FacebookInstagramXWhatsApp

Da dove escono le formiche? Come si fa a capirlo?

Se la nostra casa è invasa dalle formiche, l'unico modo per risolvere il problema è capire da dove vengono: ecco come
Ambiente21 Luglio 2022 - ore 08:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente21 Luglio 2022 - ore 08:31 - Redatto da Redazione Meteo.it

Formiche in casa? Per risolvere il problema bisogna capire da dove vengono, ma non è sempre così facile. Ecco alcuni trucchi per scoprire da dove escono e come eliminarle.

Come capire da dove escono le formiche

Con il caldo primaverile e poi estivo è molto comune ritrovarsi in casa delle formiche. A volte sono poche, altre sono vere e proprie colonie che invadono le nostre stanze, magari alla ricerca di una briciola di cibo che ci è inavvertitamente caduta. Così ci mobilitiamo per cercare di eliminarle e, con esse, sradicare anche il problema continuando a vivere serenamente senza insetti nella nostra abitazione. Ma è così facile eliminare le formiche? Apparentemente sì, eppure ogni sforzo è vano se non si individua la loro provenienza. Capire da dove escono le formiche è fondamentale per liberarcene ed evitare così un'invasione, ma come facciamo a trovare l'origine?

La loro presenza nella nostra casa non indica che sia lì anche il formicaio, anzi il più delle volte è proprio dall'esterno che individuano del cibo e si avvisano a vicenda per effettuare una spedizione tra le nostre mura. Studiando i loro movimenti però possiamo individuare il formicaio stesso, ad esempio se trasportano qualcosa vuol dire che stanno tornando nella loro tana. Dunque basterà seguirle e, con un po' di fortuna, avremo trovato la fonte dell'invasione.

Al tempo stesso potremmo far caso al punto preciso che usano per entrarci in casa, come la giuntura di una finestra o i battenti della porta. In entrambi i casi può essere utile spargere un po' di polverina insetticida o del bicarbonato - che non è letale ma comunque efficace - per disorientarle e far sì che abbandonino la nostra abitazione. Ad ogni modo la soluzione migliore, qualora venga individuato il punto della porta o delle finestre da cui entrano, è otturare le feritoie con dello stucco così da bloccare il passaggio.

Il miglior modo per allontanare le formiche da casa

Ma noi siamo convinti di una cosa: prevenire è meglio che curare. Dunque il miglior modo per allontanare le formiche da casa non è eliminarle, ma evitare che entrino. Come possiamo fare? Innanzitutto tenendo ben pulito il pavimento della cucina, la stanza nella quale è più facile che si depositi cibo a terra. Le formiche sono infatti ghiotte degli alimenti che contengono zucchero e possiamo attirarle senza volerlo, basta farne cadere a terra un granello o una goccia di una bibita dolce.

Ma anche la presenza di piante può determinare la loro marcia verso casa nostra; sulla maggior parte della vegetazione ci sono gli afidi, dei parassiti che producono una linfa dolciastra, uno degli alimenti preferiti dalle formiche. Dunque fare attenzione, specialmente se ci si trova al primo piano o al piano terra, è fondamentale per combattere questi insetti tanto laboriosi quanto problematici per le nostre case.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cornacchia di Pordenone, arriva la decisione del TAR: abbattimento sospeso
    Ambiente9 Giugno 2026

    Cornacchia di Pordenone, arriva la decisione del TAR: abbattimento sospeso

    Il TAR sospende l’abbattimento della cornacchia di Pordenone dopo il ricorso della LAV: al vaglio soluzioni alternative per tutelare animale e cittadini.
  • Dove fare il bagno in acque dolci pulite: le migliori Regioni italiane del 2026
    Ambiente9 Giugno 2026

    Dove fare il bagno in acque dolci pulite: le migliori Regioni italiane del 2026

    Secondo i dati SNPA 2026, laghi e fiumi italiani confermano un elevato livello di qualità ambientale, con il 92,7% delle acque interne monitorate classificato come eccellente.
  • Allerta pesce scorpione in Sicilia: avvistata per la prima volta la specie velenosa
    Ambiente8 Giugno 2026

    Allerta pesce scorpione in Sicilia: avvistata per la prima volta la specie velenosa

    Avvistato e catturato, in provincia di Ragusa, Sicilia, un esemplare di pesce scorpione. Si tratta di una specie originaria dell'Oceano Indiano.
  • La laguna di Venezia si colora di rosa: quasi 24 mila fenicotteri censiti
    Ambiente4 Giugno 2026

    La laguna di Venezia si colora di rosa: quasi 24 mila fenicotteri censiti

    Quasi 24mila fenicotteri rosa sono stati censiti nella laguna veneta: un segnale positivo per la biodiversità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
Tendenza6 Giugno 2026
Meteo, sole e caldo al Centro-sud, più instabile al Nord: la tendenza dal 9 giugno
La prossima settimana si profila soleggiata e calda al Centro-sud mentre il Nord verrà lambito da una perturbazione. La tendenza meteo dal 9 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Giugno ore 11:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154