FacebookInstagramXWhatsApp

Decorazioni autunnali con le zucche: come dare sfogo alla propria creatività

Quali decorazioni autunnali con le zucche si possono fare per decorare la propria casa al meglio? Ecco alcuni consigli utili per trasformarle in lanterne o vasi per i fiori
Curiosità11 Ottobre 2023 - ore 08:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità11 Ottobre 2023 - ore 08:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Come dare sfogo alla propria creatività e creare bellissime decorazioni autunnali con le zucche? Ecco alcuni consigli utili per utilizzare gli ortaggi di stagione e rendere, a seconda delle occasioni, la casa più bella o più spaventosa in vista dell'arrivo di Halloween. Ci sono diverse idee da utilizzare per decorare i vari ambienti dove si vive e lavora e donare all'atmosfera un sapore autunnale anche se il clima, all'esterno, porta a pensare di essere ancora in piena estate, viste le temperature.

Decorazioni autunnali con le zucche: lanterne mostruose per Halloween

Quando si pensa a decorazioni autunnali con le zucche si pensa in primis alle lanterne mostruose che vengono realizzare ad hoc per Halloween. Proprio durante questa festa, infatti, la zucca è grande protagonista. Nei giardini, sulle scale, sui balconi o le finestre, ma anche come centrotavola mostruoso, zucche intagliate in diversi modi, sono pronte a spaventare orde di persone mascherate per la notte più spaventosa di tutto l'anno.

Realizzare lanterne mostruose è semplicissimo. Basta svuotare le zucche, utilizzando l'interno per creare poi ricette gustose, e intagliare l'esterno a piacere. Per finire il tutto occorre mettere una bella candela all'interno così che al buoi l'intaglio mostruoso possa incutere ancora più timore.

Zucche per decorare interni ed esterni: cosa realizzare?

Pronte a fare la differenza e a portare un tocco di calore, rendendo la casa ancor più autunnale, le zucche possono essere utilizzate in diversi modi. Quali? In primis come lanterne, ma anche come porta candele, centrotavola, fermaporte o vasi per fiori.

Oltre alle lanterne di Halloween esistono anche le zucche intagliate per realizzare lanterne decisamente più eleganti e raffinate che possono abbellire le scale o il giardino attorno a casa, ma anche le scale interne o l'ingresso. Si possono intagliare: cerchietti, stelle, strisce, figure geometriche oltre che bellissimi fiori, ma occorre evitare soggetti troppo elaborati e particolareggiati se non si ha dimestichezza con l'arte dell'intaglio.

Come realizzare invece un centrotavola? Giocando con zucche di diverse forme e dimensioni, da disporre su uno specchio in verticale o in cerchio oppure da inserire in vasetti o contenitori di vetro con piccole luci.

Cos'altro si può fare con le zucche? Ci sono numerose decorazioni, ma in pochi pensano ad utilizzarle come vasi per i fiori. In fin dei conti basta svuotarle, riempirle di terra, dipingere l'esterno del colore che si preferisce e mettervi all'interno la piantina che più si ama scegliendo tra violette, roselline, margherite o ciclamini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Delfini a Ostia, spettacolo nel mare romano: oltre 400 esemplari alle Secche di Tor Paterno
    Ambiente21 Luglio 2026

    Delfini a Ostia, spettacolo nel mare romano: oltre 400 esemplari alle Secche di Tor Paterno

    Il dato degli oltre 400 delfini indica le presenze registrate e monitorate nel tempo, non un unico gruppo avvistato contemporaneamente.
  • Perché la polvere del Sahara invade l'Europa sempre più spesso?
    Ambiente21 Luglio 2026

    Perché la polvere del Sahara invade l'Europa sempre più spesso?

    La presenza di sabbia del Sahara nei cieli europei è in costante aumento: perché si verifica sempre più spesso?
  • Orso tra le giostre durante una festa in Abruzzo. Il sindaco: “Non avvicinatevi”
    Ambiente21 Luglio 2026

    Orso tra le giostre durante una festa in Abruzzo. Il sindaco: “Non avvicinatevi”

    Un orso è arrivato in pieno centro in un piccolo borgo della provincia de L’Aquila. Il sindaco: "Mantenere sempre la distanza sicurezza".
  • Puglia, torna l'alga tossica: bollino rosso in queste spiagge. La mappa delle aree a rischio e i sintomi
    Ambiente17 Luglio 2026

    Puglia, torna l'alga tossica: bollino rosso in queste spiagge. La mappa delle aree a rischio e i sintomi

    Secondo i dati diffusi da Arpa Puglia, l’alga tossica è nuovamente presente nelle acque regionali: ecco le aree considerate più a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Luglio ore 08:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154