween e Ognissanti, indica un flusso di perturbazioni sull'Italia con clima mite.
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
Tendenza24 Ottobre 2025
Meteo: a inizio settimana temperature altalenanti! Maltempo ad Halloween?
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica una situazione stabile, ad eccezione delle Alpi con temperature altalenanti. Poi peggiora.
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
Tendenza23 Ottobre 2025
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
La tendenza meteo da domenica 26 conferma una nuova fase di maltempo che si protrarrà anche lunedì 27: attese piogge, forti venti e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Ottobre ore 19:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154