FacebookInstagramXWhatsApp

Decorazioni autunnali con le zucche: come dare sfogo alla propria creatività

Quali decorazioni autunnali con le zucche si possono fare per decorare la propria casa al meglio? Ecco alcuni consigli utili per trasformarle in lanterne o vasi per i fiori
Curiosità11 Ottobre 2023 - ore 08:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità11 Ottobre 2023 - ore 08:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Come dare sfogo alla propria creatività e creare bellissime decorazioni autunnali con le zucche? Ecco alcuni consigli utili per utilizzare gli ortaggi di stagione e rendere, a seconda delle occasioni, la casa più bella o più spaventosa in vista dell'arrivo di Halloween. Ci sono diverse idee da utilizzare per decorare i vari ambienti dove si vive e lavora e donare all'atmosfera un sapore autunnale anche se il clima, all'esterno, porta a pensare di essere ancora in piena estate, viste le temperature.

Decorazioni autunnali con le zucche: lanterne mostruose per Halloween

Quando si pensa a decorazioni autunnali con le zucche si pensa in primis alle lanterne mostruose che vengono realizzare ad hoc per Halloween. Proprio durante questa festa, infatti, la zucca è grande protagonista. Nei giardini, sulle scale, sui balconi o le finestre, ma anche come centrotavola mostruoso, zucche intagliate in diversi modi, sono pronte a spaventare orde di persone mascherate per la notte più spaventosa di tutto l'anno.

Realizzare lanterne mostruose è semplicissimo. Basta svuotare le zucche, utilizzando l'interno per creare poi ricette gustose, e intagliare l'esterno a piacere. Per finire il tutto occorre mettere una bella candela all'interno così che al buoi l'intaglio mostruoso possa incutere ancora più timore.

Zucche per decorare interni ed esterni: cosa realizzare?

Pronte a fare la differenza e a portare un tocco di calore, rendendo la casa ancor più autunnale, le zucche possono essere utilizzate in diversi modi. Quali? In primis come lanterne, ma anche come porta candele, centrotavola, fermaporte o vasi per fiori.

Oltre alle lanterne di Halloween esistono anche le zucche intagliate per realizzare lanterne decisamente più eleganti e raffinate che possono abbellire le scale o il giardino attorno a casa, ma anche le scale interne o l'ingresso. Si possono intagliare: cerchietti, stelle, strisce, figure geometriche oltre che bellissimi fiori, ma occorre evitare soggetti troppo elaborati e particolareggiati se non si ha dimestichezza con l'arte dell'intaglio.

Come realizzare invece un centrotavola? Giocando con zucche di diverse forme e dimensioni, da disporre su uno specchio in verticale o in cerchio oppure da inserire in vasetti o contenitori di vetro con piccole luci.

Cos'altro si può fare con le zucche? Ci sono numerose decorazioni, ma in pochi pensano ad utilizzarle come vasi per i fiori. In fin dei conti basta svuotarle, riempirle di terra, dipingere l'esterno del colore che si preferisce e mettervi all'interno la piantina che più si ama scegliendo tra violette, roselline, margherite o ciclamini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro
    Ambiente9 Febbraio 2026

    Il fiordaliso diventa specie protetta in Trentino: raccoglierlo può costare davvero caro

    Il fiordaliso entra nell’elenco delle specie protette in Trentino: vietata la raccolta nei prati alpini, previste multe fino a 133 euro.
  • Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Qualità dell’aria in Italia: città tra le peggiori al mondo, lontane dai nuovi limiti UE

    La qualità dell'aria delle città italiane è tra le peggiori al mondo. La conferma arriva dall'ultima ricerca "Cambiamo aria".
  • Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani
    Ambiente6 Febbraio 2026

    Allarme dissesto idrogeologico in Italia: non solo il caso di Niscemi, a rischio oltre 5,7 milioni di italiani

    Crescono i fenomeni meteorologici estremi in Italia e scatta l'allarme dissesto idrogeologico dopo il caso di Niscemi. Le zone a rischio.
  • Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa
    Ambiente3 Febbraio 2026

    Come fare un semenzaio fai da te per seminare piantine e bulbi in casa

    Creare il tuo orto in casa è possibile realizzando un semenzaio fai da te. Ecco come realizzarlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 17:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154