FacebookInstagramXWhatsApp

Cronaca Meteo, i danni del Maltempo delle ultime ore: tra trombe d'aria, grandine e nubifragi

L'ondata di maltempo ha colpito l'Italia da Nord a Sud causando danni per via della grandine, dei nubifragi e delle trombe d'aria in Veneto, Emilia Romagna, Marche, Puglia e Sicilia. Ecco tutte le news
Clima25 Settembre 2023 - ore 10:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Settembre 2023 - ore 10:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime news di cronaca meteo riportano i danni del maltempo che sta imperversando sull'Italia nelle ultime ore tra trombe d'aria, grandine e nubifragi. Cosa è accaduto? Quali sono state le località più colpite? Ecco tutti gli ultimi aggiornamenti.

Cronaca meteo: il maltempo sulle regioni adriatiche

Le ultime news di cronaca meteo ci portano a focalizzarci sui danni causati dal maltempo nelle regioni adriatiche. Forti temporali hanno colpito l'Emilia Romagna e le Marche. In Emilia la zona più colpita dal maltempo è stata quella della provincia di Ferrara. In poche ore sono caduti molti millimetri di pioggia che hanno allagato completamente le strade, diversi scantinati, sottopassi e garage. Un intenso nubifragio si è abbattuto inoltre anche sulla città di Bologna dove si sono raggiunti i 23mm di pioggia in circa un’ora a partire dalle 18:30 di sabato 23 settembre. La città felsinea ha però dovuto fare i conti anche con il vento forte e la grandine. Grossi chicchi sono caduti anche nella centralissima Piazza Maggiore.

Nelle Marche sono state colpite soprattutto le zone del Fermano e dell’Ascolano. A causare danni non è stato solo il nubifragio, ma anche le forti raffiche di vento. Numerose sono state dunque le chiamate ai vigili del fuoco.

Maltempo nel Veneto: ancora trombe d'aria

Cosa è accaduto in Veneto a causa del maltempo? Dopo i tornado di venerdì, anche nella giornata di sabato 23 settembre si è registrata la presenza di una tromba d’aria a Borgoricco, in provincia di Padova. Una grande quantità di detriti è stata sollevata in aria e oltre a tetti scoperchiati, pali divelti e alberi abbattuti, le zone interessate dalla tromba ora devono fare i conti con la devastazione lasciata durante il suo cammino.

Sempre nel Padovano, a Loreggia, 2 sottopassi allagati sono stati chiusi così come a Treviso. In città è caduta pioggia mista a grandine.

Puglia alle prese con una tromba marina: la situazione

In Puglia, più precisamente nella provincia di Foggia, diverse località del Gargano sono state colpite da tempeste di grandine e pioggia, temporali, fulmini e vento, che hanno causato danni soprattutto nelle varie aree agricole e disagi alla circolazione stradale con il traffico che è andato completamente in tilt.

A Peschici invece una tromba marina ha sfiorato il tratto costiero della cittadina. Le forti raffiche hanno divelto il tetto di un ristorante. Per fortuna il fenomeno ha avuto breve durata.

Sicilia colpita dal maltempo: cosa è accaduto?

Il maltempo ha colpito anche l'estremo Sud Italia e le isole. In Sicilia ad esempio, sullo Stretto di Messina si è verificato un violento temporale che ha colpito in pieno andata poi in tilt per il nubifragio.

Per colpa di una violenta grandinata, inoltre, si sono registrati ingenti danni alle culture di Ribera (AG). Il sindaco, Matteo Ruvolo, ha annunciato l’avvio delle procedure per chiedere al governo della Regione la dichiarazione dello stato di calamità naturale. A subire maggiormente l'impatto dei chicchi ghiacciati che piovevano dal cielo sono stati soprattutto alberi di agrumi e di olive.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend (9-10 maggio): ancora maltempo nel fine settimana?
    Clima8 Maggio 2026

    Meteo weekend (9-10 maggio): ancora maltempo nel fine settimana?

    Le previsioni meteo per il weekend sull’Italia indicano una situazione divisa in due: sabato sole e clima stabile, domenica nuove piogge.
  • Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore
    Clima8 Maggio 2026

    Meteo: forti temporali e grandine su parte d’Italia, le previsioni per le prossime ore

    Maltempo diffuso al Centro-Sud per il transito della perturbazione n.3 di maggio. E nel weekend?
  • Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media
    Clima7 Maggio 2026

    Previsioni Meteo Estate 2026: luglio da record, fino a +3°C oltre la media

    Le ultime proiezioni ECMWF indicano un evento sempre più probabile e potenzialmente molto intenso.
  • Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni
    Clima7 Maggio 2026

    Meteo Italia: breve pausa dal maltempo oggi, da venerdì tornano temporali e piogge. Le previsioni

    Breve tregua dal maltempo in Italia con clima variabile al Nord e sole al Sud: nel weekend cambia ancora tutto con il ritorno del maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Maggio ore 08:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154