FacebookInstagramXWhatsApp

Covid, arriva il vaccino per i bambini dai 6 mesi ai 5 anni: la richiesta di Moderna

La casa farmaceutica ha chiesto all’Autorità americana l’uso in via emergenziale del suo vaccino per i bambini dai 6 mesi ai 5 anni. “Crediamo possa proteggere in sicurezza i piccoli contro il coronavirus”, ha detto l’ad di Moderna Stéphane Bancel
Salute29 Aprile 2022 - ore 13:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute29 Aprile 2022 - ore 13:58 - Redatto da Redazione Meteo.it

La casa farmaceutica Moderna ha chiesto l’autorizzazione d’emergenza del suo vaccino contro il Covid-19 per i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 5 anni. La domanda è stata depositata presso l’Autorità regolatrice degli Stati Uniti, ed è attesa a breve anche a livello internazionale. “Crediamo possa proteggere in sicurezza i piccoli contro il coronavirus”, ha detto l’ad di Moderna Stéphane Bancel.

Due dosi di vaccino per i più piccini

A marzo, come riporta la Cnn, Moderna ha annunciato i risultati del trial clinico che ha coinvolti 2.500 bambini tra i 6 e i 24 mesi e 4.200 tra i 2 e i 5 anni. Due dosi di vaccino da 25 microgrammi (un quarto di quella per gli adulti) hanno mostrato una risposta immunitaria simile a quella dei giovani tra i 18 e 25 anni, e dovrebbero quindi essere in grado di proteggere dal virus anche in forma severa. Moderna ha detto che i dati mostrano “una forte risposta immunitaria” e “un profilo di sicurezza favorevole”.

I possibili effetti collaterali

Il dottor Paul Burton, il capo dei medici di Moderna, ha aggiunto che i vaccini si sono mostrati “molto sicuri” per i bambini dai 6 mesi ai 5 anni. I possibili effetti collaterali più comuni sono stati dolore nel sito dell’iniezione e febbre. Non si sono invece registrati casi di infiammazione al cuore o di miocardite, rari effetti collaterali dei vaccini a mRNA. È sempre utile ricordare, comunque, che la miocardite è più comune dopo aver avuto il Covid-19 che dopo la vaccinazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 04:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154