FacebookInstagramXWhatsApp

Cronaca Meteo, i danni del Maltempo delle ultime ore: tra trombe d'aria, grandine e nubifragi

L'ondata di maltempo ha colpito l'Italia da Nord a Sud causando danni per via della grandine, dei nubifragi e delle trombe d'aria in Veneto, Emilia Romagna, Marche, Puglia e Sicilia. Ecco tutte le news
Clima25 Settembre 2023 - ore 10:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Settembre 2023 - ore 10:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le ultime news di cronaca meteo riportano i danni del maltempo che sta imperversando sull'Italia nelle ultime ore tra trombe d'aria, grandine e nubifragi. Cosa è accaduto? Quali sono state le località più colpite? Ecco tutti gli ultimi aggiornamenti.

Cronaca meteo: il maltempo sulle regioni adriatiche

Le ultime news di cronaca meteo ci portano a focalizzarci sui danni causati dal maltempo nelle regioni adriatiche. Forti temporali hanno colpito l'Emilia Romagna e le Marche. In Emilia la zona più colpita dal maltempo è stata quella della provincia di Ferrara. In poche ore sono caduti molti millimetri di pioggia che hanno allagato completamente le strade, diversi scantinati, sottopassi e garage. Un intenso nubifragio si è abbattuto inoltre anche sulla città di Bologna dove si sono raggiunti i 23mm di pioggia in circa un’ora a partire dalle 18:30 di sabato 23 settembre. La città felsinea ha però dovuto fare i conti anche con il vento forte e la grandine. Grossi chicchi sono caduti anche nella centralissima Piazza Maggiore.

Nelle Marche sono state colpite soprattutto le zone del Fermano e dell’Ascolano. A causare danni non è stato solo il nubifragio, ma anche le forti raffiche di vento. Numerose sono state dunque le chiamate ai vigili del fuoco.

Maltempo nel Veneto: ancora trombe d'aria

Cosa è accaduto in Veneto a causa del maltempo? Dopo i tornado di venerdì, anche nella giornata di sabato 23 settembre si è registrata la presenza di una tromba d’aria a Borgoricco, in provincia di Padova. Una grande quantità di detriti è stata sollevata in aria e oltre a tetti scoperchiati, pali divelti e alberi abbattuti, le zone interessate dalla tromba ora devono fare i conti con la devastazione lasciata durante il suo cammino.

Sempre nel Padovano, a Loreggia, 2 sottopassi allagati sono stati chiusi così come a Treviso. In città è caduta pioggia mista a grandine.

Puglia alle prese con una tromba marina: la situazione

In Puglia, più precisamente nella provincia di Foggia, diverse località del Gargano sono state colpite da tempeste di grandine e pioggia, temporali, fulmini e vento, che hanno causato danni soprattutto nelle varie aree agricole e disagi alla circolazione stradale con il traffico che è andato completamente in tilt.

A Peschici invece una tromba marina ha sfiorato il tratto costiero della cittadina. Le forti raffiche hanno divelto il tetto di un ristorante. Per fortuna il fenomeno ha avuto breve durata.

Sicilia colpita dal maltempo: cosa è accaduto?

Il maltempo ha colpito anche l'estremo Sud Italia e le isole. In Sicilia ad esempio, sullo Stretto di Messina si è verificato un violento temporale che ha colpito in pieno andata poi in tilt per il nubifragio.

Per colpa di una violenta grandinata, inoltre, si sono registrati ingenti danni alle culture di Ribera (AG). Il sindaco, Matteo Ruvolo, ha annunciato l’avvio delle procedure per chiedere al governo della Regione la dichiarazione dello stato di calamità naturale. A subire maggiormente l'impatto dei chicchi ghiacciati che piovevano dal cielo sono stati soprattutto alberi di agrumi e di olive.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione
    Clima4 Giugno 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in transito nel fine settimana: poi rimonta l’alta pressione

    Ancora piogge e temporali sulle regioni del Nord, mentre tempo in miglioramento al Centro Sud con temperature nella media.
  • Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni
    Clima3 Giugno 2026

    Meteo Italia: in arrivo piogge e temporali, dove e quando. Le previsioni

    Gli effetti della prima perturbazione del mese continuano a farsi sentire con piogge e temporali intensi lungo tutto lo stivale. Le previsioni.
  • Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima2 Giugno 2026

    Allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 3 giugno 2026 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le regioni interessate.
  • Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni
    Clima2 Giugno 2026

    Meteo, torna il maltempo in Italia con il rischio di nubifragi e grandinate. Le previsioni

    Nel giorno della Festa della Repubblica l'Italia deve fare i conti con il maltempo: piogge e rovesci in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Giugno ore 22:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154