FacebookInstagramXWhatsApp

Covid, addio alle mascherine all’aperto in tutta Italia: ecco da quando

Addio alle mascherine all'aperto in Italia: viene meno l'obbligo valido in tutte le zone al di là del colore della regione.
Salute8 Febbraio 2022 - ore 11:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute8 Febbraio 2022 - ore 11:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Fonte: Pixabay

Addio alle mascherine all'aperto. L'Italia vara la cancellazione dell'obbligo del dispositivo di protezione, utilizzato da circa due anni, per difendersi dal virus Covid-19. L'annuncio è arrivato da parte del sottosegretario Andrea Costa. Ecco da quando non ci sarà più l'obbligo di indossarle all'aperto.

Mascherine all'aperto, stop all'obbligo in Italia

Da venerdì 11 febbraio stop all'utilizzo della mascherina all'aperto. La decisione riguarda tutte le regioni al di là del colore di zona. Un passo importante verso la "libertà" dopo due anni di paure, restrizioni e obblighi per contrastare la diffusione della pandemia da Covid-19. Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa annuncia: "Sono certo che dall'11 febbraio cadrà l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto, non solo nelle zone bianche ma nell'intero Paese". Per Costa è importante "riconquistare la fiducia nei cittadini" permettendo loro di tornare a "svolgere tutta una serie di attività, cercando di dare messaggi positivi".

Costa ha poi aggiunto: "I cittadini da due anni rispettano le restrizioni e hanno aderito in maniera importante alla campagna delle vaccinazioni, è giunto il momento di dare segnali di positività". Pierpaolo Sileri, anche lui sottosegretario alla Salute, precisa: "Si va avanti gradualmente verso la normalità con una "progressiva rimozione delle misure di contenimento e si potranno riaprire attività che sono state particolarmente penalizzate, come le discoteche".

Covid, oggi Italia: stop alle mascherine. Draghi: "Percorso di riapertura"

Il Covid-19 continua a far paura, ma bisogna tornare a "vivere". La direzione intrapresa dal Governo Draghi è infatti verso la normalità e la vita che tutti noi vivevamo prima del 2020. Anche il premier Mario Draghi ha dichiarato: "Nelle prossime settimane andremo avanti su questo percorso di riapertura. Sulla base dell’evidenza scientifica, e continuando a seguire l’andamento della curva epidemiologica, annunceremo un calendario di superamento delle restrizioni vigenti".

Naturalmente la guerra contro il Covid non è ancora vinta come ha sottolineato Sileri: "Siamo ancora in una fase di lotta contro il Covid anche se nelle ultime settimane finalmente vediamo qualche segnale incoraggiante: negli ultimi 7 giorni, in particolare, abbiamo avuto una decrescita dei contagi di circa il 30%. Questa fase nuova che si sta aprendo è stata resa possibile da una campagna di vaccinazione straordinaria".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allergie di primavera: quali sono, come riconoscerle, rimedi e soluzioni
    Salute8 Aprile 2026

    Allergie di primavera: quali sono, come riconoscerle, rimedi e soluzioni

    Con l’arrivo della primavera compaiono anche le allergie stagionali: ecco come identificarne i sintomi e quali rimedi adottare.
  • Divieto di fumo in spiaggia a Roma: le aree coinvolte tra Ostia e Capocotta
    Salute30 Marzo 2026

    Divieto di fumo in spiaggia a Roma: le aree coinvolte tra Ostia e Capocotta

    Prima della stagione estiva si voterà per introdurre il divieto di fumo in spiaggia a Roma, seguendo l’esempio di numerosi comuni e regioni italiane.
  • Aviaria, registrato in Lombardia il primo contagio umano in Europa: cosa sappiamo e quali sono gli eventuali rischi
    Salute26 Marzo 2026

    Aviaria, registrato in Lombardia il primo contagio umano in Europa: cosa sappiamo e quali sono gli eventuali rischi

    Si riaccende l’attenzione sull’influenza aviaria dopo il caso registrato in Lombardia, il primo in Europa legato al virus H9N2.
  • La salute è nelle tue mani: dal 23 al 29 marzo torna il Festival della Prevenzione
    Salute16 Marzo 2026

    La salute è nelle tue mani: dal 23 al 29 marzo torna il Festival della Prevenzione

    Da lunedì 23 marzo a domenica 29 marzo 2026 Lilt organizza il Festival della Prevenzione in collaborazione con Mediafriends.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Aprile ore 17:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154