FacebookInstagramXWhatsApp

Covid, niente più Dad e zone rosse per i vaccinati. Tutte le novità

Nuovo decreto Covid-19: molti i cambiamenti in tema di Green Pass, scuola e sistema a colori.
Clima2 Febbraio 2022 - ore 19:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Febbraio 2022 - ore 19:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuovo provvedimento del governo che allenta un po' le misure, comunque sempre più che in vigore, per contrastare la pandemia da Covid-19. Il tavolo dell'esecutivo ha deciso sui temi più caldi: la durata del Green Pass, la quarantena a scuola in caso di studenti positivi e il sistema zone a colori.

Covid-19, oggi nuovo decreto: durata green pass

Il nuovo decreto anti-Covid approvato dal Governo Draghi dovrebbe entrare in vigore da lunedì 7 febbraio 2022. Tutte le nuove regole e misure sono tutte proiettate verso un graduale ritorno alla normalità. A precisarlo a gran voce è proprio il Premier Mario Draghi: "I provvedimenti di oggi vanno nella direzione di una ancora maggiore riapertura del Paese". A breve è previsto anche un "calendario per il superamento delle restrizioni".

La prima novità riguarda la durata del Green Pass che diventa illimitata per chi ha tre dosi di vaccino oppure per chi ha avuto il Covid e ha due dosi di vaccino. Al momento non sono previste ulteriori dosi di richiamo per chi ha completato il ciclo vaccinale con il booster.  

Covid-19, quarantena scuola e sistema a colori

Le novità del decreto anti Covid in vigore dal 7 febbraio 2022 riguardano anche il mondo della scuola. In particolare si va a rendere più snello e comprensibile il sistema delle regole della quarantena in caso di studenti positivi.

La didattica a distanza (Dad) scatta per la scuola dell'infanzia in caso di 5 studenti positivi al Covid. Per le scuole elementari, invece, se un alunno è positivo scatta l'autosorveglianza; se i casi salgono a 5 si attiva la Dad ma solo per gli studenti non vaccinati. Passiamo alle scuole medie e le superiori: in caso di studente positivo scatta l'autosorveglianza, se i casi sono due è prevista la didattica a distanza sempre solo per i non vaccinati.

"Vogliamo limitare di molto l'uso della didattica a distanza, per permettere a un numero sempre maggiore dei nostri bambini e ragazzi di andare in classe", ha detto Mario Draghi, "vogliamo un'Italia sempre più aperta, soprattutto per i nostri ragazzi".

Novità in arrivo anche per il sistema delle zone a colori. Grazie ai vaccini, la principale arma disponibile nella lotta al coronavirus, la situazione epidemologica in Italia sembra sotto controllo. Laa zona rossa resterà attiva in caso di un'impennata dei contagi, ma le regole e le restrizioni saranno solo per i non vaccinati. Chi è vaccinato non dovrà fare nessun lockdown. L'obiettivo, dopo due anni di pandemia, è quello di puntare ad una riapertura quasi totale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le ondate di caldo estremo fanno invecchiare quanto fumo e alcol
    Salute4 Settembre 2025

    Le ondate di caldo estremo fanno invecchiare quanto fumo e alcol

    Lo sostiene uno studio su 25 mila pazienti effettuato a Hong Kong, che ha calcolato anche quanto si invecchia di più col caldo estremo.
  • Meteo e salute: come l’umidità influisce sul sonno e sulla respirazione
    Salute28 Agosto 2025

    Meteo e salute: come l’umidità influisce sul sonno e sulla respirazione

    I problemi causati dall'umidità sulla nostra salute: un rischio per sonno e respirazione.
  • Intossicazione da botulino: cos'è e cosa la provoca?
    Salute11 Agosto 2025

    Intossicazione da botulino: cos'è e cosa la provoca?

    Dal contagio alla cura: come riconoscere e affrontare il botulismo.
  • West Nile, come riconoscere la zanzara che trasmette la febbre del Nilo
    Salute5 Agosto 2025

    West Nile, come riconoscere la zanzara che trasmette la febbre del Nilo

    Riconoscere la zanzara che trasmette il virus del Nilo occidentale e adottare misure preventive adeguate è il primo passo per proteggersi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Settembre ore 21:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154