FacebookInstagramXWhatsApp

Cosa si nasconde nei crateri della Luna? Nuovo studio ipotizza presenza di tesori di immenso valore

Uno studio ha rivelato che nei crateri presente sulla superficie lunare è nascosto un tesoro di immenso valore.
Spazio9 Giugno 2025 - ore 15:32 - Redatto da Meteo.it
Spazio9 Giugno 2025 - ore 15:32 - Redatto da Meteo.it

Una ricerca indica che la Luna potrebbe contenere immense quantità di metalli preziosi, con un valore potenziale che supera i mille miliardi di dollari. Ciò che un tempo sembrava solo un’ipotesi da romanzo di fantascienza, l’estrazione di risorse nello Spazio, sta diventando sempre più concreta e il nostro satellite naturale potrebbe giocare un ruolo cruciale in questo scenario futuro.

Tesori nascosti sulla Luna, la sorprendente scoperta

La Luna presenta una superficie ricca di crateri, strutture geologiche formatesi in seguito alle collisioni con asteroidi, meteoroidi e comete. Un’indagine condotta nel 2020 ha rivelato la presenza di oltre 109.000 nuovi crateri nelle aree a latitudine bassa e media del satellite. Recenti studi indicano che potrebbero aver contribuito a concentrare metalli preziosi sulla superficie lunare o negli strati immediatamente sottostanti.

Un recente studio, realizzato dall’astronomo indipendente Jayanth Chennamangalam, ha utilizzato modelli probabilistici per analizzare il comportamento degli asteroidi che hanno colpito la superficie lunare. L’intento era stimare quanti frammenti di questi corpi celesti, ricchi di minerali, potrebbero trovarsi sulla Luna in zone economicamente vantaggiose per un’eventuale estrazione.

L’indagine ha preso in considerazione vari fattori, tra cui la dimensione degli oggetti impattanti, la composizione metallica al loro interno e la velocità con cui sono arrivati sulla Luna, elemento cruciale per capire se i metalli preziosi siano rimasti vicino alla superficie. I dati ottenuti hanno sorpreso i ricercatori: si stima che circa 6.500 crateri potrebbero contenere quantità di metalli preziosi tali da rendere possibile un futuro sfruttamento commerciale.

Platino, iridio e oro: la mappa dei tesori nascosti

La ricerca, apparsa sulla rivista Planetary and Space Science, mette in luce che, considerando i crateri lunari con un diametro pari o superiore a 1 chilometro, è possibile individuare un limite superiore nel numero di crateri contenenti resti di asteroidi ricchi sia di metalli del gruppo del platino sia di acqua intrappolata in forma di minerali idrati.

Per crateri più ampi, con un diametro minimo di 5 chilometri, le stime si concentrano su resti asteroidali con elevate concentrazioni di metalli del gruppo del platino. Anche l’oro, insieme al platino, al rutenio e ad altri metalli preziosi, è interessato dallo stesso meccanismo. Secondo gli scienziati, tra il mantello e il nucleo del nostro pianeta si troverebbe una quantità di oro incredibilmente abbondante, che sarebbe addirittura tale da poter rivestire l’intera superficie terrestre con uno strato spesso mezzo metro.

Queste cifre risultano essere da dieci a cento volte superiori rispetto al numero di asteroidi ricchi di risorse minerarie presenti nelle vicinanze della Terra, secondo le stime fornite da Martin Elvis nel 2014. Questo confronto suggerisce che, dal punto di vista economico, potrebbe essere più conveniente sfruttare gli asteroidi già caduti sulla superficie lunare piuttosto che inseguire quelli ancora in orbita.

In un’intervista rilasciata a New Scientist, Jayanth Chennamangalam ha avanzato una stima approssimativa: la Luna potrebbe nascondere risorse in platino e altri metalli preziosi per un valore che supera i mille miliardi di dollari.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 04:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154