FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, arrivano piogge e rovesci e temperature in calo da Nord a Sud. Le previsioni

L'autunno comincia a farsi sentire con l'arrivo della perturbazione n.6 che riporta piogge e temporali lungo tutto lo stivale. In calo anche le temperature
Clima22 Settembre 2023 - ore 15:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima22 Settembre 2023 - ore 15:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione n.6 di settembre segna la fine dell'estate e l'inizio della stagione autunnale. In concomitanza con l'equinozio d'autunno che quest'anno ricade il 23 settembre, l'Italia si prepara ad essere colpita da una nuova ondata di maltempo. Piogge e rovesci in buona parte del paese con temperature in calo. Scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Maltempo in Italia: l'arrivo della perturbazione dà il via all'autunno

Le previsioni meteo delineano un peggioramento del clima nelle prossime ore in buona parte del paese per il passaggio di una nuova perturbazione, la n.6 di settembre, di origine nord atlantica. Tra sabato 23 e domenica 24 settembre è previsto un clima instabile e variabile lungo tutto lo stivale con l'arrivo di una massa d'aria fresca che darà vita ad una circolazione ciclonica nelle regioni centro-meridionali segnando la fine del caldo anomalo. Da domenica 24 settembre è previsto il passaggio dal caldo anomalo tipicamente estivo ad un clima autunnale.

Ma entriamo nel dettaglio con venerdì 22 settembre: cielo nuvoloso e coperto nelle regioni del Nord, centrali e tirreniche con il rischio di piogge e rovesci in diverse zone. Fenomeni temporaleschi, anche intensi, sono previsti in Lombardia, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e Friuli. Nuvole sparse con il possibile rischio di temporali anche in Campania, Puglia e Sardegna. Nel resto del Sud bel tempo con temperature ancora calde e picchi di 35-36°. Nella giornata di sabato 23 settembre clima perturbato sin dalle prime ore del mattino con piogge, rovesci e temporali abbondanti su Lazio, Umbria, regioni centrali adriatiche, Campania e Sicilia occidentale. Nelle prime ore del pomeriggio il maltempo si sposterà ancora verso il resto del Sud e delle regioni del Centro. Al Nord, invece, clima variabile ed instabili. In calo, da Nord a Sud, le temperature.

Meteo, la tendenza della prossima settimana: vortice ciclonico in arrivo

Le previsioni meteo dei prossimi giorni sono condizionate da un clima instabile e variabile. Anche domenica 24 settembre è prevista la presenza di un vortice ciclonico formatosi proprio in prossimità dell’Italia. Ancora maltempo nelle regioni del Centro-Sud con rischio di rovesci e temporali nelle zone interne e adriatiche della penisola. Nelle regioni di Nord-Est nuvole sparse con possibili rovesci e temporali solo all'inizio della giornata sull'Emilia orientale e la Romagna. Bel tempo e sole al Nord-Ovest con un lieve aumento delle temperature che, invece, subiranno un calo sul medio Adriatico e soprattutto al Sud mettendo così fine a quell'ondata di caldo anomalo delle ultime settimane.

Che tempo farà la prossima settimana? Inizio settimana all'insegna di un vortice di bassa pressione accompagnato nella giornata di lunedì 25 settembre da qualche sporadica pioggia sul medio Adriatico. Ancora nuvole al Sud dove non si esclude il rischio di piogge e rovesci in Calabria e Sicilia con un calo delle temperature. Da martedì 26 settembre è previsto un generale miglioramento del clima, anche se al Sud e Sicilia persisterà un clima instabile e variabile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla per domenica 25 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 10:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154