FacebookInstagramXWhatsApp

Covid, arriva una nuova circolare. Quarantena abbreviata a 5 giorni per i non vaccinati

Dimezzata la quarantena per i non vaccinati asintomatici, che in caso di contatto con persona positiva al Covid dovranno isolarsi per 5 giorni (non più 10).
Salute5 Febbraio 2022 - ore 14:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute5 Febbraio 2022 - ore 14:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Passa da dieci a cinque giorni la quarantena per i non vaccinati e per coloro che hanno effettuato solo il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, entrate in contatto con positivo al Covid. La nuova circolare del ministero della Salute aggiorna le regole per i contatti stretti.

Covid, quarantena più breve per i non vaccinati

Le persone non vaccinate, che abbiano effettuato solo il ciclo vaccinale primario o che siano guariti da precedente infezione da Sars-CoV-2 da più di 120 giorni, e che non manifestano sintomi, dovranno fare una quarantena più breve. Saranno infatti cinque,  e non più dieci, i giorni di quarantena dopo contatti stretti, ad alto rischio, con positivi. E' quanto riportato nella nuova circolare sulle misure anti Covid del Ministero della Salute, che contiene anche nuove regole per la cessazione della quarantena. In particolare, la nota prevede che vi sia un tampone rapido o molecolare negativo il quinto giorno e l'obbligo di indossare mascherine Ffp2 anche per i cinque giorni successivi.

Quarantena Covid, le nuove regole

La regola dei cinque giorni si applica ai non vaccinati, vaccinati solo con una sola dose delle due previste e vaccinati solo con il ciclo primario o guariti da precedente infezione Sars-CoV-2 da più di 120 giorni,  che sono venuti a contatto con persone positive e che non presentano sintomi.

Le stesse regole si applicano a chi ha ricevuto la prima dose di vaccino da meno di 14 giorni, se è venuto in contatto con positivi Covid ed è asintomatico. Per tutti è previsto obbligo di tampone al quinto giorno e, in caso di test finale negativo, potranno tornare alla vita normale indossando per almeno 5 giorni la mascherina FfP2.

Per chi invece ha completato il ciclo vaccinale, facendo la dose booster, o è guarito da infezione Sars-CoV-2 da meno di 120 giorni, rimangono in vigore le disposizioni contenute nella precedente ordinanza del 31 dicembre 2021, ovvero auto-sorveglianza per 5 giorni e obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherina FfP2) per 10 giorni in tutto. Qualora non siano emersi sintomi durante l'auto-sorveglianza, per questi soggetti non vige l'obbligo di tampone negativo in uscita. È invece prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Quante ore di sonno sono ideali per vivere più a lungo? Ecco cosa rivela un nuovo studio
    Salute27 Maggio 2026

    Quante ore di sonno sono ideali per vivere più a lungo? Ecco cosa rivela un nuovo studio

    Una recente analisi scientifica riportata dal Washington Post suggerisce la quantità ideale di sonno notturno per vivere più a lungo.
  • Caldo estremo: 10 consigli per proteggersi dalle alte temperature
    Salute26 Maggio 2026

    Caldo estremo: 10 consigli per proteggersi dalle alte temperature

    Il caldo record arriva in Italia già a fine maggio. Ecco il decalogo per non rischiare la salute.
  • Dove si vive meglio in Italia? La classifica della qualità della vita per fascia d'età
    Salute25 Maggio 2026

    Dove si vive meglio in Italia? La classifica della qualità della vita per fascia d'età

    La nuova ricerca sulla qualità della vita mostra diverse classifiche che evidenziano i luoghi migliori in cui vivere.
  • Prevenzione e cuore, lo studio: servono 10 ore di sport a settimana per forti benefici
    Salute22 Maggio 2026

    Prevenzione e cuore, lo studio: servono 10 ore di sport a settimana per forti benefici

    Per effetti concreti nel prevenire le malattie cardiovascolari servirebbe un tempo superiore di attività fisica delle attuali raccomandazioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Tendenza13 Giugno 2026
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Si profila un nuovo ritorno dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intenso con valori in sensibile rialzo. La tendenza meteo
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Giugno ore 21:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154