FacebookInstagramXWhatsApp

Covid, niente più Dad e zone rosse per i vaccinati. Tutte le novità

Nuovo decreto Covid-19: molti i cambiamenti in tema di Green Pass, scuola e sistema a colori.
Clima2 Febbraio 2022 - ore 19:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima2 Febbraio 2022 - ore 19:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nuovo provvedimento del governo che allenta un po' le misure, comunque sempre più che in vigore, per contrastare la pandemia da Covid-19. Il tavolo dell'esecutivo ha deciso sui temi più caldi: la durata del Green Pass, la quarantena a scuola in caso di studenti positivi e il sistema zone a colori.

Covid-19, oggi nuovo decreto: durata green pass

Il nuovo decreto anti-Covid approvato dal Governo Draghi dovrebbe entrare in vigore da lunedì 7 febbraio 2022. Tutte le nuove regole e misure sono tutte proiettate verso un graduale ritorno alla normalità. A precisarlo a gran voce è proprio il Premier Mario Draghi: "I provvedimenti di oggi vanno nella direzione di una ancora maggiore riapertura del Paese". A breve è previsto anche un "calendario per il superamento delle restrizioni".

La prima novità riguarda la durata del Green Pass che diventa illimitata per chi ha tre dosi di vaccino oppure per chi ha avuto il Covid e ha due dosi di vaccino. Al momento non sono previste ulteriori dosi di richiamo per chi ha completato il ciclo vaccinale con il booster.  

Covid-19, quarantena scuola e sistema a colori

Le novità del decreto anti Covid in vigore dal 7 febbraio 2022 riguardano anche il mondo della scuola. In particolare si va a rendere più snello e comprensibile il sistema delle regole della quarantena in caso di studenti positivi.

La didattica a distanza (Dad) scatta per la scuola dell'infanzia in caso di 5 studenti positivi al Covid. Per le scuole elementari, invece, se un alunno è positivo scatta l'autosorveglianza; se i casi salgono a 5 si attiva la Dad ma solo per gli studenti non vaccinati. Passiamo alle scuole medie e le superiori: in caso di studente positivo scatta l'autosorveglianza, se i casi sono due è prevista la didattica a distanza sempre solo per i non vaccinati.

"Vogliamo limitare di molto l'uso della didattica a distanza, per permettere a un numero sempre maggiore dei nostri bambini e ragazzi di andare in classe", ha detto Mario Draghi, "vogliamo un'Italia sempre più aperta, soprattutto per i nostri ragazzi".

Novità in arrivo anche per il sistema delle zone a colori. Grazie ai vaccini, la principale arma disponibile nella lotta al coronavirus, la situazione epidemologica in Italia sembra sotto controllo. Laa zona rossa resterà attiva in caso di un'impennata dei contagi, ma le regole e le restrizioni saranno solo per i non vaccinati. Chi è vaccinato non dovrà fare nessun lockdown. L'obiettivo, dopo due anni di pandemia, è quello di puntare ad una riapertura quasi totale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Tuffarsi con il caldo può essere pericoloso: ecco 5 regole per evitare rischi
    Salute29 Giugno 2026

    Tuffarsi con il caldo può essere pericoloso: ecco 5 regole per evitare rischi

    Quando si ha caldo, il passaggio improvviso in acqua può diventare molto pericoloso: ecco le 5 regole da seguire prima di tuffarsi.
  • Meteo - Caldo a Milano, aule fino a 36 gradi nei nidi e nelle scuole dell’infanzia: protesta dei genitori
    Salute26 Giugno 2026

    Meteo - Caldo a Milano, aule fino a 36 gradi nei nidi e nelle scuole dell’infanzia: protesta dei genitori

    Temperature oltre i 30 gradi in diverse strutture comunali, con una segnalazione fino a 36 gradi. All’istituto Pezzi spunta lo striscione “Sauna”, mentre la Uil chiede misure straordinarie per bambini e personale.
  • Caldo estremo e viaggi in auto: come proteggere bambini e animali dai rischi dell’estate
    Salute25 Giugno 2026

    Caldo estremo e viaggi in auto: come proteggere bambini e animali dai rischi dell’estate

    Durante i viaggi in auto il caldo estremo può essere molto pericoloso per i bambini e gli animali domestici: come proteggerli.
  • Caldo record in Italia: aumentano i malori, a Parma mille persone al Pronto Soccorso
    Salute24 Giugno 2026

    Caldo record in Italia: aumentano i malori, a Parma mille persone al Pronto Soccorso

    Caldo record nel Parmense: oltre mille accessi ai Pronto soccorso durante il fine settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 10:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154