FacebookInstagramXWhatsApp

Covid, stop alla quarantena per i positivi: decade l'ultima restrizione dell'emergenza Coronavirus

La pandemia da Covid è terminata il 5 maggio, ma il Governo ha approvato la norma finale che mette fine alla quarantena in caso di positività al virus
Salute7 Agosto 2023 - ore 08:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute7 Agosto 2023 - ore 08:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Covid non fa più paura. Dopo la fine della pandemia, dichiarata lo scorso 5 maggio, il Consiglio dei Ministri ha approvato la cancellazione dell'ultima restrizione legata all'emergenza Coronavirus. In caso di positività al virus non c'è più la quarantena obbligatoria. Intanto si registra una nuova impennata nei casi da Covid in Italia.

Covid, decade la quarantena obbligatoria in caso di positività al virus

Addio alla quarantena per chi è positivo al Covid-19. Il Consiglio dei Ministri del Governo Meloni è pronto a cancellare anche l'ultima restrizione legata alla pandemia da Coronavirus che in Italia ha causato, dal 2020 ad oggi, la morte di 190.517 persone. Nessun isolamento in caso di positività al virus, un decreto in arrivo nei prossimi giorni poco prima dell'inizio dell'autunno. Intanto i casi da Covid-19 sono in aumento in Italia e in diversi paesi. La decisione del Governo italiano arriva in un momento storico in cui il Covid è diventato una semplice influenza.

Nonostante la circolazione del virus e delle sue varianti sia ancora molto alta, il Coronavirus si presenta con sintomi influenzali del tutto lievi che hanno permesso di poter eliminare le mascherine e presto anche la quarantena per i positivi al tampone. La notizia è stata confermata dal ministro della Salute Orazio Schillaci. Non solo, la direzione del Governo Meloni in materia di Covid è orientato anche verso la cancellazione dei dati giornalieri dei contagi a favore di una raccolta dati periodica utile nel caso al Ministero della Salute per attuare misure necessarie restrittive ed urgenti.

Covid-19 in Italia, aumentano i casi: presto la campagna di vaccinazione

Con l'arrivo dell'autunno al via la campagna di vaccinazione non obbligatoria, ma fortemente consigliata per le persone fragili: anziani, oppure persone che hanno subito da poco un'operazione o trapianto. Le nuove vaccinazioni sono aperte a tutti e saranno somministrati i vaccini aggiornati alla nuove varianti di Covid-19 in circolazione. Chi si è vaccinato con le due-tre dosi della precedente vaccinazione, è invitato a vaccinarsi per avere la copertura contro il Coronavirus.

Proprio in questi giorni si è registrato un aumento dei casi anche se l'Italia è sempre più indirizzata verso una "politica zero Covid". I numeri al momento sono ancora bassi, ma l'indice di trasmissibilità (RT) ha nuovamente superato la soglia di 1. Nella settimana dal 28 luglio al 3 agosto, infatti, si sono registrati 5.732 contagi: circa 1.500 contagi in più rispetto alla precedente settimana, a conferma che il virus circola. In aumento anche i morti passati da 25 a 41. Si tratta di un aumento importante da non tenere sotto controllo, anche se è giusto sottolineare che i dati sono in aumento in alcuni paesi e in calo in altri. L'unica arma a nostra disposizione resta la vaccinazione come precisato anche da Carlo Signorelli dell’Università San Raffaele in quanto il vaccino non solo consente di proteggersi dal virus, ma anche di bloccarne la diffusione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Glifosato, nuovo studio: è cancerogeno per l'uomo?
    Salute13 Giugno 2025

    Glifosato, nuovo studio: è cancerogeno per l'uomo?

    Nuovo studio sul glifosato: il pesticida potrebbe causare diversi tipi di cancro?
  • Nuova variante Covid si sta diffondendo in Italia: quali sono i sintomi di LP.8.1
    Salute22 Maggio 2025

    Nuova variante Covid si sta diffondendo in Italia: quali sono i sintomi di LP.8.1

    LP.8.1 è la nuova variante del Coronavirus SARS-CoV-2 che sta facendo registrare un incremento di casi a livello globale.
  • Meteo, come influisce sul nostro umore e provoca stress: i consigli
    Salute17 Maggio 2025

    Meteo, come influisce sul nostro umore e provoca stress: i consigli

    Il benessere psicofisico è strettamente correlato al tempo. Alcune persone sono più soggette a sbalzi d'umore in virtù del meteo.
  • Allergie da polline a maggio: le piante più attive in Italia e come proteggersi
    Salute17 Maggio 2025

    Allergie da polline a maggio: le piante più attive in Italia e come proteggersi

    Quali sono i pollini più attivi a maggio e come proteggersi? Ecco qualche consiglio per combattere le allergie stagionali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Tendenza13 Giugno 2025
Meteo, dal caldo intenso al rischio di forti temporali: la tendenza da lunedì 16 giugno
Vortice ciclonico sull'Italia a inizio settimana: si attenua il caldo, ma torna il rischio di forti temporali e grandinate! La tendenza meteo
Meteo: caldo africano nel weekend, ma si intravede una pausa! La tendenza
Tendenza12 Giugno 2025
Meteo: caldo africano nel weekend, ma si intravede una pausa! La tendenza
La prima ondata di caldo dell'estate 2025 prosegue nel fine settimana del 14-15 giugno, ma si intravede un temporaneo stop. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Giugno ore 17:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154