FacebookInstagramXWhatsApp

Ddl montagna: incentivi per gli agricoltori, mutui e agevolazioni per gli under 35

Il decreto montagna prevede agevolazioni per imprenditori agricoli e forestali, oltre che incentivi per gli under 35 e mutui agevolati prima casa.
Ambiente12 Marzo 2022 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente12 Marzo 2022 - ore 12:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il disegno di legge sulle "Disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane" è stato approvato dal Consiglio dei Ministri, che ha messo sul tavolo 100 milioni di euro per quest'anno e 200 milioni per il 2023. Vediamo cosa è stato previsto dal ddl in termini di agevolazioni ed incentivi.

Cosa prevede il Ddl montagna

Collegato alla legge di Bilancio, il decreto montagna nasce con lo scopo di ridurre le condizioni svantaggiate di chi opera nei territori ad alta quota e al tempo stesso contrastare lo spopolamento dei comuni montani, grazie a incentivi fiscali, bonus e servizi. Il primo step del disegno di legge introdotto dalla riforma riguarda la classificazione dei comuni montani e i criteri per la loro individuazione, passaggio fondamentale per determinare il diritto d'accesso alle varie agevolazioni.

Lo sviluppo delle aree montane passerà attraverso la Strategia nazionale per la montagna italiana (Snami), con la quale il ministro per gli Affari regionali e le autonomie individuerà su base triennale le linee di indirizzo in materia di sostegno alla crescita economica, inclusione sociale, accessibilità dei servizi essenziali e delle infrastrutture digitali e salvaguardia dei diritti fondamentali della persona nei territori montani. Per il finanziamento delle iniziative verrà utilizzato il Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (Fosmit). Nel fondo confluiranno le risorse stanziate per il progetto Montagna, pari a 100 milioni di euro per l'anno in corso e a 200 milioni di euro per il 2022.

I progetti agevolabili prevedono:

  • credito d'imposta per gli imprenditori agricoli e forestali, oltre che per le imprese montane condotte da giovani under 35
  • detrazione sugli interessi mutuo acquisto prima casa, nell'ambito dell'iniziativa Io resto in montagna
  • credito d'imposta destinato a chi presta servizio nelle strutture sanitarie montane (Sanità di montagna)
  • incentivi e bonus docenti che operano nei comuni ad alta quota (Scuole di montagna)
  • misure per lo sviluppo dei servizi di telefonia mobile e l'accesso a internet

Imprenditorialità in montagna agevolata con i crediti d'imposta

Due le misure previste per agevolare l'imprenditorialità in montagna, entrambe concesse sotto forma di credito d'imposta.

La prima riguarda gli imprenditori forestali e agricoli, per i quali è previsto un incentivo pari al 10% del valore degli investimenti effettuati nel triennio 2022/2025. Gli investimenti ammessi all'agevolazione dovranno interessare il miglioramento delle pratiche di coltivazione e gestione in un'ottica di maggiore sostenibilità ambientale e riduzione delle emissioni inquinanti.

Per quanto riguarda gli imprenditori forestali saranno agevolabili gli interventi rivolti alla diversificazione delle colture, al mantenimento o all'introduzione di aree di interesse ecologico e prati permanenti. Per le imprese agricole invece si attende apposito decreto del ministero delle Politiche agricole, che dovrà individuare nel dettaglio gli interventi che daranno diritto al riconoscimento del credito fiscale.

L'altra agevolazione è destinata all'avviamento di piccole e medie imprese in zone montane, condotte da under 35 o in cui almeno uno dei soci non abbia compiuto i 35 anni d'età. Il credito d'imposta in questo caso è calcolato sulla base della differenza tra la tassa dovuta in base alle aliquote ordinarie sul reddito d'impresa, fino a concorrenza dell'importo di 80mila euro, e l'imposta sul reddito calcolata con aliquota del 15%. Tale agevolazione viene concessa per i primi tre anni di attività.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il Senato approva il declassamento del Lupo grigio: polemiche sulla tutela della fauna
    Ambiente13 Marzo 2026

    Il Senato approva il declassamento del Lupo grigio: polemiche sulla tutela della fauna

    Il Senato ha votato con 78 voti al declassamento del lupo grigio da specie "rigorosamente protetta" a "protetta". Scoppia la polemica.
  • Fioriture di primavera: i posti più belli in Italia
    Ambiente13 Marzo 2026

    Fioriture di primavera: i posti più belli in Italia

    Dai ciliegi in fiore di Milano e Roma ai suggestivi glicini di Firenze, anche in Italia la primavera offre spettacolari fioriture naturali.
  • Sakura e Hanami 2026: le migliori date per vedere i ciliegi in fiore in Giappone
    Ambiente11 Marzo 2026

    Sakura e Hanami 2026: le migliori date per vedere i ciliegi in fiore in Giappone

    La fioritura dei ciliegi in Giappone è tra gli eventi più attesi: quando e dove andare nel Paese del Sol Levante, o in Italia, per l'Hanami 2026?
  • Cura del prato a marzo: i segreti per un manto erboso verde e folto in primavera
    Ambiente10 Marzo 2026

    Cura del prato a marzo: i segreti per un manto erboso verde e folto in primavera

    Prendersi cura del prato a marzo: alcuni segreti per manti erbosi folti e rigogliosi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Marzo ore 17:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154