FacebookInstagramXWhatsApp

Covid, stop alla quarantena per i positivi: decade l'ultima restrizione dell'emergenza Coronavirus

La pandemia da Covid è terminata il 5 maggio, ma il Governo ha approvato la norma finale che mette fine alla quarantena in caso di positività al virus
Salute7 Agosto 2023 - ore 08:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute7 Agosto 2023 - ore 08:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il Covid non fa più paura. Dopo la fine della pandemia, dichiarata lo scorso 5 maggio, il Consiglio dei Ministri ha approvato la cancellazione dell'ultima restrizione legata all'emergenza Coronavirus. In caso di positività al virus non c'è più la quarantena obbligatoria. Intanto si registra una nuova impennata nei casi da Covid in Italia.

Covid, decade la quarantena obbligatoria in caso di positività al virus

Addio alla quarantena per chi è positivo al Covid-19. Il Consiglio dei Ministri del Governo Meloni è pronto a cancellare anche l'ultima restrizione legata alla pandemia da Coronavirus che in Italia ha causato, dal 2020 ad oggi, la morte di 190.517 persone. Nessun isolamento in caso di positività al virus, un decreto in arrivo nei prossimi giorni poco prima dell'inizio dell'autunno. Intanto i casi da Covid-19 sono in aumento in Italia e in diversi paesi. La decisione del Governo italiano arriva in un momento storico in cui il Covid è diventato una semplice influenza.

Nonostante la circolazione del virus e delle sue varianti sia ancora molto alta, il Coronavirus si presenta con sintomi influenzali del tutto lievi che hanno permesso di poter eliminare le mascherine e presto anche la quarantena per i positivi al tampone. La notizia è stata confermata dal ministro della Salute Orazio Schillaci. Non solo, la direzione del Governo Meloni in materia di Covid è orientato anche verso la cancellazione dei dati giornalieri dei contagi a favore di una raccolta dati periodica utile nel caso al Ministero della Salute per attuare misure necessarie restrittive ed urgenti.

Covid-19 in Italia, aumentano i casi: presto la campagna di vaccinazione

Con l'arrivo dell'autunno al via la campagna di vaccinazione non obbligatoria, ma fortemente consigliata per le persone fragili: anziani, oppure persone che hanno subito da poco un'operazione o trapianto. Le nuove vaccinazioni sono aperte a tutti e saranno somministrati i vaccini aggiornati alla nuove varianti di Covid-19 in circolazione. Chi si è vaccinato con le due-tre dosi della precedente vaccinazione, è invitato a vaccinarsi per avere la copertura contro il Coronavirus.

Proprio in questi giorni si è registrato un aumento dei casi anche se l'Italia è sempre più indirizzata verso una "politica zero Covid". I numeri al momento sono ancora bassi, ma l'indice di trasmissibilità (RT) ha nuovamente superato la soglia di 1. Nella settimana dal 28 luglio al 3 agosto, infatti, si sono registrati 5.732 contagi: circa 1.500 contagi in più rispetto alla precedente settimana, a conferma che il virus circola. In aumento anche i morti passati da 25 a 41. Si tratta di un aumento importante da non tenere sotto controllo, anche se è giusto sottolineare che i dati sono in aumento in alcuni paesi e in calo in altri. L'unica arma a nostra disposizione resta la vaccinazione come precisato anche da Carlo Signorelli dell’Università San Raffaele in quanto il vaccino non solo consente di proteggersi dal virus, ma anche di bloccarne la diffusione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
  • Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili
    Salute23 Ottobre 2025

    Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili

    È partita la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale: ecco i costi e dove farlo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Novembre ore 13:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154