FacebookInstagramXWhatsApp

Covid: aumento dei casi in 6 regioni, cosa sta succedendo?

Il coronavirus torna a far paura? I casi sono in salita e 6 regioni italiane sono considerate ad alto rischio: c'è da preoccuparsi o è una salita normale?
Salute28 Novembre 2022 - ore 13:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute28 Novembre 2022 - ore 13:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

I casi di covid sono in risalita negli ultimi giorni e 6 regioni sono ad alto rischio: cosa sta succedendo? Il coronavirus torna a far paura o è una situazione normale?

Covid, aumento dei casi: che succede?

Negli ultimi mesi, complice il calo dei casi di covid, abbiamo tutti abbassato la guardia. Le restrizioni sono pressoché terminate e la mascherina è un optional che quasi nessuno usa più, salve qualche eccezione come per edifici sanitari e Rsa. Eppure, negli ultimi giorni, i casi stanno risalendo in modo preoccupante, tanto che ci sono addirittura 6 regioni ad alto rischio. Nella scorsa settimana, infatti, sono aumentati i valori dell'incidenza dei casi e anche dell'indice di trasmissibilità Rt, che ha superato la soglia epidemica dell'unità. Rt a 1,04, in salita rispetto alla settimana precedente in cui era a 0,88 e che torna sopra l'1 dopo un mese, sintomo di una maggiore trasmissibilità del virus. I casi questa settimana sono stati 388 ogni 100mila abitanti, contro i 353 della settimana precedente.

L'impressione è che l'impronta del covid stia tornando, come testimoniato anche dall'aumento dell'occupazione dei reparti ospedalieri; regioni come l'Emilia-Romagna, la Liguria, le Marche, l'Umbria, la Valle d'Aosta e il Veneto registrano un’occupazione dei reparti ospedalieri ordinari da parte di pazienti Covid sopra la soglia di allerta fissata al 15% destando preoccupazione. A tranquillizzare è il dato sulle terapie intensive, che resta stabile al 2,5% esattamente come nella settimana precedente.

Sono in salita anche i casi di reinfezioni anche a distanza di poco tempo, con pazienti che tornano positivi dopo essersi negativizzati da un paio di mesi. Gli esperti, raccomandando la quarta dose del vaccino per evitare che la circolazione del virus già in salita comporti maggiori casi con complicazioni, frenano le voci dell'allarmismo sostenendo che non si debba parlare di emergenza. Come spiegato infatti da Fabrizio Pregliasco all'Adnkronos, deve esserci cautela ma senza troppe preoccupazioni:

Direi che quello che emerge dal monitoraggio Covid è un andamento previsto di questa onda di risalita, che definisco onda e non ondata, e che incrementerà secondo i modelli matematici fino a oltre il mese di dicembre. Credo che questi dati dimostrino come le condizioni meteorologiche favorenti, la nuova variante Omicron in ascesa e la copresenza anche di forme influenzali creeranno un po' di problemi agli ospedali. Però ora siamo in grado di gestirli meglio.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi
    Salute5 Novembre 2025

    Salute e crisi ambientale: il nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi

    Salute a rischio per la crisi ambientale. Ecco i dati emersi nel nuovo rapporto Lancet 2025 su clima, inquinamento e incendi.
  • Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili
    Salute23 Ottobre 2025

    Vaccino antinfluenzale 2025-2026, cosa sapere: costi e centri disponibili

    È partita la nuova campagna di vaccinazione antinfluenzale: ecco i costi e dove farlo.
  • Influenza 2025-2026: i sintomi e quando vaccinarsi
    Salute22 Ottobre 2025

    Influenza 2025-2026: i sintomi e quando vaccinarsi

    Al via la stagione dell'influenza 2025-2026: previsto un boom di casi e contagi nelle prossime settimane. Ecco i sintomi e come vaccinarsi.
  • Stanchezza fin dalla mattina (magari con l’autunno)? Lo studio sul perché
    Salute17 Ottobre 2025

    Stanchezza fin dalla mattina (magari con l’autunno)? Lo studio sul perché

    La forte stanchezza mattutina colpisce il 10% delle persone e il problema si acuisce con il cambio di stagione. Una ricerca italiana sul perché.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
Tendenza10 Novembre 2025
Meteo: sole, stabilità e clima mite fino a venerdì 14! Cosa cambia nel weekend?
L'alta pressione è la protagonista della settimana appena iniziata, con una fase stabile che andrà avanti fino a venerdì 14. Poi possibile svolta
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Tendenza9 Novembre 2025
Meteo, super-anticiclone in rinforzo: fase stabile e molto mite
Nella parte centrale della settimana, almeno fino a venerdì 14 novembre, tempo stabile e temperature molto miti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Novembre ore 22:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154