FacebookInstagramXWhatsApp

Covid, altre 4 Regioni in zona arancione e 2 in zona gialla: quali sono e cosa cambia

Covid-19: Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia in zona arancione e Puglia e Sardegna in zona gialla. Ecco tutte le regole da rispettare da lunedì 24 gennaio
Salute21 Gennaio 2022 - ore 17:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute21 Gennaio 2022 - ore 17:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cambio di colore in Italia in diverse regioni da lunedì 24 gennaio per la nuova ondata di contagi da Covid-19. Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia entrano in zona arancione, mentre Puglia e Sardegna passano da quella bianca a quella gialla.

Covid Italia: cambio di colore e dati delle Regioni

Dopo il dpcm Covid-19 di stamani sui luoghi dove è possibile accedere con e senza Green Pas dall'1 febbraio , il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che segna l'ingresso di alcune Regioni in zona arancione e zona gialla. Alla Valle d'Aosta, in arancio dalla scorsa settimana, si aggiungono Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia. Oltre ai casi, il passaggio in zona arancione è legato al superamento di due parametri di occupazione in ospedale: il 20% posti letti in terapia intensiva e 30% in area medica.

Da lunedì 24 gennaio Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia passano allora in zona arancione. Nell'ultima settimana la situazione è peggiorata in Piemonte dove le terapie intensive hanno segnato il 22,8% di posti occupati, mentre in Friuli-Venezia Giulia si è arrivati al 22,9%. Anche la Sicilia ha visto peggiorare i suoi parametri con il 20,2% di posti occupati in terapia intensiva, mentre in Abruzzo si è toccato il 22,2%. La situazione degli ospedali è in peggioramento in tutta Italia come confermato dal monitoraggio Iss con le terapie intensive e i reparti medici ordinari sempre più occupati da malati Covid-19. La media delle terapie intensive italiane è del 17,3%, mentre in aria medica del 31,6%. Un quadro che preoccupa anche se la variante Omicron sembra ora rallentare e, in generale, i numeri sono lontanissimi da quelli delle precedenti ondate della pandemia.

L'ordinanza firmata da Speranza segna anche l'ingresso di Puglia e Sardegna in zona gialla. Il passaggio è avvenuto per il superamento dei due parametri: 10% di malati in terapia intensiva e 15% in area medica. Restano in zona gialla: Lombardia, Lazio, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Marche, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento, Toscana e Veneto. Al momento in zona bianca ci sono solo Basilicata, Molise e Umbria.

Zona gialla e zona arancione: cosa cambia

Cosa cambia con il passaggio di alcune Regioni dalla zona gialla alla zona arancione? In realtà poco e niente per chi è vaccinato ed è in possesso del Green Pass base e/o del Super Green Pass rafforzato. Nella zona arancione resta tutto aperto: dai bar al ristorante dove possono entrare solo i cittadini in possesso di green pass rafforzato, per intenderci quello ricevuto se guariti da Covid o con vaccinazione completa.

In zona arancione però scattano alcuni divieti importanti per chi non ha il Super Green Pass:

  • Non si può uscire dal proprio comune di residenza se non per motivi di "lavoro, necessità, salute o per servizi non sospesi ma non disponibili nel proprio comune".
  • Non si può accedere agli impianti di risalita delle piste da sci.
  • Non si può entrare nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi.
  • Non si può partecipare ai corsi di formazione in presenza.
  • Non si può praticare gli sport di contatto.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Perché guardare il mare ci fa stare bene? La risposta arriva dalla scienza
    Salute1 Settembre 2026

    Perché guardare il mare ci fa stare bene? La risposta arriva dalla scienza

    Il movimento delle onde, la vista dell’orizzonte e i rumori della natura possono favorire il benessere mentale: i risultati delle ricerche.
  • Caldo estremo, l'estate dei bambini sempre più a rischio: così nasce il "lockdown climatico"
    Salute31 Agosto 2026

    Caldo estremo, l'estate dei bambini sempre più a rischio: così nasce il "lockdown climatico"

    Il caldo intenso sta sempre più limitando il gioco e le attività all’aperto, spingendo scuole, centri estivi e città a modificare spazi e orari.
  • Stress da rientro: come facilitare la transizione alla routine quotidiana
    Salute31 Agosto 2026

    Stress da rientro: come facilitare la transizione alla routine quotidiana

    Tornare alla vita quotidiana dopo le vacanze estive può comportare stress: ecco dei consigli utili per affrontarlo.
  • Notti tropicali, come difendersi dal caldo e dormire meglio: i consigli utili
    Salute28 Agosto 2026

    Notti tropicali, come difendersi dal caldo e dormire meglio: i consigli utili

    Notti tropicali: ecco come affrontarle in modo da riuscire a dormire anche con il caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Settembre ore 07:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154