FacebookInstagramXWhatsApp

Decorazioni autunnali con le zucche: come dare sfogo alla propria creatività

Quali decorazioni autunnali con le zucche si possono fare per decorare la propria casa al meglio? Ecco alcuni consigli utili per trasformarle in lanterne o vasi per i fiori
Curiosità11 Ottobre 2023 - ore 08:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità11 Ottobre 2023 - ore 08:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Come dare sfogo alla propria creatività e creare bellissime decorazioni autunnali con le zucche? Ecco alcuni consigli utili per utilizzare gli ortaggi di stagione e rendere, a seconda delle occasioni, la casa più bella o più spaventosa in vista dell'arrivo di Halloween. Ci sono diverse idee da utilizzare per decorare i vari ambienti dove si vive e lavora e donare all'atmosfera un sapore autunnale anche se il clima, all'esterno, porta a pensare di essere ancora in piena estate, viste le temperature.

Decorazioni autunnali con le zucche: lanterne mostruose per Halloween

Quando si pensa a decorazioni autunnali con le zucche si pensa in primis alle lanterne mostruose che vengono realizzare ad hoc per Halloween. Proprio durante questa festa, infatti, la zucca è grande protagonista. Nei giardini, sulle scale, sui balconi o le finestre, ma anche come centrotavola mostruoso, zucche intagliate in diversi modi, sono pronte a spaventare orde di persone mascherate per la notte più spaventosa di tutto l'anno.

Realizzare lanterne mostruose è semplicissimo. Basta svuotare le zucche, utilizzando l'interno per creare poi ricette gustose, e intagliare l'esterno a piacere. Per finire il tutto occorre mettere una bella candela all'interno così che al buoi l'intaglio mostruoso possa incutere ancora più timore.

Zucche per decorare interni ed esterni: cosa realizzare?

Pronte a fare la differenza e a portare un tocco di calore, rendendo la casa ancor più autunnale, le zucche possono essere utilizzate in diversi modi. Quali? In primis come lanterne, ma anche come porta candele, centrotavola, fermaporte o vasi per fiori.

Oltre alle lanterne di Halloween esistono anche le zucche intagliate per realizzare lanterne decisamente più eleganti e raffinate che possono abbellire le scale o il giardino attorno a casa, ma anche le scale interne o l'ingresso. Si possono intagliare: cerchietti, stelle, strisce, figure geometriche oltre che bellissimi fiori, ma occorre evitare soggetti troppo elaborati e particolareggiati se non si ha dimestichezza con l'arte dell'intaglio.

Come realizzare invece un centrotavola? Giocando con zucche di diverse forme e dimensioni, da disporre su uno specchio in verticale o in cerchio oppure da inserire in vasetti o contenitori di vetro con piccole luci.

Cos'altro si può fare con le zucche? Ci sono numerose decorazioni, ma in pochi pensano ad utilizzarle come vasi per i fiori. In fin dei conti basta svuotarle, riempirle di terra, dipingere l'esterno del colore che si preferisce e mettervi all'interno la piantina che più si ama scegliendo tra violette, roselline, margherite o ciclamini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Novembre ore 03:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154