FacebookInstagramXWhatsApp

Da dove escono le formiche? Come si fa a capirlo?

Se la nostra casa è invasa dalle formiche, l'unico modo per risolvere il problema è capire da dove vengono: ecco come
Ambiente21 Luglio 2022 - ore 08:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente21 Luglio 2022 - ore 08:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

Formiche in casa? Per risolvere il problema bisogna capire da dove vengono, ma non è sempre così facile. Ecco alcuni trucchi per scoprire da dove escono e come eliminarle.

Come capire da dove escono le formiche

Con il caldo primaverile e poi estivo è molto comune ritrovarsi in casa delle formiche. A volte sono poche, altre sono vere e proprie colonie che invadono le nostre stanze, magari alla ricerca di una briciola di cibo che ci è inavvertitamente caduta. Così ci mobilitiamo per cercare di eliminarle e, con esse, sradicare anche il problema continuando a vivere serenamente senza insetti nella nostra abitazione. Ma è così facile eliminare le formiche? Apparentemente sì, eppure ogni sforzo è vano se non si individua la loro provenienza. Capire da dove escono le formiche è fondamentale per liberarcene ed evitare così un'invasione, ma come facciamo a trovare l'origine?

La loro presenza nella nostra casa non indica che sia lì anche il formicaio, anzi il più delle volte è proprio dall'esterno che individuano del cibo e si avvisano a vicenda per effettuare una spedizione tra le nostre mura. Studiando i loro movimenti però possiamo individuare il formicaio stesso, ad esempio se trasportano qualcosa vuol dire che stanno tornando nella loro tana. Dunque basterà seguirle e, con un po' di fortuna, avremo trovato la fonte dell'invasione.

Al tempo stesso potremmo far caso al punto preciso che usano per entrarci in casa, come la giuntura di una finestra o i battenti della porta. In entrambi i casi può essere utile spargere un po' di polverina insetticida o del bicarbonato - che non è letale ma comunque efficace - per disorientarle e far sì che abbandonino la nostra abitazione. Ad ogni modo la soluzione migliore, qualora venga individuato il punto della porta o delle finestre da cui entrano, è otturare le feritoie con dello stucco così da bloccare il passaggio.

Il miglior modo per allontanare le formiche da casa

Ma noi siamo convinti di una cosa: prevenire è meglio che curare. Dunque il miglior modo per allontanare le formiche da casa non è eliminarle, ma evitare che entrino. Come possiamo fare? Innanzitutto tenendo ben pulito il pavimento della cucina, la stanza nella quale è più facile che si depositi cibo a terra. Le formiche sono infatti ghiotte degli alimenti che contengono zucchero e possiamo attirarle senza volerlo, basta farne cadere a terra un granello o una goccia di una bibita dolce.

Ma anche la presenza di piante può determinare la loro marcia verso casa nostra; sulla maggior parte della vegetazione ci sono gli afidi, dei parassiti che producono una linfa dolciastra, uno degli alimenti preferiti dalle formiche. Dunque fare attenzione, specialmente se ci si trova al primo piano o al piano terra, è fondamentale per combattere questi insetti tanto laboriosi quanto problematici per le nostre case.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Non sono solo decorativi
    Ambiente30 Aprile 2025

    Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Non sono solo decorativi

    Perché in autostrada ci sono molti oleandri? Ecco i motivi per cui vediamo sempre queste piante ai bordi della rete autostradale.
  • Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo
    Ambiente19 Aprile 2025

    Milano, capriolo cade nel Naviglio della Martesana: portato in salvo

    Un giovane capriolo è caduto nel Naviglio della Martesana e per un po' ha "giocato a nascondino" con gli agenti di polizia. Poi è stato salvato.
  • Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili
    Ambiente18 Aprile 2025

    Calamaro colossale: il primo video di un cucciolo che da adulto potrebbe arrivare a 7 metri e 500 chili

    Il calamaro colossale è stato ripreso in video per la prima volta mentre nuotava nel suo habitat naturale.
  • Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi
    Ambiente16 Aprile 2025

    Pesce palla argenteo nel Mar Adriatico, scatta l'allarme per il veleno: tutti i rischi

    Preoccupa la presenza del pesce palla argenteo nel Mar Adriatico: il suo veleno è pericoloso anche per i pescatori e i turisti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 16:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154