FacebookInstagramXWhatsApp

Le costellazioni si preparano al "tramonto d'autunno": come cambiano gli astri d'estate

Come perdersi tra gli astri d'estate prima che questi tramontino all'orizzonte? Ecco una guida celeste per non perdersi le costellazioni d'autunno
Spazio1 Settembre 2022 - ore 15:08 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio1 Settembre 2022 - ore 15:08 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue l'appuntamento con gli astri d'estate, che nel cielo di settembre si mostrano ancora sebbene in posizione più decentrata rispetto ad agosto, offrendo a tutti gli appassionati di fenomeni celesti qualche altra occasione per ammirare le costellazioni, prima che queste tramontino all'orizzonte.

Costellazioni tra fine estate e autunno

Con l'arrivo del mese che segna l'equinozio d'autunno le ore di luce si preparano a ridursi, tanto che già a metà settembre il cielo si presenterà completamente buio verso le ore 21.00, e per vedere albeggiare dovremmo attendere le 6.00 del mattino. Nel cielo di settembre ritroveremo le stelle che hanno accompagnato le nostre notti d'agosto, anche se - a causa delle giornate che si accorciano - queste non appariranno più ben alte nel firmamento ma leggermente decentrate verso occidente. Con il passare dei giorni poi, gli astri si sposteranno sempre più, fino a scomparire dietro l'orizzonte.

Ma come dicevamo in questi primi giorni di settembre è ancora possibile godere dello spettacolo di molte stelle luminose nella loro irrefrenabile discesa e osservare a occhio nudo uno spettacolo celeste davvero suggestivo.

La Via Lattea domina il cielo di settembre

A dominare la scena notturna troveremo ancora la Via Lattea, che potremmo osservare alzando gli occhi al cielo verso le 22.30, e che estendendosi da sud a nord-est sembrerà idealmente voler tagliare in due la volta celeste.

All'interno della Via Lattea - nel Triangolo Estivo - è possibile scorgere Dumbbell, l'astro nebuloso nato circa 10.000 anni fa che deve il suo nome alla caratteristica forma da attrezzo sportivo: Dumbbell tradotto significa appunto "manubrio da ginnastica". Per poter osservare meglio l'oggetto celeste nebuloso è consigliato munirsi di un piccolo telescopio.

Il Triangolo Estivo si incammina verso il tramonto d'autunno

Volgendo lo sguardo verso ovest potremmo ancora ammirare il Triangolo Estivo - composto da Vega, Deneb e Altair - che ci ha tenuto compagnia negli ultimi mesi. Nel cielo di settembre l'asterismo a forma di triangolo isoscele tramonterà sempre più presto, lasciando il posto ad altre costellazioni.

Arturo, la stella più luminosa nel cielo di settembre

Spostando lo sguardo verso la costellazione Il Pastore o del Bootes - situata vicino alla Corona Boreale - è possibile osservare la supergigante rossa Arturo, con le sue dimensioni maestose (circa 500 volte quelle del Sole). Sbagliarsi è pressoché impossibile, poiché si tratta della stella più luminosa visibile a occhio nudo in questo periodo dell'anno.

Anche Arturo, come le altre costellazioni, tenderà a presentarsi a un'altezza progressivamente inferiore giorno dopo giorno. Poco più in alto a sinistra troveremo Ercole.

Costellazioni dello zodiaco nel cielo settembrino

Come potremmo individuare le costellazioni che danno il nome ai segni zodiacali nel cielo settembrino? Fin dalle prime ore della sera potremmo facilmente individuare all'orizzonte lo Scorpione, seguito dal Sagittario.

Le costellazioni visibili verso Sud in questo periodo sono meno spettacolari e più difficili da identificare rispetto ai mesi precedenti. Capricorno, Pesci e Acquario sono piuttosto estese, ma l'assenza di stelle particolarmente brillanti, le rende difficili da individuare.

Per riconoscerle possiamo sfruttare gli allineamenti delle stelle più brillanti delle costellazioni che si trovano nelle vicinanze. Una volta individuato Pegaso - il cavallo alato, che dopo il tramonto domina il cielo di sud est - sarà sicuramente più facile scorgere, le costellazioni di Acquario e Pesci, che potremmo trovare subito sotto al grande quadrilatero.

Per individuare la minuscola costellazione dell’Ariete, dovremmo invece volgere gli occhi verso ovest, dove troveremo le cinque stelle che la compongono e che formano una sorta di "j" coricata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo
    Spazio31 Dicembre 2025

    Il 3 gennaio 2026 arriva lo sciame meteorico delle Quadrantidi: dove e come vedere lo spettacolo

    Il 2026 inizia con il picco delle Quadrantidi, uno degli sciami di meteore più suggestivi dell’anno: ecco come ammirare lo spettacolo celeste.
  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 17:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154