FacebookInstagramXWhatsApp

Covid Italia, aumento dei contagi: +81%. Torneremo a indossare le mascherine?

Il Covid torna a spaventare in Italia. Boom di contagi nell'ultima settimana per la nuova variante e torna l'incubo delle mascherine
Salute8 Settembre 2023 - ore 15:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute8 Settembre 2023 - ore 15:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

E' boom di nuovi contagi da Covid-19 in Italia. Il Ministero della Salute è impegnato nella stesura di una nuova circolare, mentre torna prepotente l'interrogativo: torneranno le mascherine? Tutto quello che sappiamo!

Covid Italia, contagi in risalita: secondo paese per numeri di positivi in Europa

Il Covid torna a preoccupare in Italia. Nelle ultime quattro settimane si è registrata una impennata dei contagi: +81% di casi positivi con 26.998 nuove infezioni. L'aumento dei casi riguarda non solo l'Italia, ma anche l'Europa dove il nostro paese balza al secondo posto della classifica per l'alto numero di contagi. Fortunatamente c'è una dato che non denota particolare preoccupazione: nonostante il boom di casi non si registra un aumento né dei ricoveri in ospedale né in terapia intensiva per Covid. Nessun allarmismo, anche se il Ministero della Salute sta per emanare una circolare dopo quella resa nota dalla Regione Lombardia riguardante le strutture sanitarie dove torna l'obbligo del tampone e dell'utilizzo delle mascherine ffp2 con l'obiettivo di proteggere le persone fragili.

L'aumento dei casi da Covid-19 è causato dalle nuove varianti. Le più diffuse sono Eris (EG.5), Pirola (BA.2.86) e Kraken (XBB.1.5) per cui è disponibile il vaccino Pfizer-Biontech. Anche Moderna ha annunciato di aver aggiornato il vaccino per la mutazione del virus precisando l'efficacia contro la variante BA.2.86 (Pirola).

Covid e mascherine: tornerà l'obbligo?

L'aumento dei contagi da Covid-19 ha fatto scattare il ritorno dell'obbligo delle mascherine nelle strutture sanitarie per proteggere anziani e persone fragili, anche se l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso ha esortato all'utilizzo della  mascherina, con l'avvicinarsi della stagione autunnale ed invernale, anche dove non obbligatoria come nei Pronto Soccorso e negli ambulatori dedicati a pazienti fragili. Al momento nessun obbligo di mascherina né all'aperto né al chiuso. E' importante continuare con semplici azioni come lavarsi le mani che potrebbero rivelarsi salvifiche nella lotta contro l'infezione da Covid che rappresenta un rischio per le persone immunodepresse o per chi presenta delle patologie gravi.

In caso di positività al Covid, in Italia non è più obbligatorio l'isolamento, ma è "consigliato indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina chirurgica o Ffp2), se si entra in contatto con altre persone". Nel caso di sintomi gravi, l'invito è di restare a casa, applicare una corretta igiene delle mani ed evitare ambienti affollati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
  • Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni
    Salute13 Novembre 2025

    Dove si vive più a lungo in Italia: la classifica delle regioni

    L’Italia continua a essere uno dei Paesi più longevi al mondo grazie a una combinazione di ambiente, tradizioni, alimentazione e reti sociali solide.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 03:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154