FacebookInstagramXWhatsApp

Cronaca Meteo, maltempo Cadore: alberi piegati dal vento come fossero fuscelli - Video

Una violenta tromba d'aria ha colpito il Cadore facendo registrare danni e disagi con alberi caduti. La Coldiretti: "30-40 anni per ricreare il bosco"
Clima20 Luglio 2023 - ore 11:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Luglio 2023 - ore 11:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un'ondata di maltempo ha investito nelle ultime ore il Cadore, nell'alta provincia di Belluno, in Veneto e in minima parte in Friuli-Venezia Giulia. Una violenta tromba d'aria ha causato ingenti danni con tantissimi alberi travolti dal vento. La situazione.

Maltempo Cadore: centinaia di alberi abbattuti dalle potenti raffiche di vento

L'Italia è climaticamente divisa in due. Nei giorni in cui la seconda ondata di calore dell'estate 2023 ha raggiunto il suo apice al Centro-Sud con picchi di oltre 45°, le regioni del Nord-Est sono state travolte da una violenta ondata di maltempo. Dal Veneto al Trentino Alto Adige fino alla Lombardia si sono registrati fortissimi rovesci e temporali sfociati in grandinate. Nel Cadore, nella provincia di Belluno, una tromba d'aria ha spazzato via un intero bosco con gli alberi sradicati dal vento e caduti uno dietro l'altro come dei birilli. Sui social foto e video a testimoniare il momento.

L'incubo del maltempo è tornato al Nord con fortissimi temporali e piogge che hanno fatto registrare i danni più importanti nell'Agordino, nel Cadore e nel Comelico. Più di un centinaio gli interventi dei Vigili del Fuoco chiamati ad intervenire in diverse zone. L'allarme maltempo ha richiesto anche l'apertura di alcuni Centri operativi comunali a Santo Stefano Cadore e Calalzo, entrambi nel Bellunese. Danni e disagi anche nella zona del lago di Carezza dove le fortissimi raffiche di vento hanno causato la caduta di una cabina dell'impianto di risalita Laurin I. La situazione ha spinto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia a firmare lo stato di emergenza.

Cadore travolto da una tromba d'aria

La situazione nel Cadore per il maltempo è davvero preoccupante. In un solo giorno, infatti, si sono registrate 24 tempeste di vento e grandine che hanno travolto le regioni di Nord-Est facendo registrare danni importanti. Le fortissime piogge accompagnate anche una tromba d'aria hanno abbattuto boschi, fatto saltare tetti di edifici e attività senza contare i danni alle coltivazioni. I danni sono ingenti come ha sottolineato la Coldiretti: "una tromba d'aria si è abbattuta nei boschi del Cadore abbattendo centinaia di alberi come era avvenuto per la tempesta Vaianone. Ci vorranno 30-40 anni per ricreare il bosco mentre la grandine ha devastato prati e pascoli. Ma cadute di alberi a causa del vento si registrano anche in val di Fassa e in alta val di Fiemme in Trentino ed anche in Friuli Venezia Giulia".

Una situazione che richiama alla memoria quanto accaduto cinque anni fa a causa della tempesta di novembre 2018. La Coldiretti ha lanciato l'allarme anche per i danni riportati all'agricoltura: "molte aziende agricole sono rimaste senza corrente elettrica a causa della caduta degli alberi sulle linee. Il maltempo si è abbattuto su città e campagne con abbondanti grandinate che sono l'evento climatico avverso più temuto dall'agricoltura in questa fase stagionale per i danni irreversibili che provoca alle coltivazioni in campo. I tecnici della Coldiretti sono al lavoro per la ricognizione dei danni".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog
    Clima9 Dicembre 2025

    Meteo: alta pressione in arrivo, settimana di sole con rischio nebbie e smog

    Le previsioni meteo per questa settimana segnalano la prevalenza dell'alta pressione e una certa anomalia termica per il periodo. I dettagli.
  • Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni
    Clima8 Dicembre 2025

    Meteo Immacolata 2025, clima stabile e mite per l'alta pressione. Le previsioni

    Il ponte dell'Immacolata 2025 è nel segno del bel tempo complice il consolidarsi dell'alta pressione sul Mediterraneo e sull’Italia.
  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Dicembre ore 16:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154